Australia orientale

Milano-Sydney-Cairns-Alice Springs e Uluru-Adelaide-Melbourne-Canberra-Sydney-Milano. In questa breve descrizione del viaggio che ha portato me, la mia ragazza e due nostre amiche alla scoperta di una parte dell’immenso e stupefacente continente australe, cercherò di sorvolare (nel limite del possibile) sulle emozioni ...

• di DiegoD

In questa breve descrizione del viaggio che ha portato me, la mia ragazza e due nostre amiche alla scoperta di una parte dell’immenso e stupefacente continente australe, cercherò di sorvolare (nel limite del possibile) sulle emozioni vissute e mi limiterò a fornire spunti e suggerimenti... perché è quello che cerco io, quando navigo in questo utilissimo e simpaticissimo sito... spero siano utili! Inizio con alcuni consigli pratici: per chi come noi non ha ancora compiuto i 30 anni, è sempre meglio richiedere la tessera studenti in Italia (tramite il CTS) e, per questo viaggio, la tessera VIP backpackers non appena arrivate in Australia, perché dà diritto ad ulteriori sconti e agevolazioni.

I souvenirs hounds farebbero meglio a sapere che la maggior parte degli oggetti tipicamente australiani sono “made in China”! e sono sempre gli stessi ad ogni angolo di città, ma si trovano a prezzi bassissimi a Melbourne (Queen Victoria Market) e a Sydney (Paddy’s Market, nella zona di China Town).

Se cercate il ricordino originale “made in Australia” si trovano numerosi negozi ad Alice Springs (anche gestiti da aborigeni) e a Sydney. Se, da bravi ragazzi, cercate l’opale per la mamma (ma esiste l’oro 18 carati in Australia?) potete trovare un’ampia scelta (con certificato) anche nei vari aeroporti. Infine, se all’ultimo momento, come è successo a noi, siete in cerca del pensiero-ricordino carino da portare agli amici e che non costi una follia, vi consigliamo di comprare boomerang per tutti (più ne prendi e meno paghi!)... non è molto originale, ma sono in vendita un po’ dappertutto e in valigia pesano poco! Il mese scelto per motivi di ferie, settembre, si è rivelato azzeccatissimo: tempo sempre bello, mai troppo afoso, e asciutto. In particolar modo nell’outback abbiamo camminato per 4 ore con 37 gradi sotto il sole... se vi sembrano tanti, pensate che in estate la guida ci ha detto che si arriva a 50... ecco perché tutti quei telefoni d’emergenza che vedevamo in giro! Sempre a proposito di tempo meteorologico, vale la pena scrivere che, durante la nostra permanenza, si è abbattuta sulla città di Sydney una tromba d’aria (la prima nella storia della città, o degli ultimi 100 anni)... che è durata solo 10 minuti, ma ha causato qualche danno... che fortuna!!! Per l’abbigliamento da portare vi consigliamo di leggere attentamente più guide (noi avevamo a disposizione sia quella della Lonely Planet, sia quella della Mondadori)... ad ogni modo, l’abbigliamento è meno caro rispetto all’Italia.

Infine, le colleghe di viaggio mi fanno presente che devo assolutamente scrivere questo episodio e scontare così le mie colpe: la mia ragazza aveva giustamente inserito creme di tutti i generi all’andata e cibarie di ogni sorta al ritorno ma, spaventata e messa in guardia dal sottoscritto, non ha portato niente. Ebbene, la tanto famosa e conclamata quarantena australiana, e i famosi controlli, per noi restano un mito (soprattutto per me, che ero così preoccupato e ho finito con l’ossessionare tutti!): non ci hanno mai controllato in nessun aeroporto e abbiamo buttato inutilmente cibarie, bibite, ma anche medicinali! Perlomeno non abbiamo corso alcun rischio! Se viaggiate da soli con tre donne fumatrici e voi non lo siete... armatevi di pazienza! Le sigarette costano una fortuna e ad ogni angolo qualcuno arriverà per scroccarvele spudoratamente (un paio di volte, al rifiuto dell’ennesima sigaretta ci siamo pure beccati un bel dito medio)

, ,