Andalusia: (s)consigli di viaggio low cost

Viaggio low cost in Andalusia? Si può. Tanti consigli, ma soprattutto tanti sconsigli di viaggio per vedere Malaga, Marbella e Gibilterra senza fregature

• di Veronica Carnebianca

Finalmente dopo 2 anni, causa qualche imprevisto dell'ultimo momento e laurea da ultimare, torno a regalarmi una vacanza estiva al mare e soprattutto... al caldo! Quale posto migliore allora se non la ridente Andalusia? Ad accompagnarmi, Danilo, il mio ragazzo.

È stato un viaggio organizzato un po' alla meglio, ma il risultato è stato comunque quello di una vacanza piena di cose da vedere, ma volutamente rilassante.

Giorno N°1 (Marbella)

Lasciamo la macchina al parcheggio custodito AltaQuota2, comodissimo e conveniente per qualsiasi tratta (anche se la navetta fino all'areoporto impiega c.a. 15min) Tot. € 30,00. Partenza alle ore 06:40 da Fiumicino, volo Ryanair (e' una rottura di orario, ma è il più conveniente e ti permette di guadagnare un giorno intero di vacanza). Tot. volo a-r € 130,00. Al gate becchiamo un'orda di 14enni e da lì già capiamo che non avremmo mai chiuso occhio durante il volo... (Danilo non avrebbe chiuso occhio a prescindere perchè è un fifone da aereo). :P Finalmente, 2 rumorosissime ore e 45min. più tardi atterriamo a Malaga e cerchiamo la coincidenza del bus per Marbella.

Appena preso il bagaglio (non gingillatevi come noi in aeroporto), correte fuori dagli arrivi e comprate il ticket del bus (non si fa a bordo). Nel nostro caso prendiamo il biglietto del bus Avanzibus (Tot. € 8,50) direzione Marbella. Bus nuovissimi, comodi, dotati di aria condizionata e soprattutto di presa USB per ricaricare i cellulari ed avvertire le madri che siamo atterrati e non siamo caduti vittime di qualche improbabile cataclisma.

In 40min. arriviamo alla stazione bus di Marbella, il nostro alloggio dista solo 1km e scegliamo di andare a piedi (tanto le valigie le porta lui). :P Essendo il primo viaggio fatto dopo l'abolizione del roaming in Europa, è stata una vera pacchia muoversi con Google Maps!

Per questa meta abbiamo scelto Hotel Finlandia (Tot. € 213,00), e ve lo straconsiglio per la pulizia, gentilezza del gestore Josè e per la posizione (è comodissimo perchè si trova esattamente sulla via centrale dei ristoranti, ad 1 isolato dal mare e dalla città vecchia). Tutte le foto qui! Ci buttiamo subito a gustarci qualche tapas a "Mas Que Tapas" sul lungomare, ma ve lo sconsiglio. BOCCIATO. (Tot. € 15,00). Per la restante mezza giornata rimasta ci buttiamo distrutti su Playa de Venus a ronfare fino al tramonto. Per dormire va più che bene (:P), ma in quanto alla bellezza del mare e spiaggia è... sconsigliata. Premetto che le acque in queste zone del Sud della Spagna sono davvero fredde e non eccellono in bellezza (durante la giornata affiora spesso della mucillagine). Aperitivo con sembianze da zombie a "Bar Cafeteria La Estrellita" dove gustiamo ottimi Mojito e Sangria sul movimentato Paseo Maritimo in compagnia dello chef del locale, Massimo (scopriamo che è un simpaticissimo torinese e ci da un sacco di ottimi consigli sulle cose da fare anche a Malaga). Cena a Los Mellizos (Tot. € 25,00) che stramerita, soprattutto al tramonto. Ottima la paella, la frittura di calamari e il vino della casa!

Giorno N°2

Unico bar gluten-free nelle vicinanze è il "Green Bar" in Av. Ricardo Soriano 36 (Tot. € 4,00), un po' lontano a piedi ma meglio di niente. La zona è abbastanza sfornita sulla cucina per celiaci. Per la giornata scegliamo lo stabilimento La Pesquera (Tot. € 6,00 - lettino e ombrellone), dotato di bar, doccia e dei caratteristici chiringuitos dove poter pranzare. In alternativa, nelle vicinanze c'è il supermercato locale SuperSol (Tot