Assisi, sulle tracce di San Francesco

Due giorni alla scoperta di una Assisi spirituale, riscoprendo il vero spirito del Natale e ristabilendo la pace interiore

• di Illy&Andy13

Partire con la nebbia non mi è mai piaciuto, ma subito dopo Bologna è spuntato fuori uno splendido sole.

La strada per raggiungere la nostra meta è ancora lunga, ma per l’ora di pranzo ci siamo ritrovati a mangiare tartufo in un ottimo ristorante di Santa Maria degli Angeli. L’albergo che avevamo scelto era poco lontano dal ristorante; quindi una toccata e fuga per fare il check in e subito ci siamo immersi nell’atmosfera che la splendida Assisi regalare al viaggiatore nel periodo natalizio.

Abbiamo parcheggiato la macchina al parcheggio a pagamento Giovanni Paolo II, proprio sotto la basilica di San Francesco che imponente si mostra ai nostri occhi. E da qui abbiamo proseguito a piedi proprio per raggiungere, come prima tappa, la Basilica del santo.

I controlli per l’ingresso sono serratissimi: dopo aver passato il metal detector raggiungiamo l’ingresso della basilica, dove è stato posto l’albero di Natale alla cui base è stata realizzata una natività collocata su una barca che ha viaggiato per il Mar Mediterraneo, in onore a tutte le vittime del mare.

La basilica è costituita da due parti, la basilica inferiore e quella superiore e al passaggio tra una e l’altra zona è possibile fermarsi allo shop e prendere qualche santino da portare a casa.

In entrambe le basiliche l’impatto emotivo è molto forte, amplificato, nella parte superiore, da una musica che si sente in sottofondo che noi conosciamo bene: il “Dolce sentire”, il canto di San Francesco, che per noi ha un significato particolare, perché è una delle musiche che abbiamo scelto per la celebrazione del nostro matrimonio.

Usciamo dalla basilica e sull’enorme piazzale verde dove compare l’inno alla pace con il tao simbolo del santo, è stato allestito uno splendido presepe a grandezza naturale. Cominciamo quindi il nostro cammino per la principale strada della città, Via San Francesco, che inaspettatamente si rivela quasi deserta.

La nostra prossima tappa è Piazza del Comune, dove si trova il Tempio di Minerva, il Palazzo dei Priori e il Museo Civico. Complice anche il buio che comincia a far capolino già prima delle 17.00, tutte le strade si colorano di luminarie e l’atmosfera si fa davvero romantica.

A questo punto scegliamo prima di raggiungere la Chiesa di Santa Chiara, da cui si gode anche un ottimo panorama: dopo aver reso omaggio alla santa, ci dirigiamo alla Chiesa di San Rufino, il Duomo di Asssisi. Qui troviamo due piacevoli sorprese ad accoglierci: la prima è una collezione di quadri raffiguranti un Santo a noi molto caro, Giovanni Paolo II: è così che ci portiamo a casa, con un’offerta libera, una pergamena con il ritratto dal Santo dei nostri tempi.

La seconda è la presenza della Porta Santa, posta al duomo in occasione del Giubileo Straordinario indetto da Papa Francesco. La porta è chiusa perché l’apertura è prevista per il giorno successivo, il 13 dicembre nel pomeriggio. Ci accontentiamo quindi di vederla chiusa, e questo ci regala comunque una grande emozione e un bellissimo ricordo.

Dopo aver partecipato alla messa e aver fatto di nuovo una scorpacciata di tartufo, decidiamo di ritornare nei pressi della Basilica di San Francesco per goderci lo spettacolo di Assisi by night. E abbiamo fatto una scelta più che ottima: l’atmosfera era particolare, la pace e il buio della notte si mischiavano alla luce intensa proveniente della basilica, dalle statue del presepe e dal grande albero. E’ stato veramente un momento molto toccante, che ci ha cullato per quella nostra prima unica notte nella terra del santo patrono d’Italia