Andalusia e Costa del Sol

Viaggio on the road di 16 giorni tra Siviglia, Granada, Cordoba, Nerja, Malaga e Marbella

• di rominab

L'Andalusia è fantastica, siamo stati fortunati con il clima, c'era stata da poco una perturbazione per cui il giorno si stava bene e la sera mettevamo il giacchino. La benzina costa leggermente meno che da noi, comunque vi consiglio una macchina diesel. Si mangia bene e ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche, la birra costa pochissimo ed è buona, l'unica cosa che ti fanno pagare tante ovunque è il gelato.

Le strade sono tenute benissimo, non fate mai l'autostrada a pagamento, è costosa e non serve proprio, ci sono le strade statali che vi portano ovunque e non c'è traffico.

Portatevi dei contanti, perché non tutti accettano le carte di credito, anche lì c'è la tendenza a non fare lo scontrino. Se andate a Gibilterra invece, pagate con la carta perché il cambio è più favorevole, con i contanti ci si rimette un po'.

Mi raccomando la crema solare perché il sole picchia forte anche se il clima è secco. Le giornate soprattutto a Giugno sono lunghissime, fa buio quasi alle 23, per cui potete girare, spostarvi e soprattutto alzarvi la mattina con calma perché avrete il tempo di fare tutto e, le distanze, tra una città e l'altra, non sono lunghe.

Unica pecca è che in tutte le strade delle città è pieno di bacarozzi/blatte, nei negozi, vicino ai ristoranti, mentre passeggi, ne vedi tante e di continuo, è stato molto fastidioso e schifoso, un mattina ne abbiamo trovata una anche nella camera dell'hotel di Siviglia nonostante fossimo al terzo piano senza balcone, è stata una brutta esperienza.

13/06/15

Partenza ore 6 da Roma-Fiumicino con Ryan Air, volo puntuale, arrivati a Siviglia ritiriamo i bagagli e andiamo a prendere la navetta per raggiungere gli uffici Gold Car, dove abbiamo prenotato qualche mese prima la macchina. Ci hanno dato una POLO 5 porte diesel. Sono stati molto seri e professionali, all'arrivo ti propongono le varie assicurazioni, quella completa per 16 giorni ci è costata 70 euro e stipulando quel contratto non ci hanno tolto nessuna caparra dalla carta di credito; mentre a chi non stipulava quel tipo di assicurazione venivano tolti 1000 euro di caparra (assurdo ma vero, comunque vale la pena farla perché include tutto anche la casco e il secondo conducente è coperto). Prima di uscire dal concessionario devi fare il pieno e alla fine del viaggio ti rimborsano quello che rimane nel serbatoio, a noi hanno rimborsato 8 euro esattamente 2 giorni dopo.

Finalmente pronti lasciamo subito Siviglia (nella quale torneremo alla fine del viaggio) e andiamo in direzione Cordoba. Prima di arrivare però ci fermiamo a CARMONA dove visitiamo una bellissima Necropoli Romana, tenuta benissimo e ingresso gratuito. Poi giriamo un po' la città che è piccolissima ma molto carina e nel primo pomeriggio ci rimettiamo in macchina per andare a Cordoba. Arriviamo dopo circa un'ora.

L'hotel di CORDOBA era in pieno centro dentro le mura. Vi consiglio di non parcheggiare nel vialone principale che costeggia le mura perché è tutto a pagamento e molto caro, se andate nelle traverse interne i parcheggi sono gratis, il centro lo raggiungete in 10 minuti a piedi e tanto la macchina a Cordoba non vi serve assolutamente. Una volta lasciati i bagagli in hotel giriamo la città, bellissima piena di localini e di gente.

14/06/15 - CORDOBA, visita dei monumenti

15/06/15

Lasciamo Cordoba e andiamo a GRANADA, cercate tranquillamente un hotel in centro perché tutti hanno il permesso ZTL, quindi entrate e passate i varchi anche se c'è scritto di no, quando arrivate in hotel vi chiederanno la targa e la comunicheranno al comune che non vi farà nessuna multa. Nel pomeriggio iniziamo a girare la città, che è bellissima e sembra di stare in Marocco