Viaggio attraverso il vecchio continente

Dalla Repubblica Ceca ai Paesi Bassi, passando per il Belgio. Un giro per le bellissime città di Praga, Amsterdam e Anversa

• di Peppesparacino

A questo giro... scriverò di Praga, Amsterdam e Anversa. Non appena sono state emesse da Ryan Air le tariffe per i viaggi estivi, quindi nel mese di novembre 2016, ho cercato la combinazione di voli che facesse al caso mio, cioè come partire da Palermo o Trapani e vedere Praga e Amsterdam. Dopo aver iniziato le consultazioni ho trovato la combinazione che ho ritenuto più fattibile: partenza da Trapani per Praga, sosta di 3 gg a Praga e da lì partenza per Bruxelles Charleroi, da dove con un auto a noleggio avrei raggiunto Amsterdam a circa 270 km di distanza. Costo totale del voli per 3 A/R 500€.

In virtù dell'orario dell'aereo di ritorno e della distanza sopra citata, ho voluto aggiungere una tappa intermedia che fosse più vicino all'aeroporto, cosicché da non fare una levataccia... scelta definitiva per la notte precedente al viaggio di ritorno: Anversa. Dopo qualche giorno inizio con gli hotel. A Praga non è stato complicato, ma ad Amsterdam ho dovuto fare i conti con i costi elevati delle strutture ricettive di qualsiasi livello! Per cui, ho trovato l'hotel “u krize” a Praga nel quartiere Mala Strana, sotto la collina di Petrin e a 10 minuti a piedi dal ponte Carlo. Costo, colazione compresa, per 3 notti: 330€ tasse di soggiorno incluse. Ad Amsterdam ho trovato il Meininger hotel che per il fatto che fosse non molto vicino al centro (5 km, ma attaccato alla stazione di sloterdijk da dove partono tutti i tipi di mezzi pubblici) aveva un prezzo più “abbordabile” : 474€ per 4 notti colazione e tassa di soggiorno escluse. Ad Anversa l'Holiday Inn Express Anversa City north. A 2 km dal centro, vicino all'autostrada, prezzo per 3 colazione compresa 102€, perfetto. Durante le prenotazioni suddette, booking.com mi ha proposto un servizio di trasporto per Praga da e per l'aeroporto con auto, conducente con tanto di cartello con su scritto il mio cognome al costo di 32€ totali! ma sì, dai... il cartello mi piace! Potrete all'occorrenza trovarli al seguente indirizzo: https://www.mozio.com/it-it. Più avanti nel tempo, all'inizio di giugno, mi sono occupato del noleggio dell'auto, che nello specifico, stavolta ho voluto provare a noleggiarla con Ryan Air, non fosse altro perché, come dice la loro pubblicità, hanno davvero prezzi o condizioni davvero vantaggiose. Quindi per una auto tipo Opel Astra o similare per 5 gg ho pagato, compresa una loro assicurazione casco in collaborazione con AXA, 175€. Per inciso erano gli unici ad offrire l'auto a questi prezzi con chilometraggio illimitato.

Il più è fatto...

Così arriviamo al 12 agosto 2017, il nostro volo partirà da Trapani per Praga alle 19.05 e arriverà alle 21.30 circa.

Arriviamo a Praga puntuali, e appena usciamo troviamo un tipo grosso quanto un armadio che teneva in mano un cartello con il mio cognome . Subito ci "tira" via dalle mani i nostri trolley e parlando un po' di italiano ci accompagna in macchina. In poco meno di 20 minuti Siamo davanti l'hotel. Nonostante nella prenotazione fosse indicato che le mance erano comprese, ho ritenuto di dare al mio grosso amico 10€ di mancia ...credo di sapere a cosa gli serviranno, a giudicare dall'odore di birra che ho sentito già appena l'ho avvicinato!

L'hotel è una struttura non modernissima, situata tra un pub e un ristorante, la reception è piccolina, ma l'accoglienza, a dispetto di quanto avevo letto circa la freddezza dei praghesi , è stata molto calda : ci hanno subito chiesto cosa potessero offrirci e sorriso a tutti denti ! La camera per noi si trova al primo piano, è disposta su 2 livelli, dotata di mini frigo, aria condizionata, armadio ... non male, solo un po' datata, ma può andare