Dopo il premio ricevuto a Licodia Eubea, Syusy sarà alla Borsa Mediterranea di Paestum
Ottobre è il mese dei Festival dedicati all'archeologia! Syusy, come ogni anno, ha partecipato alla rassegna del cinema archeologico di Rovereto con il suo filmato girato in Estonia "Il meteorite di Saaremaa" e parteciperà questo weekend alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum presentando in anteprima due nuovi filmati girati a Ferrara e a Cerveteri in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.

L'archeologia, ormai lo sappiamo, è la sua passione! E Syusy ha anche ricevuto un importante riconoscimento alla Rassegna del documentario e della comunicazione archeologica di Licodia Eubea (Catania), dove ha ritirato il Premio Antonino Di Vita, con la seguente motivazione:

Maurizia Giusti ha fatto del "viaggio" l’obiettivo della sua vita. Attraverso media di facile accesso, come la televisione e il web, ha schiuso le porte del mondo a tutti i tasselli della nostra società. Lo ha fatto, e lo fa ancora oggi, calibrando leggerezza, ironia e ricerca. Una ricerca che non si serve necessariamente di un approccio scientifico, accademico, ma che segue le logiche dell’animo umano, che nell’osservare luoghi e persone, soddisfa la sua sete di sapere, di conoscere, di capire, e si interroga sul senso di ciò che lo circonda, sulle sue origini, sul percorso intrapreso, sulla sua evoluzione. Il viaggio diventa così metafora di vita: è scoperta di luoghi e di persone, di storie antiche e moderne, ma anche riflessione su chi siamo stati e chi siamo oggi.

Le foto nel filmato sono di Erminio Gattuso, grazie!