Alsazia ad agosto

Una settimana tra splendide case a graticcio, gerani e ottimi vini bianchi

• di Pepita&Oreste

Capita che navigando a caso tra le pagine di Tripadvisor mi imbatta in alcune foto di vecchie case a graticcio che in passato ho visto solo nei cartoni animati dei Puffi, tanto da dubitare che esistessero veramente. Scopro che quelle foto sono di Colmar in Alsazia e che in quella regione vi sono innumerevoli paeselli fatti di case a graticcio che sembrano costruiti col pan di zenzero. Scatta l'amore a prima vista e in men che non si dica convinco la mia metà che quest'estate non ci saranno spiagge e ombrelloni nelle nostre foto ma tante tantissime case a graticcio!!

Domenica 11 agosto

Partiamo la mattina da Torino in direzione di Annecy nostra prima tappa (non ce la sentivamo di percorrere quasi 800 km in un'unica tirata, quindi abbiamo spezzato il viaggio di andata facendo tappa ad Annecy e quello di ritorno con tappa a Lione). Come suggerito dal web evitiamo il tunnel del Frejus a favore del valico del Moncenisio; il viaggio si allunga di un'oretta ma ci ripaga con i panorami fantastici del lago di Moncenisio, delle montagne che lo circondano e del forte di Saint Gobain, ed evitiamo il salatissimo pedaggio (sul sito del gestore Sitaf.it era indicato quantificato in 51,60 € tra andata e ritorno).

Arrivati ad Annecy verso le 13 sistemiamo i bagagli e ci immergiamo nella città vecchia. E' giorno di mercato e le viuzze già minuscole e affollate normalmente si fanno ancora più piccine con le bancarelle. Dopo una leggerissima baguette di mezzo metro con charcuterie e raclette filante e qualche divertente bancarella di artigianato locale ci dedichiamo alle foto di rito del centro medievale con i portici, del bellissimo canale con i bar e i localini affaciati, del Palais dell'Isle (il simbolo di Annecy, una vecchia prigione in un isolotto minuscolo in mezzo al canale Thiou, collegato alle due sponde da brevi ponticelli) e della Place de la Mairie con la bella Eglise St-Maurice ma soprattutto con la visuale aperta sul bellissimo lago. Lungo le rive si possono affittare pedalò e biciclette, noi scegliamo però di proseguire a piedi per un paio di km sul lato sinistro. La passeggiata è bellissima, lontana dal traffico e quasi sempre all'ombra. Raggiungiamo una spiaggia e ci riposiamo al sole. Facciamo ritorno in serata e dopo una breve sosta in hotel ceniamo in uno dei tanti bistrot della città vecchia dopodiché torniamo in albergo.

Lunedì 12 agosto

Ci aspetta un viaggio di 440 km, pertanto ci alziamo di buon'ora e dopo una zuccherosa colazione siamo in viaggio destinazione Riquewhir, uno dei numerosi borghi disseminati lungo la Route des Vins dell'Alsazia, la strada che sale e scende per i colli collegando Colmar a Strasburgo. Sempre seguendo i suggerimenti della rete scegliamo di bypassare le autostrade francesi a favore di quelle svizzere. Si risparmia leggermente in km e pedaggio (la vignetta autostradale alla frontiera è di 40 Franchi, circa 33 Euro) ma si perde in velocità essendo i limiti molto più bassi e rigidi – di norma sarebbero a 110 km/h ma per lunghi tratti sono di 90 km/h.

Nel primo pomeriggio giungiamo finalmente a Riquewhir. Ci concediamo un meritato riposo dopo la lunga sfacchinata in macchina nell'albergo prenotato su Booking.com un Best Western alle porte del paesino (tutti gli hotel di questo viaggio sono stati prenotati con Booking.com e per le mete più affollate e famose come appunto Riquewhir consigliamo di prenotare per tempo perchè già a marzo le disponibilità scarseggiavano); l'hotel è molto bello con ampie e fornitissime camere in legno forse più adatte come atmosfera al turismo autunnale e invernale ma la piscina di fianco all'hotel ci ricorda che siamo in agosto