Mi dushi Aruba

• di Frasncesca romana Nastasi

Aruba cosa c'e' da vedere ma se volete saperne di piu' sulla mia esperienza, dopo il riassunto leggetevi pure il diaro di bordo. Geografia: l'intera isola che ha una superficie di 193 km2 circa 70.000 abitanti. Lunga 31.36km (19.6miglia) e 9.6km (6 miglia) di larghezza.

Il clima e' temperato e' fuori dalla portata degli uracani dei Caraibi Lingua ufficile: Olandese e lingua locale Papiamento un mix di luingue varie e' diffuso inglese e spagnolo. Alcune espressioni in papiamento per chi vuole allenarsi con questa lingua, e poterla usare con i nativi dell'isola: Benvenuti-bon bini come stai? con ta bai sto bene mi tan bon grazie danki Buongiorno Bon dia Buon pomeriggio bon tardi buona notte bon nochi La moneta locale e' il florin fiorino, sono accettati i dollari ovunque, non vi portate dietro gli euro cambiate tutto in dollari e quando vi danno il cambio chiedetelo in dollari... Ad ogni modo quando arrivate ad all'aeroporto Beatrix di Aruba degli impiegati vi regaleranno una busta contenente tutte le indicazioni su cosa fare ecc in piu' una guida turistica, con le informazioni ma anche espressioni comuni. Dove dormire? Decisamente se siete viaggiatori e non turisti al Talk of the town (L.G. Smith Blvd 2 ad Oranjestad telefono 297/582-3380 fax 297/582-0327 sito internet: www.Talkofthetownaruba.Com dove troverte tuttel e ifnormazioni ci sono 51 camere da dicembre ad aprile i prezzi sono $145 standard e la superior $159 Maggio-novembre $89 standard e $105 superior) troverete quello che cercate. Vicino all'hotel dove sono andata c'e' l'Aruba surfside marina non so i prezzi controllate il sito: www.Arubasurfsidemarina.Com Dove mangiare? Se sarete ospiti dell'hotel Talk of the town provate decisamente questo bar chiosco "Cafe' Havana" sulla Havana beach dall'altra parte dell'hotel, davvero carino difronte al mare servono piatti surinamesi-indonesiani ci sono anche piatti per vegetariani come me, ho gustato un roti ( pane indiano con fagiolini, patate e salsa di cumino -curry )davvero buono. Servono anche cocktail, frullati, e birre da provare decisamente la Balashi ( birra nazionale) . Pinchos grill & bar pinchosgrill@setarnet.Aw L'unica cosa da provare oltre al rum e crema di Aruba prodotto a Curacao. Se vi trovate a Rodgers' beach andate al ristornate Coco non ricordo l'indirizzo . Ad Oranjestad invece provate il ristorante Driftwood sulla Kilpstraat 12 tel. 583-2515 si mangia pesce e' un po' caretto ci sono molti turisti e dentro il locale e' sul pittoresco. Ci sono diversi tipi di ristorante con cucine di tutto il mondo argentina, brasiliana, cinese, italiana ed altro... Decidete voi quale gusto si avvicina al vostro e buon appetito! (p.S. La mancia e' ben vista sicche' potete anche lasciarla) Cosa vedere: dipende dai vostri gusti personali decisamente Aruba e' un tipo di posto adatto per chi ama il mare e tutte le sue attivita' dallo snorkeling, allo scuba diving, windsurf, pallone ascensionale, una gita a cavallo, sugli struzzi ecc. Il museo dell'Aloe anche se a me e' sembrata piu' una trappola per turisti niente di speciale. Numero di telefono e' 588-322 in caso siete interessati. Ci sono alcune gallerie d'arte dove e' possibile ammirare l'arte degli artisti locali. Posti di interesse (come cose da vedere) : Il faro California vicino Palm beach, Natural bridge purtroppo pero' ho saputo proprio oggi 8/9/05 che il 3 settembre e' crollato, ho avuto la fortuna di poterlo fotografare visto che la mia vacanza e' finita il 27 agosto /05 che c..O ragazzzi miei! Il deserto con i suoi cactus, gli alberi divi-divi (dalle forme un po' particolari sembrano quasi dei bonsai giganti). Il parco nazionale di Arikok. La fattoria delle farfalle ubicata sotto il resort Wyndham di Aruba. La Spanish lagoon, ottimo luogo per fare snorkeling e scuba diving. La cittadina di San Nicholas (potete visitare il bar ristorante Charlie's davvero pittoresco per chi e' stato alla Boteguita del medio il bar prediletto di Hernest Hemingway all'Havana (Cuba) potra' ritrovare delle similitudini) Il Cero Colorado-(dove c'e' la grossa ancora e la vista sul mare che ti porta a Rodger's beach e Baby beach, a fianco c'e' la prigione di stato) Rodger's beach-Baby beach-Cero colorado hill-Cave of love-Palamarca race car Natural pool e altro ancora Se nel vostro pacchetto viaggio e' incluso il trasferimento da/all'aeroporto allora non preoccupatevi in caso contrario meglio affittare una macchina direttamente all'aeroporto i prezzi dei taxi sono esorbitanti le tariffe per le macchine variano dai 30 ai 70 dollari la giorno dipende dal tipo di veicolo che si richiede, se affittate per piu' giorni chiaro il prezzo scende. Vi lascio l'indirizzo dell'agnezia che ho usato ; www.Amigocar.Com Un evento da non perdere, sono gli spettacolari tramonti che offre questa incantevole isola, non ve ne perdete nememno uno, ricordate che non appena il sole se ne va a dormire ci impiega davvero poco a scomparire, e la visuale dei tramonti dura pochi minuti. Non resta che augurarvi buon viaggio se avete bisogno di informazioni scrivetemi a rscorp1@nac.Net Ciao Francesca p.S. Per chi vuole come abbiam fatto Beth ed io, conoscere l'isola con gli occhi di un arubiano puo' contattare Buchi Pena siccome non so come fare la ~ ricordate che si pronuncia come pegna cell. 5940906 dite pure che vi mando io sara' felice di portarvi in giro per una cifra giusta. Mi dushi Aruba..

, , ,