Antigua fai da te

Movida, spiagge e info pratiche per una vacanza nelle Piccole Antille. Welcome to paradise!

• di lamovida

Ad Antigua si possono fare due tipi di vacanze: extra lusso nei resort oppure a contatto con le persone in B&B o piccoli hotel. Se cercate il classico villaggio invece cambiate isola, i villaggi che lavorano con tour operator italiani sono bruttini e di solito frequentati da turisti ignoranti e cafoni. Noi abbiamo optato per il B&B, abbiamo trovato su internet il Blue Bay Antigua, che si è rivelata essere la soluzione migliore. Per i voli ci sono varie soluzioni: British Airways o Virgin da Londra, oppure tramite volo charter, chiedendo in agenzia. Il volo non è lungo, 8 ore da Londra.

Altre info:

- la moneta è l'East Caribbean Dollar, accettano anche il dollaro americano.

- Le spine elettriche sono quelle americane.

- Il clima è caraibico (25°-30° tutto l'anno), la stagione umida è da luglio a settembre, mentre in inverno il clima è più secco. Settembre è da evitare a causa degli uragani.

- Non servono vaccinazioni particolari, sull'isola ci sono cliniche private e ospedali.

- L'acqua del rubinetto è potabile anche se meglio evitare di berla, di solito si tratta di acqua piovana raccolta in grandi cisterne.

- Affittatevi un auto (meglio se fuoristrada) ma procuratevi una cartina dettagliata; quelle che troverete nei ristoranti o hotel non lo sono affatto. La soluzione migliore se avete uno smarthphone è scaricarvi la mappa offline tramite Google maps da utilizzare in loco senza spendere in roaming. L'isola è molto selvaggia, le strade sono per lo più dissestate con molte buche, consiglio quindi di calcolare bene i tempi di spostamento, considerando che viaggerete a 60 km/h massimo. Ah, la guida è a sinistra.

- Pericoli: non ci sono animali velenosi, potrete vedere serpenti e grossi ragni pelosi, ma nulla di mortale. In mare ci possono essere meduse, gli squali sono rari e per lo più vanno vicino alla costa solo di notte.

Detto questo rilassatevi e lasciatevi prendere dai ritmi lenti dei locals, qui non esiste lo stress ed il motto è "don't worry, everything is gonna be all right".

L'alta stagione va da novembre a febbraio, l'isola è molto affollata e si fa fatica a trovare posto nei ristoranti. Noi siamo invece andati in agosto, quando il clima è più umido e capita un acquazzone ogni tanto; ad agosto alcuni ristoranti sono chiusi e sicuramente la sera non c'è molto da fare, però avete l'opportunità di trovare spiagge deserte e posto in qualsiasi ristorante (di quelli aperti); a noi per esempio è capitato più volte di essere da soli in spiaggia, davvero unico!

Il fascino di Antigua risiede nei suoi contrasti: da un lato c'è la popolazione locale che vive con grande semplicità, risiede in piccoli villaggi e vive di quello che offre l'isola. Non riesco a definirli poveri perchè in fondo nessuno muore di fame (frutta e pesce non mancano di certo) ed inoltre sono tra le persone più solari e sorridenti che abbia mai visto, direi che i poveri della terra sono altri. Dall'altra parte ci sono i ricchi, i veri ricchi: grazie alle sue insenature e porti naturali è diventata negli anni la meta preferita di grandi yacht e barche di lusso, in particolare la zona di English Harbour tra novembre e febbraio diventa il ritrovo di milionari che vogliono nascondersi dalla mondanità e paparazzi. Sull'isola vivono tutta una serie di milionari che annoiati dalla vita decidono di trasferirsi in questo luogo per isolarsi dal mondo; vi capiterà spesso di imbattervi in ville da sogno, ci farete l'abitudine