Vacanze verdi in Abruzzo

A un anno dal terremoto, godiamoci di nuovo la primavera nei parchi
Silvia, 21 Mag 2009
vacanze verdi in abruzzo
Turistipercaso raccoglie e rilancia l’appello di Federparchi a trascorrere le prossime vacanze in Abruzzo, organizzando gite, escursioni e manifestazioni nei suoi splendidi parchi naturali! I timori del terremoto dello scorso aprile rischiano infatti di fare terra bruciata in zone della regione pochissimo o per nulla interessate dal sisma, che sono invece perfettamente agibili e sicure: i parchi naturali, ad esempio, ma anche tutti i 133 km di costa adriatica. Come ha ricordato pochi giorni fa l’assessore regionale al turismo Mauro Di Dalmazio “l’Abruzzo non si è mai fermato, la regione si è immediatamente rimessa in modo ed è più pronta che mai ad accogliere i turisti”. Dichiarazioni importanti in vista della bella stagione, per evitare la proliferazione di disdette immotivate da parte di chi aveva già programmato una visita e… Per invitare tutti gli altri a farci un pensierino! Federparchi, la federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, ha raccolto sul sito Parks.It un elenco di tutte le strutture ricettive funzionanti (alberghi, b&b, agriturismi, campeggi…), che puoi consultare direttamente a questo indirizzo, l’icona verde è il segnale di via libera per telefonare e prenotare. Il prossimo 24 maggio, inoltre, si celebra l’annuale Giornata Europea dei Parchi, quest’anno espressamente dedicata alle aree naturali abruzzesi. Per far sapere a tutti che la regione-verde è regolarmente a disposizione di escursionisti, comitive e scolaresche, anche nei rifugi del Gran Sasso, che non hanno subito danni nonostante la vicinanza alle zone colpite dal terremoto.

I parchi naturali abruzzesi

Dice Ignazio Silone, originario di Pescina, a proposito dei suoi conterranei: “il carattere stesso degli abruzzesi è stato forgiato da millenni di convivenza con il più primitivo e stabile degli elementi: la natura”. L’Abruzzo infatti è soprannominata a ragion veduta “regione dei parchi”, perché concentra entro i propri confini una varietà sorprendente di ambienti naturali: dalla variegata costa mediterranea (arenile, dune, palude, pineta, macchia litoranea, scogliera, faraglioni, bassi litorali sassosi), alla fascia collinare con oasi fluviali e lacustri, fino a una zona montana vastissima dagli habitat più diversi (foreste, praterie, laghi montani, enormi altipiani carsici, canyon, cascate, grotte, cime e ambienti d’alta quota di carattere francamente alpino, ghiacciai, vulcanismi). Aree naturali custodite gelosamente e per questo ancora incontaminate e selvagge, che ospitano una fauna boschiva da far invidia ai safari africani per varietà e rarità. Il lupo appenninico, l’orso marsicano, il camoscio d’Abruzzo, l’aquila reale, il piviere tortolino, lontre e martore, linci e gatti selvatici, falchi e gufi, cervi e caprioli, tutte specie molto rare, alcune in via d’estinzione, per questo ben protette in un laboratorio biologico a cielo aperto per la conservazione degli ecosistemi. La scelta è ardua tra i tre Parchi Nazionali – lo storico Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, istituito nel 1923, quelli del Gran Sasso-Laga e della Majella -, il Parco Regionale Sirente-Velino e oltre 30 riserve e oasi naturalistiche. Gli accompagnatori di media montagna, le guide alpine, le guardie parco e forestali, affiancate dagli operatori turistici locali, offrono percorsi adatti a tutti: a piedi, a cavallo, in mountain-bike, con gli sci… E di tutte le difficoltà: dalla semplice passeggiata al trekking estremo, sino ai percorsi per disabili. Ma le indicazioni migliori sono sempre quelle che puoi trarre direttamente dalle esperienze “cotte e viaggiate” degli altri Turistipercaso, ecco alcuni itinerari a tema: “In Abruzzo sulle orme del lupo” di kiara che ha imparato a distinguere tra i vari tipi di ululato; “Sui monti della Laga, passeggiando qua e là” è il weekend di LunaB tra le grotte di Stiffe e le rovine di Rocca Calascio (con deviazioni frutto di improvvisazione!); “I viaggi della motocicletta: Gran Sasso d’Italia” 1000 km on the road a bordo con Milena! Oppure leggi un’alternativa costiera: “L’Abruzzese: dolce e gentile, Ortona e ditorni” di nina28.

Completiamo il carnet informativo con alcuni siti ufficiali dedicati al turismo in Abruzzo che puoi consultare: Il sito della regione: http://www.Regione.Abruzzo.It/turismo/ Abruzzo natura e passione: http://www.Abruzzoturismo.It/ La Guida Abruzzocittà: http://www.Abruzzocitta.It/ Terranostra, Abruzzo verde blu: http://www.Abruzzoverdeblu.It/ Il sito dei parchi italiani: http://www.Parks.It/ Il parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise: http://www.Parcoabruzzo.It/ Il parco nazionale della Majella: http://www.Parcomajella.It/ Il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: http://www.Gransassolagapark.It/ Il parco naturale regionale Silente Velino: http://www.Parcosirentevelino.It/



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche