Viaggio in Armenia

• di Francesco Rancan

VIAGGIO IN ARMENIA Partenza dall’aeroporto di Venezia il 06 ottobre 2002 – ritorno il 16 ottobre 2002 Arrivo a Yerevan capitale dell’Armenia Partecipanti all’avventura: Fides, Lorenzo, Daniela, Francesco 06 ottobre 2002 Partenza: sono le 10 e 30 e Piero ci accompagna all’aeroporto con il pulmino di Lorenzo.

Siamo emozionati, le valigie effettuate con cura, le previsioni del tempo dicono che sarà una vacanza all’insegna del freddo e forse della pioggia.

All’aeroporto incontriamo il proprietario dell’agenzia dell’Aeroflot presso il quale Lorenzo ha fatto i biglietti. Ci vengono assegnati 4 posti in bussines class fino a Mosca. (costo del biglietto Venezia - Mosca, Mosca – Yerevan e ritorno è di euro 360,00) L’aereo parte in orario. Il tempo è bello, la laguna ed il litorale sotto di noi è ben visibile. E’ comodo viaggiare in 1° classe! Spazio fra una poltrona e l’altra, ciabatte, cuscino e coperta, pranzo in ciotoline di ceramica...E con ottimo salmone al limone Arrivo a Mosca nei tempi previsti. Il transfert è un po’ rocambolesco e poco chiaro nella dinamica. L’aeroporto è pieno di gente e non ci sono posti a sedere sufficienti per l’attesa. Il personale di servizio è piuttosto scuro in viso e, se non scortese, certamente poco accogliente. Per fortuna Daniela capisce e parla l’inglese con disinvoltura, Lorenzo un po’ meno ma si difende, Francesco no ma tenta di imparare qualcosa ed io, niente.

Alla fine dopo averci contati e ricontati ci portano con un pulman presso l’altro aeroporto.

Ci imbarchiamo per Yerevan alle ore 22 e 50, atterriamo alle ore 3,30 locali.

07 ottobre ’02 YEREVAN Rispetto al nostro orario Mosca sconta 2 ore e Yerevan 3 ore (in italia quindi sono le 0.30 del 7 ottobre. 11 ore di viaggio. Non mi sembra molto chiaro... All’aeroporto ci attendono Luisine (morosa di Davide – cooperante dell’ACS – e responsabile dell’organizzazione del nostro soggiorno ) e Giovanni (in armeno non so come si scrive e dice) il nostro autista che ci accompagnerà giorno dopo giorno nelle nostre visite.

Siamo ospitati in un appartamento nel centro di Yerevan poco lontano dalla piazza della Repubblica.

Oddio,.. Se l’appartamento è conseguente all’ingresso condominiale !!! L’appartamento è al primo piano ed è stato ristrutturato e pulito da poco.

Una camera da letto (per Daniela e Francesco, il soggiorno per Lorenzo e la veranda per me).

Una cucina ed un piccolo bagno con doccia.

Acqua..! L’erogazione avviene per alcune ore la mattina dalle sei alle otto circa e poi la sera più o meno alla stessa ora. Per fortuna c’è una piccola cisterna di acqua calda e le bottiglie di fredda da riempire quando l’acqua scorre.

Gas : una grande bombola collegata con tubo a norma!! Ad un fornello quanto mai antiquato con due soli fuochi funzionanti. Per il caffè della mattina – grazie Daniela per la caffettiera ed il caffè portato da casa – e le patate della sera si dimostra più che sufficiente.

Luce: qui a quanto pare non ci sono problemi. L’unico inconveniente è che le porte sono tutte con i vetri e la stanza di Lorenzo è di passaggio e quindi, nonostante Lorenzo assicuri “problem cicà” è invece un problema per me leggere alla sera in quanto non esiste una lampada piccola ed io ho perso la pila.

La nostra convivenza comunque si dimostrerà serena e tranquilla.

Qualche problema invece presenta la pulizia del water dopo l’uso in assenza di acqua nello sciacquone. Non sempre l’acqua versata con la bacinella e la bottiglia si dimostra sufficiente... ma nessuno si lamenta