Amsterdam di corsa

Qualche giorno in città per partecipare alla maratona

• di alexooj_

Maratona di Amsterdam

PERIODO: dal 17 Ottobre al 19

Volo: Easy Jet :170 euro

Hotel: Koopermoolen 210 euro la singola con colazione

Guida: Lonely Planet Amsterdam

Un giorno di Giugno con i compagni di squadra di corsa decidiamo di partecipare alla maratona di Amsterdam. Era già da qualche anno che la puntavo, ma poi, per un motivo o per un altro non ero mai andato.

Prenotiamo molto velocemente i voli, essendo 22 persone avevamo paura di non trovare posto a tariffe decenti, infatti la piu bassa e 170 euro con la Easy jet, devo ammettere che gli orari erano perfetti. Sfortunatamente per impegni lavorativi in potrò fermarmi solo 3 giorni, mentre gli altri ne faranno 4. Anche l ‘hotel non sarà lo stesso , io volevo una singola e in posizione centrale, loro stavano vedendone uno un po fuori mano.

17 Ottobre

La partenza è prevista alle 6.30, verso le 5 ci incontriamo tutti in aeroporto e ci imbarchiamo. Il volo scorre velocemente, tra un the e un po' di dormiveglia. Puntuali verso le 8:30 atterriamo all’aeroporto di Schiopel. Avendo tutti il bagaglio a mano ci incamminiamo verso l’uscita, facciamo l’abbonamento ai mezzi pubblici, 18 euro per 3 giorni, e andiamo verso la stazione per prendere il treno. La nostra prima tappa di giornata sarà l’Expo, dovevamo ritirare i pettorali per la gara, facciamo il biglietto, 3,10 euro e in 5 minuti arriviamo alla stazione Zuid. Da lì cambiamo e in 1 fermata metro arriviamo all’Expo, l’atmosfera è di grande festa. Peccato per il clima, pioviggina e ci saranno 5 gradi... arrivando da 25 gradi di Roma, la differenza si sente eccome!

Giro per l’Expo, ritiro pettorali, foto sotto i punti di ricordo e ci inoltriamo verso gli hotel. Gli altri scenderanno 3 fermate prima di me, io alla stazione centrale. In effetti il mio hotel è proprio centrale, a 100 metri dalla stazione dei treni e fermata metro e anche dei canal bus, in pieno red quartier e a 200 metri da Piazza Dam.

La scelta è stata fatta proprio in base a questo, avendo poco tempo per vedere la città, non potevo permettermi di perdere tempo in spostamenti, e in più la sera non volevo prendere i mezzi e spostarmi.

L‘Hotel è abbastanza carino, la stanza è piccola ma provvista di tutto. Lascio i bagagli in camera ed esco subito per fare un giro, sono curioso di visitare questa città. Il quartiere a luci rosse, i coffe shop, i canali, tutte cose sempre sentite raccontare ma ancora mai viste. In effetti tutto quello che si diceva era vero, la città è molto bella, il quartiere a luci rosse non da per niente il senso di degrado e immoralità che qualcuno pensa, si integra perfettamente nella città, beh forse stona un pò il fatto che la chiesa più antica della città sia circondata da vetrine, ma è così. Attraverso diverse volte i canali e arrivo a Piazza Dam, la piazza è molto carina, e il fatto che ci siano le giostre la rende molto allegra. Decido di fare il giro sulla ruota panoramica (7 euro) per vedere la città dall’alto e dal ripararmi per un pò dal freddo e dall’acqua. Dall’alto la città è molto bella, si vedono diversi punti che altrimenti non avrei potuto vedere. Finito il giro sulla giostra continuo con la perlustrazione del centro cittadino, faccio una sosta in uno dei tanti cheese factory e provo un sandwich con formaggio e qualche salsa non identificato, tutto molto buono. Torno in camera per riposarmi un pò, mi sento con i miei compagni di squadra e dopo ci confrontiamo su quale ristorante scegliere. Andiamo ad uno vicino il loro Hotel, prendo la metro, 3 fermate e poi 1 km a piedi. Il quartiere non mi dava un granché di sicurezza. Fortunatamente ho chiesto indicazioni ad una ragazza che gentilmente mi ha accompagnato al locale, confermandomi che la zona non e il massimo della sicurezza

, ,