AltrAntigua

La nostra idea di vacanza ai Caraibi è questa: relax, sole, mare, esplorazione del territorio in piena autonomia, cercando di assaporare il più possibile la vita reale del Paese che ci ospita. Abbiaticamo organizzato questa splendida vacanza da soli, confrontando ...

• di EmaGio 1

Abbiaticamo organizzato questa splendida vacanza da soli, confrontando su internet le esperienze di altri viaggiatori e andando a "spulciare" tutte le sistemazioni sul sito ufficiale http://www.Antigua-barbuda.It.

Volo Milano Linate - Londra Gatwick a/r - Compagnia Easyjet circa 400 Euro totali (il volo di linea per Antigua partiva l'indomani mattina alle 9 da Gatwick) Volo Londra Gatwick - St. John (Antigua) - Virgin Atlantic 1900 Euro totali.

Questo è l'abbinamento ottimale per rapporto prezzo/lunghezza/logistica aeroportuale del viaggio.

Arrivati ad Antigua ci si trova in un'atmosfera cordiale e tipicamente caraibica con tanto di cocktail di benvenuto e orchestrina che ci intrattiene nell'ora di attesa per "sbrigare" le formalità di ingresso.

Usciti dall'aeoroporto troviamo immediatamente un efficiente servizio taxi che con U$ 20 ci porta alla nostra prima sistemazione, il Coconut Beach Club prenotatoci da Gabriela, la proprietaria dei cottages che avremmo raggiunto 2 giorni dopo (il 29 e 30 dicembre i cottages erano tutti occupati). Il Coconut Beach Club è un piccolo resort all-inclusive; le camere sono grandi, pulite e arredate non in maniera moderna ma funzionale, il pezzo forte è la veranda a non più di 20 metri dalla spiaggia bianca, con amaca e seggioline per un gradevole relax vista-rumore del mare.

La spiaggia è carina ma niente di che rispetto a quello che l'isola offre; il cibo e la struttura nel complesso sono buoni soprattutto nell'ambiente in cui vengono serviti, tra la piscina e la spiaggia, sotto una tettoia in legno e palme.

Il 31 dicembre inizia la nostra vera vacanza: all'una, come concordato via mail, è venuta a prenderci la gentilissima e disponibilissima Gabriela Luery (reservations@yepton.Com) dello Yepton Estate Cottages (http://www.Yepton.Com/).

Ci ha accompagnato al supermercato per un primo tuffo nella realtà locale; pensavamo di ritrovarci in un tipico mercatino caraibico, invece siamo finiti dentro un enorme e moderno centro commerciale.

Nei giorni successivi abbiamo preferito fare la spesa nei tipici e coloratissimi negozietti di St. John, con bancarelle di frutta e verdura, pesce fresco, pannocchie arrostite.

Il nostro cottage è stupendo, arredato con gusto e attrezzato modernamente; la pulizia è eccellente; l'interno è spazioso con un'attrezzatissima cucina e una zona relax tv - divano; la camera da letto vanta una comodissima cabina armadio con cassaforte e climatizzatore; ma la perla del cottage è la grande veranda, con un bel tavolo di legno, sedie, super barbecue modernissimo e un'amaca doppia che ha ospitato le nostre serate sotto le stelle.

Antigua è una attraente isola caraibica percorribile in auto in circa un'ora e mezza, con molte incantevoli spiagge e baie di sabbia bianca e conchiglie; per esplorarla al meglio è veramente consigliabile l'automobile, che abbiamo prenotato dall'Italia sempre tramite la gentilissima Gabriela; costa circa U$ 55 al giorno più l'assicurazione facoltativa; a questi si aggiungono altri U$ 20 per la patente locale.

Le strade sono complessivamente in buono stato, e gli antiguani si sono dimostrati buoni guidsatori con una guida rispettosa assolutamente in stile British.

Abbiamo deciso di iniziare dalla più reclamata delle spiagge dell'isola, Half Moon Bay; sicuramente spettacolare, sabbia bianca e soffice, mare nei toni dal turchese al verde; c'è un piccolo ristorantino locale, prezzi buoni (circa U$ 15 in due) ma cucina mediocre