Long weekend ad Amsterdam

In giro per la città tra canali e musei
Scritto da: annalon85
long weekend ad amsterdam
Partenza il: 27/01/2017
Ritorno il: 30/01/2017
VOLO: easy jet: partenza da Venezia venerdì 27 gennaio ore 19.20 ritorno da Amsterdam lunedì 30 gennaio ore 21.30.

Indice dei contenuti

PERNOTTAMENTO: abbiamo prenotato una stanza tripla all’Hotel Meininger attaccato alla fermata del treno Sloterdijk (5 min dall’aeroporto di Schiphol) e a 15 min dal centro con il tram 12. E’ una struttura nuova e pulita, il personale gentile e disponibile. C’è il bar e con un supplemento la colazione inoltre la possibilità di utilizzare la cucina.

INFORMAZIONI: Abbiamo deciso di non prendere la Amsterdam city card perchè facendo un po di calcoli non ci conveniva. Abbiamo acquistato l’abbonamento ai mezzi pubblici per tre giorni e abbiamo prenotato prima di partire sia il Van Gogh Museum sia la casa di Anna Frank (lo consiglio a tutti perchè ci sono veramente lunghe code per entrare)

Arrivate in aeroporto ci dirigiamo subito verso la stazione dei treni che si trova al piano inferiore e in 10 minuti siamo arrivate alla stazione di Sloterdijk. Dopo aver fatto il check in e sistemato i bagagli andiamo a bere un paio di birrette al Bret che è un locale molto carino che si trova proprio davanti al nostro albergo.

SABATO

Sveglia alle 8 perchè abbiamo prenotato il Van Gogh Museum alle 10 e non sappiamo bene come raggiungere la città. La stazione dei tram è sotto quella della metro e il biglietto l’abbiamo fatto direttamente una volta salite (in tram fanno solo il biglietto giornaliero o quello di 48h, quello da 72h solo agli sportelli abilitati). Il numero 12 porta direttamente all’Oud Zuid o quartiere dei musei. prima di entrare ci fermiamo a fare colazione a “Bagels & beans”. Dopo il museo dove ci siamo soffermate per circa due ore e mezza siamo andate verso il quartiere De Pijp passando attraverso l’ Albert Cuypmarkt il mercato più grande e vivace di Amsterdam. Abbiamo proseguito la passeggiata attraverso la cintura meridionale dei canali (seguendo il percorso consigliato dalla Lonely planet) fino a Rembrandtplein e qui sosta pranzo al vicino Burgerfabriek.

Dopo pranzo proseguiamo il tour della città passando attraverso il Bloemnmarkt, ansa dorata e la cintura meridionale dei canali fino a Leidseplein. Qui tappa al The Bulldog famoso coffeeshop per poi proseguire fino a piazza Dam e quartiere a luci rosse. Sì… in pratica Amsterdam in un giorno si può! Dopo una birretta rigenerante in una della classiche birrerie del centro scegliamo di andare a mangiare sushi al Tomo sushi vicino a Rembrandtplein.

DOMENICA

Ci concediamo la sveglia alle nove visto che non abbiamo prenotato niente. Visto che lunedì danno pioggia tutto il giorno decidiamo di finire oggi il tour a piedi della città. Ci dirigiamo verso la stazione centrale ci fermiamo a fare colazione da Pancakes (buonissimi!). Da qui iniziamo il giretto passando da Nieumarkt fino a Plantage da qui prendiamo il tram fino a Spui e da li abbiamo visitato il quartiere di Jordaan e i canali occidentali. Dopo un pranzo veloce abbiamo proseguito verso il centro (non perdetevi il Begijnhof)… per cena ci siamo fermate di nuovo al Burgerfabriek questa volta per un hootdog.

LUNEDì

Sveglia alle otto e checkout. Abbiamo prenotato la visita alla casa di Anna Frank per le 9.45. Il tour dura un’oretta e mezza e lo consiglio vivamente a tutti perchè è molto toccante! Come da previsioni il tempo è brutto e piove quindi prendiamo la metro e andiamo verso il quartiere De Pijp dove ci fermiamo a fare colazione da Omelegg (ottime omelegg per tutti i gusti dolci e salate)… breve giro all’Albert Cuypmarkt per assaggiare lo stroopwafel (tipico biscotto olandese). Non so se fosse per il brutto tempo o perchè era lunedì ma il mercato era molto meno affollato rispetto a sabato, vi consiglio quindi di visitarlo nel weekend. Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita del Rijksmuseum (circa tre ore). Uscite ci concediamo una merenda a coffee & coconuts e ci dirigiamo con calma a recuperare le valige e verso l’aeroporto.