Alla fine del mondo per l’inizio di tutto

• di quinti5

(viaggio di nozze di Claudia e Stefano – 28/12/06-14/01/07) Ed è proprio così, perché io (Claudia) e Stefano siamo venuti fin qui, alla fine del mondo, per iniziare una nuova fase della nostra vita: quella matrimoniale! Il 27 dicembre alle 11 è il giorno del nostro matrimonio, data inusuale ma una delle poche possibili per chi, come noi, ha deciso che la meta del viaggio di nozze sarà la terra del fuoco e la Patagonia.

Il 27/12 è una giornata freddissima, ma c’è tanto calore intorno a noi, quello delle nostre famiglie, dei nostri amici e quello che emerge dall’omelia di Don Carlo e dalla telefonata di Don Luciano, la dal lontano Madagascar..Ma questa è un’altra storia.

La giornata vola via veloce e il 28 abbiamo l’aereo per Buenos Aires. Per Malpensa è un giorno di caos, voli annullati per la nebbia, check in strapieni. Ma non ci importa, è il nostro viaggio di nozze, l’importante è riuscire a partire.

Per me è un ritorno in Argentina, ero qui 2 anni fa nel medesimo periodo con i miei genitori per visitare questo paese e per rivedere i nostri cugini di Buenos Aires.

Ed ero eccomi di nuovo qui, nella stessa caldissima Buenos Aires di allora, ma quante cose sono cambiate. Quella di adesso è un’altra Claudia, con Stefano a fianco e una vita a due che ci aspetta.

Che bello ritrovare i cugini Nora e Carlo, capisco che le distanze non contano, l’affetto è lo stesso, perché le telefonate hanno mantenuto vivo il rapporto, anche con l’oceano di mezzo. E ritrovo le stesse buonissime empanadas preparate in casa da Nora.

Dopo il pranzo in famiglia, breve giro per il centro commerciale, poi rientro in albergo e mi ritorna alla mente il libro “Viaggio di nozze zaino in spalla”. Altro che atollo alle Maldive, con bungalow extra lusso, la nostra camera è piccola e angusta! Va bhè il fai da te, ma un minimo di confort.

Decidiamo di cambiare albergo e senza fatica ne troviamo un altro nella medesima via, domani ci trasferiamo.

I primi 4 gg sono da guida turistica, visitiamo i luoghi famosi di Buenos Aires: il quartiere della Boca con lo stadio la Bomboniera, Puerto Madero, Plaza de Mayo, San Telmo e il suo mercato dell’antiquariato, Recoleta, Florida.

Fare i turisti in questo fine dicembre non è facile, il caldo e l’afa sono brutte compagnie in piu’ l’aria condizionata altissima in tutti i locali ci porta inevitabilmente “il mal di garganta”! Mi piace soprattutto Puerto Madero versione serale, con il porto, i vecchi magazzini ristrutturati e i ristoranti con la favolosa parillada. Proprio qui, al locale Madero Tango assistiamo allo spettacolo di tango, che tanto volevo vedere. Il locale è molto turistico con tanto di fotografo che ti scatta la foto con i tangheri e te la consegna stampata a fine serata, però merita, perché lo spettacolo è bello.

E’ una sensazione strana tornare in posti così lontani dopo pochi anni dall’ultima visita, e credo di riuscire ad ammirare di piu’ i luoghi e le persone, sono piu’ attenta ai particolari, quelli che la prima visita non ti permette di cogliere.

Dopo 2 anni un altro capodanno argentino e un altro capodanno con mucho calor. Io e Stefano lo trascorriamo con Nora e Carlo e i loro figli, ed è proprio bello essere tutti insieme, qualcosa che va al di la dei rapporti standard di parentela. Per raggiungere la loro casa prendiamo il treno, pieno di gente popolare e che attraversa quell’Argentina povera, oggi come ieri.

Considerata la temperatura, la cena di capodanno non può che essere a base di cibi freddi, ed è anche una fatica mangiare il pandoro portato dall’Italia, non è certamente adatto al caldo, e chi ci aveva mai pensato!! 2 gennaio 2007: Ci siamo, siamo arrivati alla Terra del Fuoco, alla fine del Mondo: USHUAIA Un graffito dice: Ushuaia, la fine del mondo l’inizio di tutto! Mi colpisce, è così anche per me e Stefano, è l’inizio di una nuova vita..