Caraibi last minute

una vacanza breve, alla scoperta delle isole di Antigua e Barbuda. x

• di Gabry1962

ANTIGUA – 31.1.2011 / 8.2.2011

Io e mio marito decidiamo di fare una vacanza ai Carabi della durata di una settimana e ci orientiamo su Antigua. Dopo aver contattato varie agenzie, proviamo per la prima volta a richiedere dei preventivi sul sito “trova viaggi” di Turisti per caso e sorpresa!!! dopo qualche ora riceviamo, via e-mail, un ottimo preventivo, rapportato a quelli in nostro possesso, e così decidiamo di partire.

31.01.2011: Partenza con volo Blu Panorama prevista per le ore 16.00. Purtroppo già al mattino, collegandoci sul sito operativo voli di Milano Malpensa, avevamo visto che l’aereo sarebbe partito con 4 ore di ritardo. Telefoniamo sia alla compagnia aerea sia al tour operator, ma entrambe non ne sapevano nulla. Il tour operator ci diceva che, comunque, dovevamo fare ugualmente il check-in alle ore 13.30, anche se la partenza era prevista per le ore 20.00. Così arriviamo in aeroporto dove riscontriamo che effettivamente la partenza era rimandata di 4 ore!!!.... Pazienza, lo sapevamo già.

Finalmente ci imbarchiamo e dopo uno scalo a La Romana (Repubblica Dominicana) arriviamo ad Antigua verso le ore 4.15 locali (9.15 in Italia).

Dopo le formalità dell’aeroporto, avvenute in tempi abbastanza rapidi, usciamo e ci rechiamo al banco del tour operator, dove un antiguano ci fa salire su uno dei tanti minibus, per trasferirci al nostro hotel: Jolly Beach Resort. All’Hotel, ci assegnano una camera standard, dove proviamo a riposarci un po’, ma a causa del fuso orario e visto che nella mattinata era prevista la riunione con il nostro tour operator (con un’assistente che parlava solo ed esclusivamente inglese), riusciamo a dormire solamente un paio d’ore.

01.02.2011: Alla riunione decidiamo (come per altro facciamo in tutti i nostri viaggi) di non avvalerci del Tour Operator per le escursioni e ci accordiamo con altre due coppie per effettuare il giro dell’isola in modo autonomo.

Usciamo dall’hotel e ci dirigiamo verso la Jolly Harbour (5 minuti a piedi) dove, oltre ad un fornitissimo supermercato e altri negozietti, c’è la fermata dei minibus, che con un prezzo irrisorio, ti portano a St. John’s, la capitale. Contattiamo uno degli autisti di questi minibus e proviamo a chiedergli quanto vorrebbe per portarci in giro per l’isola, rimanendo a nostra disposizione tutto il giorno. Per l’intera giornata ci chiede solamente 250 dollari caraibici!!!! Circa 70 € da dividere in 3 coppie!!! Accettiamo ben volentieri e fissiamo l’appuntamento per il giorno successivo alle ore 9.00.

Passiamo il resto della giornata sulla spiaggia del nostro resort, che è sicuramente risultata essere (conclusione a cui siamo giunti dopo aver visto le altre spiagge) la più bella di tutta Antigua.

02.02.2011: Ovviamente Ken, così si chiama la nostra guida improvvisata (alla sua prima esperienza come guida), non è puntuale…ma siamo ai Caraibi!! Lo contattiamo quindi sul cellulare e dopo circa 15 minuti si presenta, scarica 2 passeggeri antiguani che arrivavano dalla capitale, e siamo pronti per andare alla scoperta dell’isola.

Decidiamo di esplorare la costa sud ovest dell’isola e come primo posto ci fermiamo alla Fryes Beach, spiaggia deserta, una tra le più belle. Poi proseguiamo per Morris Bay e Curtain Bluff, altre 2 belle spiagge delimitate da palme: la prima deserta, la seconda attrezzata con sdrai, lettini ed amache.

Arriviamo poi a Shirley Heights, con panorami meravigliosi sulla English Harbour, la nostra prossima meta.

English Harbour è sicuramente la zona più turistica della parte sud dell’isola e decidiamo, vista l’ora di fermarci per il pranzo. Cerchiamo qualche ristorantino per mangiare un po’ di pesce, ma non troviamo nulla che ci soddisfi e così ci fermiamo in un bar che prepara anche piatti freddi. Il locale è gestito da una signora di Pirano (Slovenia) che parla benissimo l’italiano. Ne approfittiamo e ci facciamo consigliare, per l’indomani, un ristorante dove, a suo dire, si mangia il miglior pesce di tutta l’isola!!! Il ristorante si trova a Long Bay nella parte nord-est dell’isola, ci andremo sicuramente…

1. alex.emy
    , 17/12/2012 19:24
    Ciao, siamo la coppia di Italiani della Guest House Antigua Chiama Italia, se avete bisogno di informazioni, non esitate a contattarci: antiguachiamaitalia@gmail.com
  2. Daniela Depietri
    , 10/10/2012 10:27
    Si la spiaggia di Jolly è sicuramente una delle più belle, però anche Half Moon non scherza. Se decidete di andare ad Antigua, chiedete a questa coppia di Italiani che vive là, hanno anche un sito, http://www.antiguachiamaitalia.it e facebook, Antigua Chiama Italia.