Overland Track

• di eppesuigoccas

Overland Track [Durante un viaggio in Australia, abbiamo percorso l'Overland Track, in Tasmania] L’Overland Track è un percorso lungo il quale si fa trekking, ovvero, come dicono gli australiani, “bushwalking.” Si trova a nord ovest della Tasmania, tra “Cradle Valley” e “Lake St. Clair”.

* Introduzione o Clima o Attrezzatura o Attrezzatura fotografica o Note alimentari * Il nostro giro o Conclusioni Introduzione Durante l’alta stagione, i ranger locali hanno deciso di limitare ad un massimo di 35 persone al giorno, il numero di “bushwalker” che iniziano il cammino. La prenotazione è obbligatoria e il percorso si può effettuare solo da nord a sud. Durante la bassa stagione, da aprile a novembre, non ci sono vincoli, ma il clima non è esattamente invitante. Per accedere ai parchi della Tasmania si deve acquistare un pass all’ingresso di un qualsiasi parco, valido per una singola entrata oppure per 8 settimane e per tutti i parchi. Da novembre ad aprile, è inoltre necessario pagare una quota specifica per questo percorso in concomitanza con la prenotazione.

Il percorso non è semplice, ma neppure particolarmente impegnativo, a condizione di avere uno zaino leggero e un minimo di allenamento. Noi siamo partiti nelle condizioni peggiori e abbiamo incontrato delle difficoltà, quindi speriamo che queste informazioni possano essere d’aiuto per altri interessati all’esperienza. Purtroppo abbiamo scoperto che pochi italiani camminano lungo l’overland track.

Clima Il clima è molto variabile. Le brochure dicono che si possono incontrare il vento leggero, quello forte, la neve, la pioggia, il sole cocente in un solo giorno. È tutto vero. Durante i primi tre giorni del nostro cammino ci hanno accompagnato pioggia e parecchia umidità, mentre nei tre successivi un clima caldo e secco.

Durante i giorni di pioggia, all’interno dei ripari (hut) lungo il percorso, la temperatura notturna è scesa a 10°C; mentre nelle giornate di sole abbiamo usato la crema solare protettiva per evitare le ustioni.

Attrezzatura Lungo il percorso ci sono dei rifugi che possono ospitare circa 24 persone, salvo New Pelion Hut che è molto grande e può accoglierne ben 60 e Windy Hut e Narcissus Hut che sono più piccole e ne contengono soltanto 16. Ogni rifugio offre dei tavoli sui quali mangiare e una stufa a gas o a legna. Quelle a gas hanno un timer che le spegne dopo 45 minuti. Fuori da ogni rifugio ci sono un bagno chimico e alcuni contenitori di acqua piovana potabile.

Ci si deve portare tutto, salvo l’acqua: vestiti, tenda, cibo, borraccia da 2 litri a persona, fornellino e popote, spazzolino per pulire la popote, coltello, carta igienica (un rotolo a persona), kit di pronto soccorso, pedule, lampada a gas o batterie (abbiamo visto quella a batterie che si appoggia sulla testa, molto utile per non disturbare gli altri), cappello, sacco letto, materassino, coprizaino. In particolare per quanto riguarda l’abbigliamento, si deve essere pronti al sole forte e alla pioggia battente, oltre che al freddo. Noi abbiamo preso i pantaloni da trekking in un tessuto che si asciuga velocemente, provvisti di cerniera per diventare corti. I più comodi sono quelli che hanno anche la zip di lato, in modo da togliere la parte inferiore senza doversi sfilare le pedule. Fa comodo anche avere una calzamaglia da usare come pigiama nei rifugi e scarpe da interno. Il consiglio che diamo è di partire con uno zaino che non pesi più di 10kg

, ,