L’isola magica

Volevamo andare in un posto un pò diverso dal solito, ed abbiamo deciso per l'Armenia. Papa Giovanni Paolo ci sarebbe andato in settembre, ed abbiamo pensato di anticiparlo. Ricorreva tra l'altro il 1700 anno dell'ufficializzazione della religione Cristiana nel Paese e... Abbiamo fatto benissimo ad andare. Finalmente un paese privo quasi...
Scritto da: Marika Punzo
l'isola magica
Partenza il: 20/05/2001
Ritorno il: 12/06/2001
Volevamo andare in un posto un pò diverso dal solito, ed abbiamo deciso per l’Armenia. Papa Giovanni Paolo ci sarebbe andato in settembre, ed abbiamo pensato di anticiparlo. Ricorreva tra l’altro il 1700 anno dell’ufficializzazione della religione Cristiana nel Paese e… Abbiamo fatto benissimo ad andare.

Finalmente un paese privo quasi totalmente di turisti! Abbiamo alloggiato sempre in case private, ove si sono fatti in quattro per offrirci il meglio del “poco” che hanno .

Il paese è molto povero, la rottura con l’Unione sovietica li ha lasciati in una situazione molto difficile, gli aiuti sono inesistenti, vorrebbero risalire ma…Il turismo non esiste! Le strade sono pessime, per andare da un Vank all’altro si impiegao ore, ma poi quando si arriva, sono magici! Si trova sempre un vecchio custode che, felice, ti mostra il Monastero, come fosse un suo Figlio. La natura è bellissima. Le distese di fiori di mille colori, lasciano con il fiato sospeso. Le cicogne sui pali della luce, nei loro nidi, sono cose di altri tempi,Il lago Sevan ha dei colori magnifici, che non hanno nulla da invidiare ai nostri mari (ed io abito in Sicilia) La popolazione è semplicemente STUPENDA. Andate, non Ve ne pentirete, ma non andate negli Alberghi di lusso, il lusso non si addice all’Armenia.

Io sono rimasta affascinata dalle bellezze naturali, e di viaggi ne ho fatti parecchi.