Dieci giorni ad Alonissos

Un paradiso da girare in quad

• di Ale e Bea

Parola chiave del nostro viaggio: “isola poco turistica della Grecia”... tra tutti i risultati la nostra scelta ricade su Alònissos, l’isola più remota delle Sporadi, facente parte del Parco Marino a protezione della foca del Mediterraneo.

Sveglia alle 04:00 del mattino del’11 agosto 2014 per la partenza da Roma Fiumicino con volo Blu Panorama verso Skiathos previsto per le 06:30. L’aeroporto di quest’isola è fantastico, si atterra praticamente sul mare! Arrivo alle 09:25 ora locale (un ora avanti).

Il porto di Skiathos, in cui abbiamo dovuto aspettare 4 ore l’arrivo del traghetto, è caotico, pieno di turisti e locali, tantissimi ragazzi pronti per il mare o tornati tardi dalla serata e addormentati sui divanetti. Tutto quello che non cercavamo per la nostra vacanza.

Il traghetto fermava prima a Skopelos, isoletta molto graziosa in stile greco (almeno il porto) e con molto meno caos, per il poco che abbiamo potuto vedere dalla nave.Alle 15:30 siamo arrivati nella nostra isoletta tanto sognata Alònissos (mi raccomando bene l’accento sulla o). Già dal porto si capiva che non aveva niente in comune con Skiathos o Skopelos, poche barche a vela e qualche barca di pescatori erano attraccate al molo, sul porto persone che gironzolavano con calma scegliendo qualche bar per mangiare qualcosa. Il nostro albergo “Avra” prenotato tramite Booking (prezzo 25 € a persona, a notte, con colazione) si vedeva a 200 mt dalla nave, la posizione ottima sul porto di Patitiri (uno dei motivi per cui l’avevamo scelto) era reale. Spiegando alla signora dell’albergo chi eravamo, ci rendiamo conto che non parlava né inglese né italiano, nonostante ciò ci fa accompagnare, senza averci chiesto documenti o prenotazione da un bambino di 11 anni circa alla nostra camera…la n. 8. Non mi voglio soffermare troppo sulla spiegazione della camera ma vi basti sapere che il bagno misurava 1.20 mq e la camera credo non arrivasse a 3.00 mq. Era praticamente un buco…con le valige non si poteva camminare intorno ai letti (singoli). Per il prezzo che avevamo pagato non ci aspettavamo sicuramente l’Excelsior però dalle foto di booking nemmeno quella stanza. Tuttavia non abbiamo detto niente. Soltanto il giorno dopo un altra signora (di cui non ho capito il nome) “Elvia” che parlava inglese ed italiano, ci ha detto che quella camera era per degli altri ragazzi che si dovevano fermare solo 1 notte e che ci avrebbe cambiato stanza il giorno dopo. La nuova stanza era molto carina, dipinta di un violetto leggero, con il letto matrimoniale, molto più grande ed un bagno di almeno 2.50 mq ed un bellissimo terrazzo proprio sul porto.

Avevamo prenotato uno scooter 125 cc tramite internet da Albedo Travel (proprio sul porto di Patitiri), Ale presentando la sua patente “B” viene gelato dall’impiegata che gli dice in inglese “non va bene questa patente” in quanto ad aprile del 2014 hanno cambiato alcune normative e la patente italiana doveva necessariamente avere anche la “A” per guidare un motorino anche 50 cc. Cambiamo diversi noleggi, ce ne sono 4 sul porto e poi sulla strada per Old Village altri 4, e tutti ci hanno confermato la medesima situazione. L’unica soluzione era noleggiare un quad (era accettata la patente “B” per guidarlo) oppure un auto. Di quad nemmeno l’ombra, tutti prenotati almeno per altri 5 giorni mentre l’auto non era proprio quello che volevamo. Quando un signore che era in fila davanti a noi al rent sale sul quad e il noleggiatore si rende conto che non era in grado di guidarlo, così gli spiega che per la sua sicurezza era meglio lasciar perdere e il quad è stato dato a noi. Eravamo motorizzati e pronti a girare l’isola!

Avevamo 10 giorni davanti, tutti dedicati a mare, cibo e relax

1. paolin0
    , 19/6/2015 11:01
    Ciao a tutti, ho programmato la mia vacanza ad alonissos per la seconda quindicina di agosto, e ora leggendo qui scopro, mio malgrado che non riuscirò a noleggiare nemmeno un cinquantino. Mi potreste indicare il moto rent dove avete noleggiato il quad e a che prezzo? grazie.