Vuelta de Andalucia...

Cordoba, Tarifa, Cadice, Granada e Siviglia in compagnia di mia figlia (di 6 anni)

• di donna.v

Andalusia... che ci ha ammaliato anche sotto una pioggia insistente quanto rara, nove giorni consecutivi.

Non vi descriverò le bellezze di questa terra affascinante perché lo fanno meglio di me le guide e i siti internet. Vi lascio qualche spunto dato da 1690 chilometri in compagnia di mia figlia Giulia di sei anni.

- Parcheggio aeroporto Fiumicino: consiglio #Auraparking, con #carvalet andata e ritorno ho speso € 45.00 per 13 giorni di sosta. Personale molto cordiale.

- Autonoleggio: con #Golden Car, prenotato dall'Italia online. Personale gentile. Costi abbastanza contenuti, il noleggio è costato €45.00 per 11 giorni, comoda l'opzione pieno/vuoto per il carburante (si prende l'auto col pieno e si riporta col serbatoio vuoto) che si paga direttamente a loro (prezzo allineato a quello dei distributori). Cara invece l'assicurazione: €150.00.

- Hotel: la scelta è più che ampia per quanto riguarda prezzi, posizione e caratteristiche. A me piace soggiornare nei #centri storici, questo, in città grandi come #Granada e #Siviglia può significare alti costi per il parcheggio (€50.00 euro per 3 giorni a Granada). Consiglio di arrivare in città e di parcheggiare in uno dei numerosi centri commerciali presenti (non #El Corte Ingles perchè fa pagare, anche salatamente, la sosta) e di arrivare in centro con i mezzi pubblici.

A #Siviglia si parcheggia facilmente nei quartieri a ovest (#Santiponce) ottimamente collegati con il centro. A #Cordoba a sud del centro, superato il ponte sul #Guadalquivir, c'è una vasta area di posti gratuiti.

Hostal Los Montes, Granada (€40.00 per due notti)

L'hotel è davvero comodo, al centro e vicino a parcheggi (a pagamento), fermate di autobus, a pochissima distanza dalla Cattedrale e ai piedi dell'Albaycin. E' situato in un edificio vecchiotto e anche l'arredamento lo è, ma è comunque pulito. Ottima la connessione wi-fi. Manca l'ascensore, arrivare al terzo piano con le valigie non è stata una passeggiata. Comunque lo consiglio.

Albergue de Espiel, Espiel (€60.00 per due notti)

Una ex stazione ferroviaria convertita in hotel. Una bella idea in parte riuscita. Le camere sono molto carine, particolari con le vecchie travi in legno a vista. Peccato per l'esterno poco invitante, un piazzale polveroso. Da migliorare.

Pension Vergara, Siviglia (€81.50 per tre notti)

Più che un hotel sembra un bazaar, una commistione unica ma piacevole di tappeti, decori, oggetti, quadri, ecc. Non è certamente un hotel freddo e anonimo. Lasciano un po' a desiderare alcuni particolari come gli infissi in pvc o le maniglie delle porte un po' vecchiotte. Eccezionale la posizione, meglio di così non si può, al centro del centro, con un viavai infinito di gente che riempie i vicoletti vicini. Consigliato e chi non cerca la perfezione ma l'atmosfera.

Pierre & Vacances Residence, Estepona (€164,00 per quattro notti)

La struttura è molto bella, l'arredo un po' troppo moderno contrasta con l'aspetto esterno. Fantastico in giardino con piscina. Non ho trovato pulito alla perfezione il nostro monolocale. Per uscire bisogna prendere per forza la macchina essendo distante 10 chilometri da Estepona

• 12091 Visualizzazioni