Patagonia Argentina ed Iguassù

Parlare dell’Argentina è parlare di un continente: si passa dai ghiacciai del lago Argentino al caldo torrido di Iguassù. Le scenografie cambiano rapidamente: l’acqua, gli animali e gli spazi infiniti sono, comunque, i tre elementi predominanti. E’ un viaggio per ...

• di La Redazione
  • Viaggiatori: in gruppo

Per telefonare ci sono i “locutori” dove, per pochi euro, è possibile contattare l’Italia, anche via internet. Le telefonate con i cellulari trial band risultano più costose. Ed ora veniamo al resoconto del nostro viaggio in Argentina.

I trasporti e gli alberghi sono stati prenotati, secondo le nostre esigenze, dalla Veronelli Viaggi di Lainate Siamo partiti in sette da Siracusa il 14.11.2006 e siamo ritornati il 2.12.2006.

• Un breve giro di orientamento per la città di B.A. Ed un riposino in hotel, dopo le lunghe ore di aereo (13 circa) per iniziare, all’indomani dall’arrivo, il nostro vero viaggio.

• Dall’aeroporto di Trelew puntiamo sulla penisola di Valdes perché è possibile, fino a tutto novembre, avvicinare le balene franche con i loro piccoli, partendo da Punta Piramides. Veniamo bardati con giubbotto salvagente (utile una pillola antinausea). Da non perdere un soggiorno presso l’hotel Faro (tel.54 2965 458444) di Punta Delgada, anche se la corrente elettrica viene fornita solo due volte al giorno, quando è attivo il faro, e non c’è campo per il cellulare. In quest’angolo di paradiso è possibile avvicinare elefanti e leoni marini, guanachi, nandù (simili agli struzzi), lepri europee, mara, serpenti, cavalli allo stato brado, martinette, cauchenes ed altri uccelli dai colori sgargianti. Il tramonto mozzafiato è sottolineato da una linea dell’orizzonte a più di 180 gradi. La notte incanta con un “nuovo” cielo stellato che, grazie alle indicazioni di una dipendente dell’albergo, ci rivela la croce del Sud e la diversa angolazione di alcune costellazioni dell’emisfero australe. L’hotel offre anche escursioni gratuite guidate in 4X4 nelle zone circostanti e passeggiate a cavallo. Da visitare anche Punta Tombo, con migliaia di pinguini guardiani del nido di coppia, indaffarati a proteggere le uova o ad andare al mare per pescare calamari.

Per le escursioni ci si può rivolgere alla Huinca travel di Puerto Madryn (tel.454411).

• Meno interessante ma bucolica la Terra del Fuoco. Una corsa con il turistico “treno dei carcerati” nel parco di Ushuaia, tra tarasacchi e falsi faggi, ed una escursione in catamarano nel canale di Beagle, per osservare piccoli isolotti su cui vivono migliaia di cormorani, foche e pinguini. Con un po’ di fortuna ( a noi è capitato ) si può incrociare qualche balena in transito. Da evitare il decantato ristorante Tia Elvira, il più caro dell’Argentina. Serve pesce congelato e mal cucinato. Buona, invece, la grande centolla da Volver.

• Il lago Argentino, ed il Parque Los Glaciares, suscita una somma di sensazioni diverse ed ancestrali per i polimorfi iceberg dalle profonde luci azzurrine, per le maestose lingue dei ghiacciai Upsala, Spegazzini e Moreno, per il senso di pace che emana da questi luoghi dove la forza primordiale della natura si manifesta, a tratti, in tutta la sua potenza: un religioso silenzio intervallato dai rumori secchi dei blocchi di ghiaccio che cadono in acqua, una natura che esplode ma si rigenera, una natura che si riflette su di noi come i raggi della luce. Da non perdere il minitrekking sul Perito Moreno. Le guide del parco, eccellenti, forniscono i ramponi, i guanti ed un ottimo whishy...Ghiacciato; utili abiti antivento. Si consiglia, da El Calafate, una escursione in 4X4 a Sierra Frias per godere dei colori del lago e della steppa di una estancia; il tutto accompagnato da volteggi di condor e di aquile more e dal "vento patagonico”.

Per le escursioni ci si può rivolgere alla Rumbo Sur di Ushuaia (tel.02901422275) che è presente anche ad El Calafate (tel. 492155)