Argentina PRO&CONTRO

L'Argentina passata ai raggi X. Aspetti positivi e negativi del paese dell'Argento
Roberto Stanzani, 26 Ott 2016
argentina pro&contro
Nella rubrica PRO&CONTRO si analizzano di volta in volta, in maniera chiara e schematica, tutti i pro ed i contro dei diversi paesi.

Oggi ho deciso di prendere in considerazione l’Argentina, la nazione sudamericana che prende il nome dall’argento, il metallo di cui erano fatti i doni offerti dagli indigeni ai primi colonizzatori spagnoli nel 1500.

L’Argentina non è solo la terra del Tango, del Churrasco e dei meravigliosi vini della Pampa, l’Argentina di oggi è un paese molto più europeo di quanto ci si possa aspettare. Infatti il 95% della popolazione ha origini europee e vivendo lì è molto facile incontrare persone i cui antenati provenivano dal Piemonte, dal Veneto e Lombardia, dalla Campania e dalla Calabria. Gli argentini di origine italiana sono la maggiorana rispetto agli altri gruppi etnici. L’arte, l’architettura, la letteratura, lo stile di vita dell’Argentina sono permeati dall’influenza europea. Tuttavia non siamo in Europa e la vita in questo paese può essere anche molto diverso da ciò a cui siamo abituati.

Questa è una Nazione dal passato politico burrascoso: chi non ha mai sentito parlare della Guerra sporca e dei Desaparecidos.. Ma anche in tempi più recenti l’instabilità politica ed economica l’ha fatta da padrone: pensate che nel 2002, dopo il crollo dell’economia, si sono avvicendati ben 5 diversi presidenti in soli 10 giorni! Era il periodo in cui più della metà delle industrie presenti sul territorio fu acquistato da capitale estero (principalmente statunitense), era il periodo in cui, per evitare il collasso, le banche bloccarono i conti correnti e i cittadini furono costretti a prendere d’assalto i supermercati.

Tuttavia, questi fatti non rendono un quadro completo e realistico dell’Argentina di oggi.

Dopo aver analizzato 50 tematiche fondamentali (tra cui Clima, Qualità dell’Aria, Costo della Vita, Pericolo di Guerre, Presenza di Malattie endemiche, Rispetto dei diritti Umani, Qualità della Sanità, Livello Salariale, Longevità (e molti altri), ho selezionato i 6 punti per i quali il paese davvero eccelle (le caratteristiche migliori) o al contrario pecca gravemente (le caratteristiche peggiori).

Iniziamo subito con i PRO:

Uragani: l’incubo di chi si sposta in un paese esotico è quello di trovarsi improvvisamente in mezzo a qualche tipo di tempesta. Dato che l’Argentina è uno Stato sudamericano, molti si aspetterebbero un clima tropicale, invece qui ci troviamo più a sud dei tropici ed essendo questo paese lungo quasi 3.700 km da nord a sud, le tipologie di clima che vi si trovano sono molte e diverse, ma nessuna veramente calda. Anzi, in vaste regioni troviamo addirittura il clima della steppa ed il clima desertico-freddo. Questo è il motivo per cui in Argentina non c’è presenza di uragani (che hanno bisogno proprio del caldo umido dei mari tropicali per svilupparsi).

Qualità dell’aria: come molti paesi del sud del mondo, l’Argentina ha la fortuna di avere un’aria davvero poco inquinata. L’indice di qualità dell’aria del “MACC” mostra per l’intera area della Patagonia una qualità addirittura eccellente (la massima valutazione). Nel resto del paese la qualità dell’aria è quasi ovunque buona o molto buona. Quindi, una volta in Argentina, i vostri polmoni vi ringrazieranno perché saranno inondati da un’aria davvero migliore rispetto a quella a cui si sono abituati in Italia.

Autosufficienza energetica: l’Argentina è uno dei pochi paesi del globo che riesce a produrre tutta l’energia che consuma. Questo potrebbe sembrare un argomento irrilevante che non sposta la considerazione che si ha di un paese. In realtà non è un fatto da poco, se si considera che molti conflitti nel mondo sono nati e tutt’ora sussistono, proprio a causa della carenza di risorse energetiche.

Ora vediamo quali sono i CONTRO:

Inflazione: sono ormai parecchi anni che l’inflazione rappresenta un grosso problema per gli argentini. Non siamo ai livelli del 1989 (quando i tassi schizzarono al 3000%), ma siamo comunque in una situazione che fa di questo paese uno dei peggiori al mondo sotto questo punto di vista. Anche se i dati del Governo argentino indicano un cauto 10%, la realtà è che l’inflazione galoppa oltre il 30%. Ciò significa che ogni 4 anni il costo della vita inesorabilmente raddoppia. Certo, questo non ti cambia la vita se sei in Argentina per una breve vacanza, ma il discorso cambia se stai pensando di lasciare l’Italia per cambiare vita all’estero.

Imposizione fiscale: il paese è tra i 20 Stati con la tassazione più alta al mondo, in buona compagnia insieme a Italia ed altri paesi come Portogallo, Austria, Olanda, Norvegia, Svezia, Belgio… Purtroppo, come contropartita di una tassazione così alta, non sempre si ricevono servizi collettivi adeguati, come la Sanità che in generale ha una qualità solo discreta.

Libertà di stampa: trovarsi in un paese dove la corruzione aleggia costantemente come una leggera nebbia, non è per niente una bella cosa. Ne sanno qualcosa gli italiani. La corruzione non riguarda solo gli scambi di favori e di denaro, ma va inesorabilmente a toccare anche la sfera delle libertà. L’associazione non governativa Freedom House ha classificato come Parzialmente Libera, la Stampa argentina. In un continente nel quale ogni anno vengono uccisi 20 giornalisti, diventa sempre più rischioso raccontare la verità. Questo è il motivo per cui in Argentina si è diffusa l’autocensura tra gli operatori giornalistici.

Ecco quindi che dopo aver esaminato le 50 tematiche fondamentali che, volenti o nolenti influenzano la vita di ognuno di noi, ho evidenziato i punti davvero rilevanti che a mio modo di vedere caratterizzano l’Argentina, sia in positivo, sia in negativo. Gli Stati nel mondo sono quasi 200 e non è sempre semplice sceglierne uno senza aver fatto prima una seria analisi di tutti gli aspetti importanti.

L’Argentina non è solo la terra del Tango, del Churrasco e dei meravigliosi vini della Pampa. E’ una terra stupenda, con un popolo allegro che affronta la vita con tranquillità, ma i problemi politici ed economici sono a tutt’oggi una grossa incognita per tutti. Si tratta certamente di uno dei paesi più avanzati del continente sudamericano, ma come dimostra l’Eurozona, il fatto che uno Stato sia ricco e avanzato non lo mette al riparo dalle crisi.

Pure il lavoro in Argentina non manca, anche se la burocrazia complica molto la vita, tuttavia, rispetto agli anni passati, è tangibile il miglioramento sotto quasi tutti i punti di vista. In definitiva, l’Argentina è un paese con moltissime potenzialità che merita certamente di essere presa in considerazione sia per una meravigliosa vacanza e forse anche per il viaggio della vita.

Mi auguro di aver chiarito qualche dubbio e di aver gettato il seme per la nascita di qualche ulteriore domanda.

Grazie per avermi letto,

Roberto Stanzani