I mille volti dell'Argentina

• di cgombi

Ciao a tutti!!Siamo Claudia ed Emanuele e vogliamo raccontarvi il nostro fantastico viaggio in Argentina Periodo di viaggio:dal 12/07/2008 al 03/08/2008 VOLI: volo internazionale (Genova - Roma- Buenos Aires) prenotato su Expedia per euro 940. I voli interni li abbiamo prenotati tutti con Aerolineas Argentina a parte una tratta effettuata con Lan (www.Lan.It). Aerolineas offre una promozione che si chiama “Visit Argentina” per cui propone i collegamenti interni a prezzi molto convenienti, sia che il volo internazionale sia stato fatto con Aerolinea, sia con altro vettore...Naturalmente nel primo caso c’è uno sconto maggiore (noi abbiamo viaggiato con Aerolineas e i voli inreni costavano circa 100.00 a tratta). Abbiamo prenotato i voli interni tramite il numero verde (potete vedere sul sito www.Aerolineas.Com.Ar). Unica nota dolente: spesso cambiavano gli orari dei voli, quindi bisogna controllare sistematicamente e-mail per verificare se ci sono state variazioni). Inoltre tenete presente che l’aeroporto Pistarini (quello in cui atterrano i voli internazioni) e l’Aeroparque (voli nazionali) sono a circa 40 minuti di distanza; potete utilizzare il taxi oppure il servizio bus Manuel Tenda Leon...Molto comodo. TEMPERATURE: in luglio in Argentina è inverno, ma essendo una nazione molto estesa abbiamo trovato diverse temperature. In Patagonia -3 +8; nella regione andina temperature come la nostra primavera; Buenos Aires il nostro autunno; Iguazu di giorno c’erano circa 25-28 gradi.

MONETA: la moneta è il pesos argentino si cambia circa 1 a 5 con l’euro. Noi molto spesso abbiamo prelevato con il bancomat, la nostra banca ci ha applicato le stesse commissioni “italiane”. La vita non è per niente cara; costa tutto relativamente poco. Non conviene pagare con la carta di credito perché spesso applicano una commissione all’acquisto.

ALLOGGI: noi siamo stati in ostelli, B&B prenotati sul sito www.Hostelword.Com.

Ci siamo trovati benissimo e ad un costo molto contenuto (spesa per una doppia con bagno circa 24 euro). A Buenos Aires abbiamo prenotato un albergo Catalina Suites sul sito www.Booking.Com, aveva una tariffa scontata (abbiamo speso circa 40 euro per la doppia) e si trovava in centro (una traversa di Calle Florida).

GUIDA: abbiamo utilizzato la mitica Lonely, anche se per la parte andina, ho trovato molto dettagliata anche la Routard.

AUTO: abbiamo affittato l’auto a Salta (ci sono molte strade sterrate, ma in luglio essendo che non è il periodi delle piogge si può tranquillamente usare un auto tipo Opel Corsa.) e alla Penisola di Valdes. In entrambe le mete abbiamo prenotato con la Budget. A El Calafate non abbiamo affittato l’auto in quanto le strade erano completamente ghiacciate e per le escursioni ti passano a prendere direttamente in hotel. CIBO:noi abbiamo mangiato benissimo: la mitica carne argentina (un filetto da 3-4 hg costa circa 4-5 €), il fantastico dulce de leche, molto buono anche il pesce, la pasta e anche la pizza (anche se è molto ricca di formaggio). Abbiamo fatto diverse tappe per conoscere il più possibile questo fantastico paese.

EL CALAFATE:anche se non è il periodo migliore per fare trekking, ci si può rendere ugualmente conto dei paesaggi e vedere i ghiacciai. Abbiamo acquistato le escursione presso un agenzia locale (ce ne sono tantissime). Siamo stati 3 giorni: Perito Moreno -Navigazione lago Argentino - El Chalten, per vedere il Fitz Roy...Peccato fosse nuvolo!! USHUAIA: noi ci siamo fermati 2 giorni; a parte il tempo (pioggia!!!)a noi è piaciuta molto “la città più australe del mondo”...Fa una certa impressione sapere che lì vicino c’è l’Antartide..