Argentina, realta' di un sogno

• di leleben

Dopo averla studiata per 2 anni, vista in foto e letto racconti soprattutto su questo sito, finalmente siamo stati in Argentina, è stato un viaggio bellissimo e di certo torneremo. Siamo partiti il 10 novembre da Bologna via Madrid per poi arrivare a Buenos Aires, volando con Iberia e il costo del volo internazionale andata/ritorno è stato di 1.000 euro a persona; noi abbiamo prenotato a maggio per novembre e consigliamo di prenotare prima perché si possono trovare delle offerte molto vantaggiose, specie con Aerolineas Argentinas (dove purtroppo avevamo già trovato tutto completo).

Dopo aver messo a punto il nostro itinerario, per l’organizzazione pratica abbiamo contattato “ARGENTINA CON NOI”, che consigliamo vivamente a coloro che avessero voglia di visitare questo paese; oltre a darci preziosissimi consigli, ci hanno prenotato i voli interni( ben 6!), gli spostamenti con macchine e pulmini, i pernottamenti con prima colazione in hotel carinissimi e posizionati stupendamente, le escursioni con guide competenti e simpatiche, il tutto a un prezzo inferiore a quello degli stessi viaggi “tutto organizzato”.

Le nostre “tappe” sono state Buenos Aires, Iguazù, la Terra del Fuoco, Calafate e la Penisola Valdes, ed è stato come fare 5 viaggi differenti in uno.

- BUENOS AIRES: A noi è piaciuta da morire, e passeggiando per le zone del microcentro ti rendi conto del perché la chiamano “Parigi del Sud-America”. Purtroppo il poco tempo che avevamo a disposizione ci ha permesso di stare solo 2 giorni;da non perdere, oltre alle “mete obbligatorie”(Plaza de Mayo, la Boca, San Telmo, Plaza San Martin, Puerto Madero etc), la squisita cena con spettacolo di tango all’Esquina Carlos Gardel.

- IGUAZU’: secondo noi chi viene in Argentina non può non venire a vedere queste cascate che sono semplicemente spettacolari; vanno sicuramente visitate in 2 giorni per poter ammirare appieno i due lati, brasiliano e argentino. Se vi capita fate l’escursione in barca sotto le cascate, ne vale la pena. - TERRA DEL FUOCO e USHUAIA: la fine del mondo, o forse l’inizio. Da una parte ci sono le Ande, dall’altra il mare che va verso l’Antartide e in mezzo la città di Ushuaia, che sembra fare da confine e che ha indubbiamente il suo fascino (dal punto di vista architettonico sembra di stare in una cittadina nord-europea, dal punto di vista visivo si gode una panoramica veramente molto bella). Noi abbiamo fatto l’escursione col trenino al Parco nazionale” Terra del Fuoco”(di cui per legge è possibile visitare solo una parte molto marginale)con la visita al lago Roca e alla baia Lapataia, e la navigazione del Canale di Beagle; 1 giorno o massimo 2 sono più che sufficienti. - CALAFATE: cittadina carinissima e accogliente, è la base di partenza per le escursioni al Parco nazionale “Los Glaciares”, altra meta dal nostro punto di vista obbligata per chi visita questo paese. Noi siamo stati 4 giorni ed è inutile usare aggettivi per descrivere tutte le meraviglie naturali che si sono presentate avanti ai nostri occhi. Abbiamo dedicato 1 giorno intero alla visita del Perito Moreno (un consiglio: fate il trekking sopra il ghiacciaio, è una esperienza unica), 1 giorno intero alla navigazione in catamarano del lago Argentino con visita ai ghiacciai O’nelli, Spegazzini e Upsala, 1 giorno intero per l’escursione in 4x4 al Cerro Frias con pranzo in una tipica estancia patagonica.

- PENISOLA VALDES: e dopo il trionfo della natura in tutte le sue manifestazioni più imponenti, il trionfo della fauna. Siamo stati 3 giorni e abbiamo visitato Puerto Madryn, Punta Tombo, la Penisola Valdes con Puerto Pyramides(da dove partono le escursioni per l’avvistamento della balena franca-austral) e Punta Delgada(dove abbiamo pernottato al Faro, un posto semplicemente fuori dal mondo), e infine Punta Loma. Abbiamo visto i pinguini, gli elefanti marini, i leoni marini, e infine la balena, lì, a pochi metri dalla nostra imbarcazione...Che spettacolo! Da sottolineare infine la cordialità e la gentilezza della gente argentina che abbiamo avuto il piacere di incontrare, nonché la deliziosa cucina argentina: la carne è veramente eccezionale come dicono, se poi la accompagnate con un vino altrettanto eccezionale come il Malbec.. Insomma, che altro dire di un viaggio in cui sogni e aspettative diventano realtà?

Emanuele y Marika