Two sisters nella terra dei canguri

• di roberta travel

Con sorellina di 25 anni in Australia da sette mesi, per la precisione a Melbourne, ho preso la palla al balzo, io single quarantenne, per andarla a trovare, con la promessa che avremmo girato il continente per 5 settimane. Una sorta di viaggio alla Thelma & Luise, a lieto fine naturalmente. Il viaggio è stato tutto organizzato tutto da me dall’Italia con la mitica Lonely Planet e attraverso internet, prenotando i voli aerei sui siti australiani delle compagnie aeree, di hotel e ostelli.

Il volo intercontinentale da Malpensa a Perth (euro 1515,00 in alta stagione: partenza il 25 luglio2007) l’ho effettuato con la Emirates, compagnia ottima, livello dei servizi eccellente. Unico inconveniente: facendo tappa a Dubai il viaggio viene spezzato dopo sole sei ore di volo dall’Italia, con la seconda tratta di oltre 13. Dovendoci riandare opterei dunque per la Thay, facendo tappa a metà strada, a Bangokok oppure Hong Kong.

In pillole l’itinerario è stato il seguente: Arrivo a Perth, in auto lungo la Costa ovest per Monkey Mia, con soste al Kalbarry National Park e Deserto dei Pinnacoli, rientro a Perth (1 settimana).

Da Perth volo diretto ad Ayers Rock. Noleggio auto direttamente in aeroporto e da qui visita di Ayers Rock, Monti Olgas, King Canyon ed arrivo ad Alice Springs (4 giorni). Consegna auto in aeroporto e volo per Adelaide.

Da Adelaide in auto verso Cape Jervis e imbarco per Kangaroo Island: fantastica! (4 giorni).

Da Kangaroo Island in auto fino a Melbourne, lungo la Great Ocean Road, passando da Apollo Bay (3 giorni). A Melbourne 4 giorni. Da Melbourne volo per Cairns: escursioni a Port Douglas, Palm Cove, Kuranda, Cape Tribulation, e sulla Grande Barriera Corallina (8 giorni). Da Cairns volo per Sydney (4 giorni). Per motivi di tempo e gusti, abbiamo deciso di tralasciare il nord a vantaggio delle città e dei luoghi di maggior interesse naturalistico e paesaggistico. La costa est e il nord saranno sicuramente meta di un prossimo viaggio.

Tralasciando la descrizione di ogni singola località (già presenti in altri reportage di turisti per caso e su qualsiasi guida), posso dire che il viaggio si è rivelato ricco di emozioni, particolarmente tranquillo, senza intoppi o difficoltà, anche per due donne single. Qualche consiglio e qualche considerazione da turista per caso: - Non prenotate le auto attraverso gli uffici turistici perché applicano degli interessi particolarmente elevati. Per cui prenotate le auto direttamente nelle agenzie di noleggio anche prima di partire attraverso internet. I costi sono simili da un’agenzia all’altra. Una volta in loco fatevi illustrare bene le coperture delle diverse assicurazioni ed i rischi a vostro carico. Personalmente non abbiamo mai avuto problemi e mai abbiamo rimpianto una 4x4 dai costi decisamente più elevati, ma per ben tre volte la strada ci è stata tagliata da canguri e c’è mancato poco che li investissimo col rischio di ucciderli (e danneggiare l’auto). Portatevi dei cd dall’Italia perché le radio sono inesistenti e per centinaia di chilometri non si sente nulla.

- Ovunque siate, se nel vostro programma di viaggio è prevista una tappa ad Uluru, cercate di prendere il volo diretto per Ayers Rock. Non si capisce per quale motivo ma le agenzie non lo tengono mai in considerazione a favore dell’aeroporto di Alice Springs, che dista più o meno 450 km dal monolite. Alice Springs oltre tutto non ha nulla d’interessante da vedere se non visite e spettacoli sulla cultura aborigena che sanno tanto di turismo preconfezionato