7000 km nel western Australia

Scritto da: Pegaso98
7000 km nel western australia
Partenza il: 11/09/2006
Ritorno il: 06/10/2006
L’Australia è sempre stata fin da piccolo il mio grande sogno… dicevo… “un giorno ci andrò!”. Ebbene finalmente ho coronato il mio sogno a dimostrazione che anche i sogni a volte diventano realtà. Sfruttando l’occasione di dover fare il viaggio di nozze, non ci abbiamo pensato su più di tanto e ci siamo concentrati su come organizzare un viaggio in Australia che potesse realmente essere indimenticabile e che soprattutto potesse soddisfare le nostre aspettative. Ho letto molti forum e viaggi di molte persone che hanno attraversato l’Australia in lungo e in largo ma… quello che si dice… il primo amore… Ha prevalso! Perth! Volevo andare a tutti i costi a Perth.. La città più isolata del mondo a 3000km dalla città piu vicina! Ebbene si, abbiamo scelto il Western Australia e abbiamo studiato un itinerario che ci permettesse di vedere un pò di tutto fino ad arrivare alla vera meta del Viaggio..Una delle città più vivibili del mondo. E allora eccoci alla partenza, nel giorno meno indicato per prendere un aereo… 11 settembre: partenza dall’Italia 13 settembre: arrivo a Sydney in mattinata e permanenza sino al 14 settembre; visita alla città, Opera House, Harbour Bridge e giro turistico con BUS di linea alle vicine spiagge sull’oceano tra cui la famosissima Bondi Beach; visita alla Sky Tower, Town centre, hydepark. Sydney è una città meravigliosa e sinceramente, alla fine del viaggio ho dovuto ammettere che mi ha sorpreso più di Perth per la sua tranquillità, la sua grande funzionalità e pulizia (tornare in Italia a fare lo slalom fra le cacche dei cani è estremamente frustrante..) nonostante conti circa 4 milioni di abitanti, pari a circa ¼ degli abitanti di tutta l’Australia. E poi le spiagge… grandi, sabbiose, pulite.. Che si perdono in un mare dal blu intenso incorniciato dal bianco degli spruzzi della spuma. L’unica cosa di Sydney che mi ha stupito negativamente è stata la presenza massiccia di orientali… Ma dove sono i tipici australiani biondi e occhi azzurri??? Io ho visto tanti occhi a … mandorla! :14 settembre: in serata volo per Darwin NT su uno splendido aereo Quantas. All’arrivo si avverte subito il cambio di temperatura… dai 13° di Sydney ai 28 di Darwin… ed è già mezzanotte passata! 15 settembre: di buon mattino ci alziamo e consumiamo una abbondante colazione prima di rearci alla Hertz per ritirare uno splendido fuoristrada, un Toyota Land Cruiser. Si parte! Prima tappa è Katherine, 350 km piu Sud. Tuttavia, per rendere la giornata piacevole e più avventurosa decidiamo di attraversare il parco di Litchfield per ammirare le splendide piscine naturali “Croc free” e affrontare circa 70km di sterrato tra sabbia e guadi di piccoli fiumi (fortunatamente siamo nella stagione DRY). Arriviamo in serata a Katherine… Una strada, un supermercato, 2 fast food, 2 stazioni di servizio e il motel! Eccoci arrivati alla vera Australia… o almeno a quella che ci immaginavamo noi!.. Per strada alla sera incontriamo solo aborigeni che girano scalzi e ubriachi.. Ma che sembrano totalmente inoffensivi.

16 settembre: ci aspetta una lunga giornata di trasferimento da Katherine fino a Wyndham: iniziano i grandi spazi aperti!! Verso l’ora di pranzo attraversiamo il confine che ci apre le porte del Western Australia…E giriamo 2 ore indietro i nostri orologi! Bene, cosi verrà buio un po piu tardi!! Lungo la strada che ci porta a Wyndham attraversiamo luoghi realmente abbandonati da Dio… dove l’unico contatto con la natura è dato dall’ecatombe di canguri sui bordi della strada, uccisi dai Road Train. All’arrivo a Wyndham (1000 abitanti circa) ammiriamo dall’alto l’incontro dei famosi “5 fiumi”; uno spettacolo mozzafiato! Alla sera alloggiamo probabilmente nell’unico albergo esistente.. Estremamente famigliare ed accogliente! Probabilmente la notte un piccolo scorpione ci ha fatto compagnia… ma in fondo… che fastidio può dare?? 17 settembre: il mattino dopo siamo eccitati all’idea di incontrare uno degli animali piu temibili sulla faccia della terra…Il Coccodrillo di acqua salata, che popola le acque dei fiumi del NT e WA. La visita alla Crocodile farm è effettivamente una esperienza da non perdere per nessun motivo… e pazienza se già alle 10 di mattina all’ombra il termometro segna 38°C… prima di lasciare la fattoria, facciamo la conoscenza con uno dei 10 serpenti piu velenosi del mondo… trattasi del King brown snake, che viene fortunatamente prontamente ucciso dai ranger locali. In tarda mattinata ripartiamo alla volta di Halls Creek (800 abitanti) nel cuore del Kimberley e alle soglie del Great sandy Desert.

18 settembre: ci aspetta un’altra giornata di trasferimento da Halls Creek sino a Derby: come al solito facciamo il piaeno perché i prossimo distributore è a 288 km di distanza…; il viaggio è lungo e un po’ monotono, se non fosse per il dover attraversare ogni tanto incendi che oscurano il cielo. Da non perdere la visita al Fizroy River.

19 settembre: finalmente ci siamo, poco più di 200 km e siamo a Broome, sicuramente la città più grande di tutto il North Western Australia con ben 17.000 abitanti (!). La sera possiamo già ammirare lo splendido tramonto sull’oceano Indiano dalla famosissima Cable Beach, spiaggia sabbiosa che si estende su 22 km di costa su cui abbiamo l’opportunità di viaggiare con il nostro fuoristrada.

20 settembre: soggiorno a Broome. Giro in Hovercraft sulla sabbie della bassa marea. Broome è una cittadina molto dinamica dal punto di vista turistico, anche se è meta più che altro di australiani, non essendo spesso inserita nei viaggi organizzati dai tour operator esteri.

21 settembre: movimentato trasferimento su 200 km di sterrato fino a Cape Leveque posto alla estremità settentrionale della penisola di Dampier. Ammiriamo splendide spiagge e il contrasto tra le rocce rosse e il mare turchese. Ritorno in serata a Broome.

22 settembre: soggiorno a Broome – visita ad una Acquicoltura (Manbana) dove vengono allevati, fra gli altri, i rinomatissimi Barramundi e Snappers, pesci particolarmente apprezzati, tra l’altro, per il loro tenerissimo filetto! Ragazzi, Broome è un posto realmente particolare, sicuramente molto australiano! 23 settembre: giornata di trasferimento; sostituiamo la “nostra” Toyota Land Cruiser con una più normale Toyota Corolla e percorriamo circa 900 km di nastro d’asfalto a lambire il Great Sandy Desert sino ad arrivare a Karratha, dove un confortevole albergo ci allieta la sosta per la notte.

24 settembre: altri 500km e arriviamo nelle vicinanze di uno dei posti piu belli del mondo: Exmouth, piccola cittadina alle porte del Cape Range National Park e del Ningaloo marine Park. All’arrivo rimaniamo un po delusi dalla spiaggia… ma non abbiamo ancora idea di tutte quelle che ci sono intorno… Spettacolari!!! 25 settembre: il paradiso! Cape range NP! Percorrendo circa 70 km all’interno del parco visitiamo la meravigliosa Tourquoise Beach, laguna protetta dai circa 200 km di barriera corallina che si estendono da nord a sud dal north west cape sino a sud di Coral bay. Torquoise beach è famosa per la sua corrente che spinge sempre, con regolarità, da sud verso nord; bisogna solo avere un po’ di accortezza nell’uscire prima che si venga spinti verso il largo…Ma farsi trasportare dalla corrente con una maschera e delle pinne… è qualcosa di realmente straordinario.. Niente di più simile che a immergersi in un acquario dove si viene sfiorati da pesci gialli blu rossi,striati…E da un gruppo di delfini che hanno pensato bene di farci un salutino… Alla sera, al ritorno all’albergo ad Exmouth ci imbattiamo in una colonia di canguri che ci rallentano piacevolmente il viaggio. Un consiglio… se vi capita di viaggiare in WA tenete sempre sott’occhio l’orologio.. E soprattutto informatevi sull’ora del tramonto… perché una volta che il sole scompare, in pochi minuti è buio e gli animali (canguri, Emu, mucche..) saltano in strada!! 26 settembre: 200 km di strada asfaltata ci portano a sud sino alla località di Coral Bay, vero punto di partenza per esplorare le meraviglie della Barriera corallina del Western Australia. Questa località, capitale (se cosi si può chiamare..) del Ningaloo marine park è realmente uno dei posti più belli al mondo: colori straordinari, clima eccezionalmente confortevole tutto l’anno, un mare che nasconde, neanche troppo velatamente, animali di ogni genere a seconda delle stagioni: mante giganti, squali, delfini, digongi, squalibalene, balene… e tutta la fauna che gira intorno alla splendida barriera corallina dove sono presenti più di 180 tipi di corallo diversi. Gli australiani tengono questa località ( che conta 2 campeggi 1 centro commerciale e un albergo…) volutamente al di fuori dei circuiti turistici, nonostante il recente tentativo di qualche magnate di costruire un mega resort. Noi non siamo mai stati sulla grande barriera corallina della costa Est, ma qui tutti dicono che, pur essendo più piccola, la barriera corallina del Ningaloo marine park non abbia nulla da invidiare… anzi! Non possiamo fare a meno di… crederci!! 27 settembre: escursione in barca alla ricerca delle mante giganti e degli squali: esperienza emozionante è stato vedere un animale di circa 200k (la manta) avvicinarsi lentamente a me oscurando il mareee!! E stesso dicasi dello squalo di circa 3½mt che mi è passato sotto a non più di 2 mt scodinzolando beatamente! 28 settembre: trasferimento da Coral Bay a Monkey Mia circa 500 km piu a sud. Monkey Mia, località rinomata per i suoi delfini che ogni mattina vengono a riva, è un grazioso resort posto sulle coste di Shark Bay, zona che è stata giustamente annoverata come ”patrimonio dell’umanità”. Durante il viaggio che conduce a Shark bay non potevamo non visitare “shell beach” una spiaggia completamente ricoperta da uno strato di alcuni metri di conchiglie… uno spettacolo unico.. Anche se visto attraverso una retina per difenderci da delle noiosissime mosche! 29 settembre: soggiorno a Monkey Mia ad ammirare i delfini… I delfini.. Come si dice per i cani..Sembrano umani! Si avvicino ti guardano sembra ti salutino… sono degli animali estremamente intelligenti! Incredibile il fenomeno di questi animali che ogni mattina (98% di successo) si presentano puntuali alle 7.30 sulle rive di Monkey mia, per farsi osservare, fotografare… e soprattutto farsi … imboccare! Durante la giornata abbiamo avuto modo di incontrare Squali, Tartarughe, e.. I soliti delfini… in un bellissimo giro in catamarano.

30 settembre: ancora un saluto agli adorabili delfini e ai simpatici Pellicani, e poi ci si rimette in viaggio verso sud fino alle splendide gole e scogliere di Kalbarri e del Kalbarri NP; non può mancare la visita alla Rainbow Valley, una voliera con un incredibile numero di pappagalli australiani che volano liberi! 01 ottobre: ancora qualche foto alla splendida costa frastagliata sbattuta dall’oceano e si riparte, sempre verso sud, alla volta di Cervantes dove ammiriamo le splendide spiaggie di sabbia bianca e soprattutto le incredibili formazioni rocciose del deserto dei Pinnacoli.

02 ottobre: sulla strada che ci conduce verso Perth visitiamo Yancep NP per vedere una bellissima colonia di Koala e più a sud facciamo sosta all’Acquarium del WA: voi direte… gli acquari sono tutti uguali… e invece questo è differente perchè al suo interno è stato creato un tunnel di vetro che ci permette di passeggiare all’interno di una grande vasca contornati da razze, squali, Tartarughe e da una infinita varietà di pesci che sembrano sfiorarti.

Ed eccoci a Perth, meta del nostro viaggio, dopo quasi 7000 km di strada che ci ha condotto dai 38°C all’ombra di Wyndham ai 12°C delle fresche serate di Perth.

‘03 ottobre: visita a Penguin Island sfidando pioggia e vento; l’incontro con i piccoli pinguini australiani e i leoni marini ci sorprende! Siamo a soli 60km a sud di Perth e qui la natura impera sovrana! 04 ottobre: soggiorno a Perth e Fremantle. Perth è una città cosmopolita dove si possono realmente incontrare persone di tutte le nazionalità che per un motivo o per l’altro si sono trasferite qui. Cosa ci ha colpito di più?? Le casette monofamiliari (condomini non ne esistono…) degli australiani: carinissime e di fresca costruzione si trovano a pochi minuti dalla “city” e sono contornate da parchi verdo serpeggiati da piste ciclabili, campi da calcio, e dal fiume Swan che conduce lentamente all’oceano incastonato da vastissime spiaggie di sabbia rigorosamente bianca!! 05 ottobre: ritorno in Italia..

Come avrete avuto modo di apprendere dalla nostra descrizione, il nostro è voluto essere un viaggio alternativo alle più battute rotte turistiche proposte dagli operatori del settore. Siamo sicuri di avere realmente vissuto un po’ di vera Australia!!! E le nostre aspettative sono state soddisfatte in toto!! Avanti il prossimo!! PS. Ma perché non riesco più ad adattarmi a vivere qui????????? Gian & Vale Ref: Gian Luca Cagnola & Valeria Mansuelli Email: Gianluca.Cagnola@fastwebnet.It