Armenia e Georgia on the road

Viaggio alla scoperta di regioni antichissime

• di Gianluca Railman
  • Viaggiatori: 8/6

INFO GENERALI

- Per visitare questi Paesi, per un breve periodo, non serve il visto

- Le temperature del periodo sono come quelle estive da noi: per cui vestiario leggero e una sciarpetta leggera, per le persone a cui da fastidio l’aria condizionata. Se si visitano le montagne (sperando che non piova!), soprattutto in Georgia (lo Svaneti e Ushguli) , la sera è freddo (Ushguli e a 2.200m e ci possono essere pochi gradi e c’è molta escursione termica tra il giorno e la notte) per cui da portare pile, cappello e giacchetto anti vento (e scarpe leggere da trekking)!

- Per i cambi del denaro ci sono i POS facili da reperire (soprattutto in Georgia) nelle medie/grandi cittadine

- Cibo: si mangia benissimo in tutte e due i paesi. In Armenia da segnalare molte ottime verdure e il lavash (la loro focaccia ottima), mentre in Georgia il fantastico Khachapuri (pizza con il formaggio di base: a cui possono aggiungersi fagioli, uovo all’occhio di bue’…) o i Khinkali (ravioloni con care o formaggio: la porzione minima è di 5 ed è molto abbondante!). Si cena con prezzi molto bassi (da 4 € a 8 €).

- Trasporti e Tour: per la settimana in Armenia ci siamo poggiati al Tour Operator di Verona - Planet Viaggi Responsabili (www.planetviaggi.it), che ha un buon approccio equo e solidale del viaggio (scegliendo/organizzando hotel/b&b, visite/incontri/pranzi, tendenzialmente ‘dal basso’ cercando di distribuire il ricavato a ‘livello più basso’, non per questo incidendo sulla qualità) e prezzi buoni, oltre a essere cordiali e collaborativi. La guida in Armenia che ci ha accompagnato, con il driver, è una ragazza di nome Tatev e che parla un buon italiano (simpatica e affidabile) e che potete contattare nel caso anche direttamente (mail tatevik.arshakyan1991@gmail.ru).

In Georgia invece abbiamo organizzato tutto a Tbilisi, poggiandosi al Tour Operator Chita travel (www.chita-travel.com) che ci ha forniti di un ottimo servizio con driver (l’ ottimo David: chiedete di lui) per tutti i 7 giorni, permettendoci di visitare quasi tutta la Georgia : cio’ a un prezzo molto buono (100 € a testa escluso dormire e mangiare)

POSTI DA VISITARE E ANNOTAZIONI

- In Armenia (è più povera della Georgia ma dignitosissima, ha panorami più brulli, con Monasteri e ‘incontri’ personali indimenticabili)

La Capitale Yerevan è bruttina (da visitare il minimo indispensabile: Museo del Genocidio e la Fontana danzante serale a piazza della Repubblica) ma pulitissima e punto fondamentale per visitare in giornata vari siti/Monasteri; da rilevare che ci sono nei giardini delle strade principali, tanti localini molto carini per bere, ascoltare musica e chiacchierare.

La gente incontrata è stata meravigliosa per gentilezza, semplicità, disponibilità e allegria! Direi in linea di massima, un gran bel popolo e le donne armene sono tra le più belle al mondo!

L’Armenia è piena di monasteri molto belli del 12°-13° e molto semplici all’interno. Da segnalare per bellezza e contesto panoramico:

Monastero di Geghard/Tempio di Garni, l’imperdibile Monastero di Amberd, e la piccola chiesetta di Karmravor (che è si ‘poca cosa’ ma è l’unica meno turistica e dove vivere le persone che vanno a messa: infatti noi passandoci di domenica abbiamo incontrato moltissima gente locale che partecipava al ‘ rito del vino ‘ (grappoli che venivano poi condivisi tra i partecipanti) , ed è stata una esperienza fantastica. Tutti questi siti, è possibile visitarli facendo ritorno in giornata a Yerevan