Andros, appunti di viaggio

Spiagge e mare nelle Cicladi poco conosciute

• di giobest

Andros ad agosto 2015: appunti di viaggio

Volo Ryanair milano-atene -milano

Bus dall'aeroporto a riafina parte dall'uscita 3 dell'aeroporto davanti a sofitel hotel. Ore 16,10 € 4 perfetto per il traghetto delle 17,30.

Traghetto fastferries acquisto on line a/r € 17.

Andros Villa Maniati (4 km da Gavrio e 5 da Batsi di fronte a golden beach) € 65 per 4 posti letto. Ottima posizione in quanto si è in una delle più belle spiagge di Andros attraversando la strada!

A rafina hotel AVRA ottimo rapporto qualità-prezzo comprato all'ultimo minuto direttamente dal sito dell'hotel.

Auto escape in andros € 35 al giorno (poco professionali hanno tentato di rifilarci un vecchio catorcio suzuki Gimmi anziché la panda 4 porte prenotata e ottenuta alla fine solo dopo molte rimostranze!).

Ristoranti e taverne provati (in premessa pranzo o cena completi per 3 adulti + 1 bimbo sempre speso dai 45 ai 50 € molto più caro della vicina isola di Tinos) :

- O yanoulis ( sulla strada a 200 mt da Villa Maniati) buono.

- Stamatis sul porto di Batsi decisamente sovrastimato, ma dalla terrazza si gode una bellissima vista.

Tou Andreas alla spiaggia di Fellos di sicuro impatto greco ( ombreggiata da grandi piante, tovaglie a quadrotti, musica greca e karpusi offerto a fine pasto) qui abbiamo provato la froutalia ( frittata dell'isola) e i dolmades; il souvlaki era stopposo)

Nautilus a Ornos: la migliore taverna dove abbiamo mangiato afterine e calamari fritti

Spiaggia di Livadi cibo di scarsa qualità e personale scorbutico

A Menietes delle due taverne vicino alle fontane 1 non aveva niente e l'altra sarebbe stato meglio non provarla...

Nostimos esti a Gavrio: suvlaki e pita a prezzi calmierati ( come anche la qualità) sul porto a sinistra dopo la panetteria.

Thiriotrofeio e... nella piazzetta di Gavrio dove ci sono anche i giochi per i bimbi (quindi chiasso assicurato): cucina greca rivisitata... peccato che quando siamo andati noi non aveva niente se non salmone(?) insalate, saganachi e bistecche.

Supermercati: catena AB a gavrio e batsi e supermarket ben rifornito a 200mt da Villa Maniati con offerta anche di prodotti freschi quali olive, formaggio e frutta. Cassiera gentilissima .Prezzi come in italia nelle medie distribuzioni.

Spiagge visitate

Fellos qualche km sopra Gavrio strada non difficile. Orlata da tamerici e quindi con possibilità di ombra. Niente di speciale panoramicamente parano. Arrivando se si va verso destra c'è ghiia, mentre dalla parte sinistra c'è sabbia e una insenatura di roccia all'estremità della baia.

Atina: splendida con le sue due baie. Quella di destra lunghissima e di ghiaia bianca ha un baretto che affitta qualche ombrellone per 5 €. Quella di sinistra sabbiosa e più piccola con mare poco profondo ma non attrezzata. Si raggiunge in circa 30 minuti da batsi. L'ultimo tratto è di facile sterrato.

Salto della vecchia in greco grias to pidima. Ci si arriva da Ornos chorio villaggio molto carino e porto all'estremo sud dell'isola. Bisogna seguire le le indicazioni stradali per PER GRIAS PIDIMA. Sterrato non difficoltoso e poi discesa a piedi per sentiero di sassi e scalini.

Chalkolimonas e Apotikiki 2 spiagge di sabbia e ghiaia. Ci si arriva con una strada sterrata non difficile che parte dal bivio che dopo Basti porta alla Chora. Cartello stradale indicatore. La prima spiaggia ha bar attrezzato e musica. La seconda più avanti di qualche kilometro solo pochi ombrelloni. E' una splendida insenatura incastonata nelle rocce. Molto caldo, ma anche riparata dal vento