Agriturismo Tonino Corda

Pizzeria

Descrizione

Da 20anni abbiamo la fortuna di poterci recare per le vacanze estive in Sardegna dove abbiamo comprato una piccola casa. Da 20anni ogni anno almeno una sera è dedicata a "Tonino Corda" (e a Sabina, sua splendida moglie).

Si parte presto, da casa nostra il tragitto è di un'oretta scarsa. (ne vale la pena!) Con la luce calante ci arrampichiamo con la macchina sui monti in mezzo a gruppi di pecore, mucche e boschi di sugero. La location è splendida, ma bisogna fare attenzione all'insegna fuori perchè due volte su tre la manchiamo!

Il menù è fisso: 30€ a persona. Da 20anni pietanze e prezzi non cambiano. Si inizia con gli antipasti: salumi, formaggi, ricotta salata con mentuccia, pane carasau (come tutto il reso rigorosamente fatto in casa), pecorino sciolto sul pane. Seguono i primi: tre assaggi (più che assaggi, porzioni vere e proprie) di pasta. Gnocchi, ravioli con ricotta e la mitica zuppa gallurese. Si procede con la carne: Pecora, cinghiale e il leggendario porceddu. Infine, la seadas. E se ancora non siete sazi arriva il vassoio con tipici dolcetti sardi, lo yoghurt fatto in casa, mirto e filuferro (si scrive cosî!?)

Ma la particolarità di questo posto non risiede solo nelle ottime pietanze (che non è poco) nè nel rapporo qualità-prezzo (che è assai) bensî nella filosofia che lo manda avanti: Dalla prima all'ultima forchettata sono solo cose fatte in casa da Sabina, moglie di Tonino. Tonino invece pensa al bestiame e all'acqua che ogni giorno va a prendere alla fonte poco distante.

Non troverete grande scelta di frutta e verdura fuori stagione. Tutto ciô che arriva in tavola viene per scelta solo dalla cucina di Sabina e dalle campagne di Tonino circostanti. Questa 'mancanza' è emblematica. Questo è ciô che lega la nostra famiglia, ormai da anni, all'agriturismo di Tonino Corda.

Provare per credere!

  Messenger
Indirizzo
Agriturismo Tonino Corda - 07020 Padru OT, Italia
Durata consigliata della visita
Un paio d'ore
Costo per persona
30 Euro
Dimensione
Grande

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »