Finalmente la Patagonia

• di Pota

Erano anni che sognavo questo viaggio e con tutte le informazioni, le foto e i racconti che avevo visto e letto era come se fossi già stata in tutti quei posti, fortunatamente niente ha deluso le mie aspettative. L'Argentina è un paese meraviglioso, ricco di differenze e paesaggi incantevoli, dove il mare e il caldo si sposano con le montagne e il freddo in un matrimonio ben riuscito. Partendo da Roma arriviamo a Buenos Aires godendoci il caldo dell'estate argentina, ammiriamo la storia e l'architettura di questa chiassosa, trafficata capitale che sorprende anche per i quartieri ricchi e pieni di verde. Proseguiamo per la tanto agnonata Terra del Fuoco e Ushuaia che è davvero l'ultima città del mondo, dove respiri così profondamente l'aria dell'Antartide da rimanere stupito e pieno di meraviglia. Lasciare questi posti mette anche un po' di tristezza ma la meta successiva non fa rimpiangere questi luoghi, El Calafate con i suoi laghi e ghiacciai ti sorprende, i suoi colori tra il bianco e l'azzurro e in cielo infinito ti danno la sensazione di una terra infinita, incontaminata dove l'uomo è davvero poca cosa. Ultima tappa, il parco più grande del Sud America, Torres del Paine in Cile. Non credevo possibile potersi innamorare di un luogo e invece è successo, un luogo che appare diverso a seconda delle varie fasi della giornata, della luce del sole e che ti affascina di giorno per la vista delle sue montagne e di notte per il suo cielo stellato. Fino ad ora questi sono stati i luoghi più suggestivi che io abbia mai visto, ma ancora molto ho lasciato alle mie spalle e quindi dovrò tornare!!!. Io amo organizzare i miei viaggi tramite Internet, scegliendo itinerari e alberghi, chiunque volesse passare una vancanza meravigliosa in Argentina, può chiedermi informazione circa voli, costi, pernottamenti e ogni cosa possa essere utile. Siate certi che sarà impossibile non voler tornare...

Un bacio a Gianluca, mio allora compagno di vita e di valigia che ha condiviso con me questa avventura.