Ponte di primavera tra Napoli e la Costiera Amalfitana

Itinerario per scoprire in pochi giorni la città partenopea e lo splendido litorale, passando per la meravigliosa Reggia di Caserta

• di sally8.1

Ho passato il ponte del 25/04 – 01/05 tra Napoli e la Costiera Amalfitana e scrivo questo racconto per dare qualche suggerimento a chi fosse interessato a questo itinerario.

Volo Bergamo Napoli Ryanair € 378 (con priority e scelta dei posti).

Avevamo 6 giorni a disposizione e ci siamo organizzati con 3 notti a Napoli e 3 a Sorrento.

Arrivati all’aeroporto di Napoli abbiamo preso il bus Alibus che porta alla stazione Garibaldi oppure al porto, il biglietto si fa a bordo e costa 5 euro. Noi siamo scesi alla stazione e da lì abbiamo preso la linea 2 della metro per Mergellina. La linea2 della metro è gestita da Trenitalia, è in effetti un treno, per cui le corse arrivano ogni 20 minuti, a volte anche mezz’ora.

A Napoli abbiamo alloggiato al B&B Torretta Chiaia in zona Mergellina, prenotata su Booking.com, 3 notti più tassa di soggiorno € 348.

Ottimo alloggio, camera molto ampia, è in pratica un piccolo appartamento con tanto di angolo cottura, pulito e confortevole. Colazione con cornetto e sfogliatelle napoletane. Unica piccola pecca, la strada trafficata e quindi la notte il riposo è un pochino disturbato. La posizione non è centralissima, ma la stazione Mergellina è a pochi passi, quando uscite dalla stazione vi trovate sulla destra una chiesa, attraversate la strada e prendete la via di fronte alla chiesa, dopo circa 300-400mt sarete arrivati, il B&B è all’interno di un portone verde al primo piano. Di fronte al B&B a due passi c’è il lungomare, meraviglioso, da lì proseguite verso sinistra e con una bella passeggiata passerete da Castel dell’Ovo e arriverete al Maschio Angioino. Qui c’è la stazione metro Municipio, se siete stanchi, se no costeggiando il Maschio Angioino e proseguendo arriverete a Piazza del Plebiscito , poi Via Toledo e da lì Spaccanapoli, San Gregorio Armeno, Via dei Tribunali. Vi consiglio la passeggiata sul lungomare la sera, magari mentre rientrerete al B&B, è davvero magica Napoli illuminata.

Per raggiungere il centro storico nel modo più veloce, senza fare troppa strada a piedi scendete alla stazione Dante, qui vi troverete in una piazza, scendete per via Toledo e poi prendete sulla sinistra Via Sant’Anna dei Lombardi, poco dopo vedrete sulla sinistra una freccia che vi indica la Basilica di San Domenico Maggiore, prendete quella via e vi troverete a Spaccanapoli. Una via ricca di negozi storici, di artigianato e soprattutto di cibo… prelibatezze campane a prezzi bassissimi !

Una volta arrivati a Piazza San Domenico Maggiore prendete sulla sinistra e andate a visitare la Cappella di San Severo con il meraviglioso Cristo Velato, una scultura che lascia senza fiato. Vi consiglio di prendere il biglietto salta la fila su internet se volete evitare ore di attesa.

Proseguendo per Spaccanapoli (Via S.Biagio dei Librai) si arriva alla famosissima Via San Gregorio Armeno che sale sulla sinistra, questa è la via dei presepi, si trovano statuine tra il sacro e il profano dove spiccano i calciatori del Napoli, Pino Daniele, Totò. Davvero molto caratteristica con tante cose particolari e carine. Percorrendo tutta la strada arriverete in Via dei Tribunali, altra via storica, qui troverete l’ingresso per la Napoli Sotterranea. Si scende a 40mt nell’antico acquedotto, poi chiuso e utilizzato nella Seconda Guerra Mondiale come rifugio antiaereo, le visite sono guidate , il biglietto costa €10. I passaggi sono ampi e alti, c’è solo un passaggio (facoltativo ma che vi consiglio di fare) tra cunicoli strettissimi e bassi che portano alle vasche. La seconda parte della visita è all’esterno, si entra in un’abitazione storica tipica “il basso” e lì spostando il letto si apre un passaggio, una scala che porta a quella che era la cantina, ma che in realtà si scoprì essere parte di un grandissimo teatro romano