Andalusia: consigli “extra”

Quanlche piccolo suggerimento su cose "extra" da fare oltre ai soliti itinerari turistici.
Scritto da: FabyBresciA
andalusia: consigli extra
Partenza il: 16/09/2011
Ritorno il: 25/09/2011
Non starò a stufarvi dilungandomi nel racconto di tutto ciò che ho fatto o visto durante questo meraviglioso viaggio, vorrei limitarmi a darvi dei suggerimenti su piccole cose particolari da fare, che poche persone sanno o fanno durante il viaggio in Andalusia. Io ho fatto il seguente itinerario: atterrata a Siviglia, preso subito l’auto (prenotata tramite Autoeurope x 90 euro una settimana con già inclusa assicurazione senza franchigia e guidatore aggiunto) e mi son diretta a Cordoba, passando per le cittadine di Carmona (evitatela pure, niente di che) e ALMODOVAR DEL RIO. Questo è il primo suggerimento che vi do: fermatevi a visitare il bellissimo castello di questo paese, l’ingresso costa 5 euro e il giro dura un’oretta circa, è un posto stupendo, un castello perfettamente conservato, vale la pena.

Un giorno e mezzo l’ho trascorso a CORDOBA, e qui già altri utenti si son dilungati in proposito. Da Cordoba verso Granada, passate per ALCALA LA REAL, anche qui c’è una bellissima fortezza da visitare, con un panorama mozzafiato sulla Sierra Nevada.

A GRANADA ovviamente dovete vedere l’Ahlambra, e se volete parcheggiare a poco prezzo, in Paseo de los Basilios trovate posto a 1,40 euro per 5 ore. Da Granada a Ronda imperdibile la sosta a TEBA, salite con l’auto fino al castello (ruderi + che altro) da cui si gode un panorama a 360 gradi fantastico, uno dei posti+ belli che abbia mai visto (non c’è mai nessuno tra l’altro).

A RONDA, se volete fare una cosa carina, passate a trovare Julio Sanz (riconoscerete la sua casa perchè è piena di vasi, sedie, arnesi da intagliatore del legno, fiori, un autentico caos colorato nel giardino), Julio vi farà entare e vi regalerà un bellissmo libro su Ronda dove compare anche lui in quanto ultimo Sillero (sellaio) della città. Vi regalerà il libro a patto di inviargli, una volta a casa, la foto ke avrete fatto con lui.

Lasciate perdere l’anonima costa del Sol, andate a TARIFA, e fatevi la Costa della Luz, km di spiagge bianchissime e stupende, spazzate dal vento (ma il mare resta cmq calmo, fantastico!) Infine, a SIVIGLIA, se vi capita ANDATE A VEDERE UNA CORRIDA, UN’ESPERIENZA UN PO’ CRUDA MA UNA VOLTA NELLA VITA MERITA!

Per qualsiasi cosa contattatemi pure…