Abbazia Di San Giovenale

Monumento o Rovina

Descrizione

Cecalocco si trova a pochissimi chilometri da Terni, sulla Strada della Somma, ma anche se poi raggiungere Cecalocco non sono tanti chilometri, essendo una strada di montagna piena di curve ci vuole circa un'oretta. Inoltre trovare l'Abbazia non è facile, perciò tenete gli occhi ben aperti! Per quel che vi posso dire, è che arrivati davanti al Cartello di Cecalocco, prendete la strada a destra (ovvero quella che non porta dentro il Paese). Appena l'avrete imboccata, se guardate sulla destra, vedrete il campanile dell'Abbazia spuntare da sopra gli alberi.

Seguite la strada fino al bivio, girate nuovamente a destra e ci arriverete.

Purtroppo orami l'Abbazia Di San Giovenale è del tutto abbandonata. Il disinteresse l'ha resa quasi un rudere ed essendo stata depredata diverse volte, ormai è chiusa con un lucchetto e non è possibile entrare (anche perchè il tetto è pericolante, perciò sarebbe anche pericoloso!). Si può solo vedere l'interno da una piccola fessura della porta...

Fuori anche il degrado è ben visibile. Le Navate laterali sono quasi del tutto crollate. Le uniche cose rimaste sono la facciata e l'abside, che ancora riescono a reggere nonostante nessuno se ne prenda cura...

Messenger
Indirizzo
Abbazia Di San Giovenale - 05100 Cecalocco TR, Italia
Durata consigliata della visita
Un'ora
Dimensione
Piccolo

« Torna all'elenco    Aggiungi la tua segnalazione »