Kia Ora Nuova Zelanda

Un viaggio in camper nella terra dei Maori e degli Hobbit da Auckland a Kaikoura

• di medea77
    Spesa: Oltre 3000 euro

Consigli per risparmiare in Nuova Zelanda

La NZ è un paese caro rispetto al valore attuale dell'euro, inoltre, le escursioni hanno spesso prezzi spropositati, d'altro canto dopo 34 ore di volo sarebbe un peccato rinunciarvi. Ecco alcuni consigli utili su come risparmiare durante il viaggio.

L'acqua in NZ è potabile quasi ovunque, perciò non sprecate soldi acquistandola nei bar o al supermercato. In molti siti turistici e banchi di escursioni ci sono rubinetti a disposizione del pubblico, perciò procuratevi delle bottiglie vuote e ricaricatele. Spesso anche nei ristoranti viene servita una bottiglia d'acqua del rubinetto inclusa nel servizio.

Campeggi: esistono centinaia di campeggi in tutto il territorio. Molti sono non attrezzati e gratuiti (o con low budget), la maggior parte accessibili solo ai camper attrezzati con doccia e bagno interno. Perciò se vi sembra caro il noleggio dei camper attrezzati, pensate a quanto potrete risparmiare evitando le piazzole a pagamento (circa 20$ a persona).

Patente Internazionale: non fatela! Noi eravamo molto in dubbio, nonostante avessimo scannerizzato la patente italiana all'agenzia di noleggio del camper e ci avessero detto che andava bene. Avevamo letto su molti siti che era sufficiente una traduzione in inglese ma alla fine non abbiamo fatto nemmeno quella. E, dopo che è stata controllata dal gentile poliziotto che ci ha fatto una multa di 80$ per eccesso di velocità, possiamo assicurarvi che andava bene.

Assicurazione: se vi interessa fate quella di annullamento viaggio, oppure quella sanitaria se avete o temete problemi di salute. Ma se cercate un'assicurazione che copra i rischi degli sport estremi non fatela! Il sistema sanitario nazionale ha un'assicurazione sugli infortuni che copre anche i turisti per qualsiasi infortunio, indipendentemente da dove e come sia avvenuto!

Cibo: se noleggiate una macchina o un camper cercate di pranzare al sacco o di cucinare il più possibile in campeggio, in giro trovate bar e ristoranti di qualsiasi prezzo, ma così risparmierete parecchio. Sconti: volete fare il bungee ma è al di fuori delle vostre possibilità? Non sapete scegliere tra le escursioni che vi interessano? Esistono diverse possibilità di sconti che vi permetteranno di non sceglierle ma di farle tutte! Http://www.bookme.co.nz/bookings/auckland/home. In questo sito troverete sconti che arrivano fino al 70% rispetto al costo di partenza. Dovete scegliere il giorno e l'ora e questo renderà meno all'avventura e più programmato il vostro viaggio, ma perché no se questo vi consente un notevole risparmio? http://www.aatravel.co.nz/main/listing.php?listingId=252841#voucherInfoContainer. Voucher da stampare con sconti di vario tipo da utilizzare sul posto, non validi per le prenotazioni online.

Se ancora non siete soddisfatti e non avete ancora trovato sconti per tutte le attrazioni che vi interessano non temete! L'aeroporto, gli I-Site e gli ostelli sono pieni di guide in cui all'interno si trovano inserti con sconti staccabili e usufruibili sul posto. Di solito sono del 10%.

Consigli di viaggio

Mezzi di trasporto: In NZ non tutti i luoghi sono raggiungibili attraverso i mezzi pubblici. Esistono dei pass convenienti per usare gli autobus, ma in alcune città passano anche una sola volta al giorno, perciò in questo caso dovreste programmare tutte le attività in base agli orari degli autobus. Un'automobile o un camper sono sicuramente un'ottima soluzione per vedere il più possibile nel più breve tempo possibile, anche se non vi sembrerà di risparmiare un granché rispetto agli spostamenti e ai pernottamenti, risparmierete sicuramente in cibo e in tempo e se avete il diesel ancora meglio

1. Lara Corsini
    , 10/8/2016 11:23
    Ciao!! grazie davvero per aver condiviso la vostra esperienza mi è davvero utilissima per l'organizzazione del nostro viaggio (partiremo a fine ottobre).. volevo solo chiedervi perchè non mi sembra di averlo letto.. i voucher sconto dove si possono trovare? grazie ancora
    Lara & Filippo