Weekend in Umbria

Fine settimana ad Assisi con tappa a Spello

• di ag.rebos

Sosta in piazza del municipio per una visita veloce al tempio di minerva e un riposino. le nostre gambe lamentano pausa. assisi è tutta un ciottolato di saliscendi.

Piazza del municipio troppo gremita di auto.

Cena al ristorante menestrello. Meno lusso, meno caro, meno qualità.

Una carbonara un po’ troppo ricca di pancetta o guanciale.

Domenica

Allunghiamo di poco il rientro e ci spingiamo a Spello. Abbiamo un desiderio da esaudire. Siamo in corrispondenza trentennale o più con le clarisse del convento di vallegloria. vogliamo vedere dove si trova.

Spello è arroccato su una rupe. Il centro, tipico della zona, è raggiungibile tramite un ascensore. Il convento poco fuori dal centro storico. E' proprio come le suore lo hanno da sempre descritto nelle loro lettere. Casualmente una novizia apre la porta della chiesa, due parole,una preghiera.

Chiesa santa maria maggiore Dove nella cappella Baglioni gli affreschi del Pinturicchio. veramente belli, molto ben conservati, forse restaurata di recente, fanno bella mostra.

Siamo pronti per il rientro sempre dalla tanto poco scorrevole s.s.della val tiberina.

Due notti vanno bene. Il centro avrebbe bisogno di un’area pedonale.

, , ,