Patagonia express

Il 28 gennaio 2006 Torino è sotto la più grande nevicata che io ricordi... Per fortuna però all'ultimo momento è arrivata una pioggia insistente e l'aereo per madrid parte. A Buenos Aires ci aspettano più di 30 gradi e Andrea ...

• di Emanuela Rosio 1

A Buenos Aires ci aspettano più di 30 gradi e Andrea di argentinaconnoi.Com al quale avevamo chiesto di prenderci i biglietti per i voli interni. Da qui sembrava infatti impossibile trovarli a prezzi abbordabili e le informazioni erano sempre frammentarie (non abbiamo però provato a sentire direttamente l'ufficio dell'Aerolineas Argentina a Milano, cosa che consiglio a chi volesse partire...). E anche da Buenos Aires ci siamo dovuti accontentare di 3 tratte invece delle 4 necessarie: BA/Ushuhaia, Ushuhaia/El Calafate e Trelew/BA. Con un buco di 1500 km corrispondenti a 18 ore di bus semicama nella steppa patagonica da El Calafate a Trelew... Consiglio a tutti di informarsi per i voli interni con un po' di anticipo, perché in alta stagione è difficile trovare posti liberi e spesso non tutti i giorni ci sono collegamenti, dato il monopolio di Aerolineas Argentinas sulle tratte.

Un temporale notturno rinfresca la temperatura e Buenos Aires al mattino appare splendente con i suoi giardini, i viali larghi e le case in stile francese del centro. Visitiamo il caffé Tortoni, sede dell'accademia del tango dove ci sediamo accanto alla statua di Carlos Gardel, un'istituzione in città, in un atmosfera da primo novecento...

Plaza de Mayo è vuota, resta solo qualche poliziotto di fronte alla casa Rosada, mentre i caffé di calle Florida e Corrientes sono a tutte le ore pieni di portenos e qualche turista. Ci sorprende piacevolemnte Puerto Madero, il nuovissimo e appena restaurato porto turistico della città con il bellissimo Puente de la Muher al centro e i locali forse un po' troppo alla moda negli ex magazzini portuali.

Finalmente il volo per Ushuhaia... Con atterraggio all'aeroporto Malvinas Argentinas (!) sul canale di Beagle. Dormiamo all'hotel Tolkejen, bellissimo per la sua spettacolare vista panoramica e posizione praticamente sul canale a qualche chilometro dalla cittadina.

Ci accorgiamo subito che il tempo varia con una velocità incredibile e per fortuna dopo un giro in città e la visita all'interessante museo della fin del mundo la giornata ci consente di fare un bellissimo trekking nel parco nazionale della Tierra del Fuego tra mare e leghi accompagnato da una luce veramente bellissima.

Consigliamo la cena al Volver... Locale molto carino sul lungomare di Ushuhaia.

Il giorno seguente seguiamo il consiglio della guida e con la macchina in affitto ci spingiamo fino a capo San Pablo, attraversando montagne, laghi e estancias con pecore e guanachi a farci compagnia. Il paesaggio mozzafiato del capo vale sicuramente i 150 km di viaggio.

Ultimo giorno e gita in barca a vela... Con un mare miracolosamnete piatto. Il modo migliore per avvicinarsi ai cormorani, e alle due specie di lobo marino che prendono pigramente il sole sulle scogliere.

Al pomeriggio, volo per El calafate e atterraggio nella steppa patagonica con vista bellissima sul turchese del lago argentino.

Troviamo un albergo all'ufficio del turismo aperto fino a tardi presso la stazione dei bus e subito prenotiamo la gita al Perito Moreno con trekking su terra per il giorno seguente.

Il ghiacciaio è spettacolare, così come il rumore degli enormi pezzi che si staccano sotto gli occhi attenti dei turisti.

Il girono seguente visitiamo l'Estancia Nibepo Aike a 150 km da El Calafate, su un ramo laterale del lago Argentino. Molto bello il luogo, il paesaggio e interesante la dimostrazione di tosatura della pecora e naturalmente... Fantastico il cordero preparato dai gauchos alla griglia (il tutto non troppo turistico per fortuna)