Cambogia & Vietnam

Qualche consiglio per un viaggio fai da te
Scritto da: Riccardo74
Partenza il: 13/08/2014
Ritorno il: 28/08/2014
Questo non vuole essere un racconto di viaggio, ma un resoconto di suggerimenti che do in base al mio viaggio per coloro che amano i viaggi fai da te e in poco tempo. Piu’ tempo avete e piu’ potete risparmiare, meno tempo avete e piu organizzati dovete essere.

itinerario: Siem Reap Angorwat – Hanoi – Sapa – Halong Bay – Hue – Hoi An – Saigon in 14gg

Costi: volo con emirates 1050 – mxp-dubai-singapore-siem reap 13/8

26 di notte saigon-dubai-mxp

Voli interni: siem reap hanoi – 170 euro con vietnam airlines – raggiungere siem reap in volo costa l’unico modo piu’ economico e’ via bus ma ci vogliono diverse ore.

Danang- Saigon: 35 euro

I Biglietti di treni potete acquistarli all’arrivo ma potete rischiare di non trovare la cuccetta quindi se siete flessibili e avete tempo potete rischiare. Io ho preferito pagare una piccola commissione e avere tutto pronto avendo solo 1gg ad hanoi non volevo perderlo in stazione. Agenzia – Halong Imperial Cruise – Email: info@halongimperialcruise.com – www.halongimperialcruise.com mio contatto Amy – io scelto loro dopo averne contattato varie e tutte partono con prezzi alle stelle tocca a voi portarli sulla terra. Con loro mi hanno prenotato I treni per sapa, hue e halong bay.

Treni: a/r da Hanoi a Lao Cai 96 dollari con treno notturno Sapaly in cuccetta da 4. I loro treni sono dei ns regionali con cuccette. Potete tentare di prenotare I treni Sapaly Express con loro, ma prezzo sarebbe lo stesso: www.sapalyhotel.vn – Email: booking@sapalyexpresstrain.com.vn Intorno ai biglietti treni c’e’ una gran mafia. Io i biglietti per andare a Sapa li ho ritirati in un ufficio/lavanderia nella stazione di Ha Noi mentre a Sapa al ritorno da uno che giocava a carte e aveva una mazzetta di biglietti.

I treni non sono mai in orario in Arrivo solo alla partenza.

Da Hanoi a Hue in treno notturno 50 dollari partenza alle 19/0748 Prezzo ufficiale 914k vnd

Halong Bay: 2 giorni 1 notte in cabina singola 103 dollari – in principio sulla Superior Imperial Cruise – poi mi hanno fatto un upgrade sulla luxury imperial cruise per un piccolo disguido – se potete chiedete un upgrade free.

Con me I miei amici una doppia hanno pagato 156 dollari – mentre una coppia di inglesi 250 dollari quindi vedete voi – contrattate avete voi I soldi da spendere loro sanno che voi contatterete altre agenzie. E se vi dicono che loro sono I migliori e servizio differente. Cavolate e’ tutta la stessa pappa.

Sapa: 2 giorni 1 notte in Homestay 45usd compreso transfer da Lao Chai a Sapa e viceversa – potete provare a organizzarla direttamente con agenzia del posto che si e’ occupato del ns gruppo: Sapa Pathfinfer Travel email: sales@sapapathfinder.com Sapa Panorama Hotel www.sapapanoramahotel.com – Email: info@sapapanoramahotel.com. Forse potete risparmiare un pochino.

La mia guida mi ha detto che da solo mi sarebbe costato 35usd pero’ senza transfer con pulmino da Lao Chai a Sapa a/r quindi stiamo li. Se invece siete un bel gruppo potete spuntarla sui 25usd.

Visto: tramite agenzia 105 – se lo fate voi tramite ambasciata 80 + spedizione – altrimenti vi fate spedire la invitation letter che di solito costa 20 dollari + 45 dollari da pagare all’arrivo e in totale con 50 euro fate tutto. Non avete paura andra’ tutto liscio

Voli interni

Cambogia – Siem Reap

Tuk tuk dall’aereoporto fino al centro 5usd – per fare in grand tour dei templi di Angorwar chiedono sui 20 usd inclusa l’alba che di solito costa 5usd in piu.

Entrata costa 20usd al giorno anche se volete vedere solo l’alba.

Basta un giorno dall’alba al tramonto per vedere tutti I templi. Se poi il giorno avete un volo verso le 10 o 12 andate a rivedere l’alba che da sola vale I 20usd di entrata.

Mi raccomando per alba intendo stare li alle 5am e non farvi venire a prendere alle 5am in hotel/ostello. Ci sara’ tanta gente pronta a fare foto credetemi io andato sempre presto.

Io ho alloggiato al Sunny Angkor Villa (cambiera’ nome in Harmony Angkor Hotel) per 15dollari inclusa la colazione ma per 10dollari ve la danno senza colazione e vi conviene dato che va pena. Ha la piscina e 10minuti a piedi dal caos cittadino. Email: info@angkorbackpacker.com. La strada dei backpackers e’ Pub Street. Tuk tuk sono fidati solo che bisogna contrattare Qui il numero e nome di chi mi ha portato all’aeroporto per 4dollari ed era gentilissimo e brava persona. Mr. Khan Khon – email: khankhon99@gmail.com – +855012806735 / +855010306725. Non andate a vedere Tap San Lake e Bentsey Rey sono soldi buttati credetemi, il lago e’ una trappola per turisti e Bentsey Rey sono dei resti 30km distanti e per andare li tuk tuk chiedono 25 usd in piu’

Consiglio: atterrare nel pomeriggio visito la citta’. Il Giorno dopo full day dei templi con alba e tramonto e poi prima della partenza alba. La guida non vi serve.

Il visto lo fate all’arrivo costa 20usd se non avete la foto tessera con voi pagate 1usd extra. In giro pagate con dollari oppure in moneta locale.

Vietnam

Io consiglio di partire dal nord per scendere al sud.

Hanoi: piaciuto quartire vecchio Old Quarter – Masuleum Ho Chi Minh fila enorme tagliata all’italiana 😉 entri di corsa senza parlare vedi lui imbalsamato ma niente piu’ – lo spettacolo delle marionette bello cosi come il corner letterario Dormito in un albergo della mia compagnia quindi non lo consiglio m qui eccovi uno centrale dato che dovete dormire nell’Old Quarter.

Taxi dall’aereoporto costa sui 15usd

Non contrattate usate sempre il meter, iuna volta abbiamo contrattato per 80k vnd ma il meter finito a 50k gli ho dato 50k

Cambio valuta 28000 x 1 euro – 21000 x 1 usd –

Tutta la roba e’ falsa. Se volete acquistare dei zaini North Face io ne ho trovati gli stessi + economici a Saigon sui 20usd al mercato Behn Tray

Sapa: 2 giorni una notte in homestay – di solito si usa hanoi per lasciare negli hotel lo zaino grande o valigia e partire con il necessario e poi cambiarlo e fare la stessa cosa per Halong Bay. Quindi ad hanoi trovate un hotel che vi permettere di fare questo altrimenti vi dovete portare sempre con voi tutto. A Sapa lasciate tutto in uno storage

Le scarpe da trekking non sono necessarie bastano scarpe da ginnastica vecchie che a fine vacanza lasciate dato che si sporcheranno di fango ma non conviene portare scarpe da trelling e peso per solo 2gg.

Wifi si prende dapertutto pure a Sapa incredibile.

Sapa :migliore cena nella Homestay.

Dopo Sapa di ritorno ad Hanoi. Arrivo la mattina. Se alloggiate nell’Old Quarter vi vengono a prendere con il pulmino altrimenti l’appuntamento è davanti l’opera House per le 815-830am – tranquilli, il treno da sapa arrivera’ alle 630am.

Da Hanoi a Halong Bay sono 4 ore di pulmino per 170km. Non hanno autostrade ma solo statali. Vi fermeranno in un centro commerciale per un piccolo pit stop dove i prezzi sono come i ns. Potete approfittare per andare al bagno e utilizzare il Wi-Fi.

Halong Bay potete portare il costume (ma non servirebbe), vi portano in una piccola spiaggetta dove ci sono tanti turisti, sembra il mare di Ostia.

Panorama affascinante per il resto gran delusione dalle Caverne alla Spiaggia. La sera tutte le barche nella stessa rada e sentite musica da discoteca.

Se vi portate gli alcolici a bordo vi faranno pagare 1usd x ogni birra e 10usd per bottiglia di vino.

L’acqua potete portarverla senza extra charge, io ho fatto cosi.

Dopo Halong Bay mini bus per Hanoi e da li la sera treno per Hue – 12 ore di treno. Potete anche volare su Hue ma dovete prenotare in anticipo altrimenti volo costa alla fine. Oppure andare su Danang, e fare direttamente Hoi An e saltare Hue.

Hue: stato allo Jade Hotel per 15 dollari a notte. Sono gentilissimi e simpatici. Lo consiglio. Email: jadehotelhue@gmail.com – www.jadehotelhue.com. Offrono transfer gratis in moto dalla stazione al loro Hotel Costo della macchina per Hoi An e’ 60 dollari ma io l’ho trovata senza loro a 48 dollari. – Ms. Loan tel: 0913426109 – email: minhgianghotel@gmail.com.

Se avete tempo prendete l’open bus che costa 6usd e parte alle 830am o alle 13.00 e ci mette 5/6 ore per hoi an.

Oppure treno da Hue a Danang che parte ai seguenti orari 08/10/1050 e ci mette 4 ore e costa 5usd e poi da danang a Hoi An prendere taxi che costa 15usd.

Con l’auto privata o moto vi potete fermare in questi posti: Lang Co Beach – Hai Van Pass – Marble Mountain – bene lasciate perdere e andate dritto non ne vale la pena

In alternativa potete andare con la moto una custom – easy riders – vi chiederanno sui 45usd e hanno spzio per il backpack – io o avrei fatto se non partivo alle 5am – comunque se volete ecco i contatti di chi ve mette a 35 e 40 dollari Easy rider Tri tel. 01278785678 lui ve la mette a 40usd ha un’honda Mentre Mr. Hou tel. 0948740827 a 35usd

Hue: gran delusione la cittadella entrata 105k vnd cade a pezzi e apparte un’entrata il restante non e’ granche’ e’ lasciato tutto al suo destino senza nessuna sorta di manutenzione. Poi ci sono le tombe da andare a vedere e per le 2 principali Khai Dinh Tomb e Tu Duc Tom pagate 80k vnd di entrata. La piu’ distante è Minh Mang Tomb. Prendete motortaxi e vi chiederanno 16 dollari ma scendete tranquillamente a 10 ma anche a qualcosa meno. Per 4 ore vi porteranno a vedere le 4 tombe piu’ la pagoda Thien Mu. Farlo con taxi vi costa di piu’ con gli scooter e’ forte. Ricordatevi di iniziare il tour verso le 12 che alle 17 chiudono. Hoi An: alloggiato al Vaia Boutique Hotel per 32 dollari a notte – molto carino e buona colazione – Email: info@vaiahotel.com – 489 Cua Dai street – L’hotel si trova a 3km dalla spiaggia e a 10 minuti a piedi dal quartiere vecchio e danno le bici. Io prendevo la bici andavo a Cu dai beach sole e la sera citta’ vecchia. Le bici sono gratis. In alternativa prendete lo scooter 5usd al giorno e potete girare altre spiagge. Taxi per l’aereoporto l’ho pagato 10.50 usa contro i 15/17 dollari dell’hotel e altre agenzie. Ecco dove l’ho preso: Nga Vien Booking Office – 464 Cua Dai Street – tel.05103863634 – Ngavien_496@yahoo.com. In alternativa c’e’ lo shuttle comulativo che per 100vnd vi porta in aereoporto ma ad orari precisi. Per entrare al quartiere vecchio si paga 120vnd – io non ho mai pagato per entrato e non mi hanno detto niente.

Ho mangiato il Cao Lau al mercato coperto. E’ molto buono – 20k vnd. La citta’ e’ magica per le lanterne accese di notte. Bello il ponte giapponese.

Saigon: alloggiato al Yellow House Saigon per 20 dollari a notte – Email: yellowhousehotel@gmail.com. E’ situato nel distretto 1, un poco decentrato dalla via dei backpacker, 5 minuti a piedi ma è pulito e carino e c’è l’ascensore. Colazione da dimenticare. Altrimenti si può scegliere il Saigon Europe Hotel www.saigoneuropehotel.com, 30 dollari a notte per a doppia con buona colazione e pc in camera e centrale al distretto 1 (delle mie amiche erano qui). NON andate a vedere Cu Chi Tunnels e’ una perdita di tempo. Se volete proprio non accettate I tour degli hotels. Lo trovate sui 10 dollari. Ecco dove: Tuan Travel www.tuantravelvietnam.com – Email: tuantravel99@yahoo.com.vn – 175 Phanm Ngu Lao St. District 1 – hcmc. E loro offrono vari tours a prezzi economici.

Idem Mekong River – se andate al tour di 1 giorno e’ una pieno di barchette turistiche prese d’assalto dai venditori. Se avete tempo passate 1 notte a dormire Homestay cosi lo vivrete molto meglio. Di solito costa 25usd tutto incluso e questo avrebbe piu’ senso.

Saigon visto il Mercato Ben. Thanh Market di giorno all’interno e’ un mercato rionale dove potete mangiare e comprare dei souvenir e contrattate all’infinito. Il mercato alle 18 chiude e alle 1930 all’esterno si anima di bancarelle. Qui potete mangiare dell’ottimo pesce alla griglia. Provate per 20k in uno dei baracchini il mix di riso che lo cuociono al vapore; ci mettono zucchero, cocco. E’ buonissimo.

Qui nelle vicinanze ho comprato 2 zaini impermeabili della north face per 20 dollari. Ad Hanoi massimo sono sceso a 32 per gli stessi.

Poi sono andato a vedere il museo della guerra War Remnant Museum che apre dalle 7 alle 1130 e poi dalle 1330 alle 17. La pagoda lasciatela stare. Per le distanze potete usare un motor taxi come ho fatto io.

Miglior tappe: Sapa – Hoi An – Saigon

Delusione: Tap San Lake – Bentsey Rey – Hue

Ni: Ha Noi e Halong Bay

Lavanderia. Ve la fanno a kg. 1kg e’ 1 usd o 20k vnd

Portatevi roba facile da lavare e leggera, cotone leggero

Jeans portati 1 paio, MAI usati

Ho portato una giacca leggere impermeabile per la pioggia.

1 paio di ciabatte infradito e scarpe da ginnastica sono piu’ che sufficenti.

Dovete contrattare, per loro siete solo polli da spennare.

Non dovete pensare da dove venite, ma dove siete

Street Food, cibo da strada lanciatevi, costa poco e se non vi piace non lo mangiate di certo non mangio zampe di galline.

Ma pezzi di polipo alla brace, crocchette di riso ripieni di carne, involtini, zuppe tutto ottimo pagato sempre sui 20/40k vnd dipende dal piatto.

Mai usato l’Autan.

Accettano carte di credito.

Se volete prenotare degli hotel prima del vs arrivp non fatelo mai con booking che poi e’ un casino cambiare o cancellare. Fatelo direttamente con l’hotel stesso e date loro una carta ricaricabile, nel mio caso una Postepay vuota, tanto mai fatto un Charge, loro almeno hanno una cc ma non sanno che e’ vuota.

Rimango a vs disposizione.

Ho la guida del vietnam che vendo a 15 euro.

Io vi chiedo un favore: se siete dei bravi fotografi e fate un viaggio simile potete dividere le vs foto con me? Io le mie le ho perse tutte a Saigon…

Riccardo