Milano: consigli e itinerari di viaggio

milano

Milano, la metropoli della moda e del design, è una città che si vive con passione e determinazione. Con i suoi grattacieli che sfidano il cielo, le sue boutique di lusso, le gallerie d'arte contemporanea e la ricchezza della sua storia, Milano è una città di energia e creatività, capace di offrire un'esperienza di viaggio indimenticabile.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'opportunità di ammirare la maestosità del Duomo di Milano, l'icona più rappresentativa della città, anche salendo sul tetto del Duomo
  • Assapora i piatti tipici della cucina milanese, come il risotto alla milanese e la cotoletta.
  • Scopri il Quadrilatero della Moda, cuore dello shopping di lusso, per vivere un'esperienza di shopping senza paragoni.

Come arrivare e come muoversi

Milano è ben collegata con il resto del mondo grazie ai suoi tre aeroporti: Malpensa, Linate e Orio al Serio. La città è servita da una rete di trasporti pubblici efficiente e capillare, che comprende metro, tram e autobus. Le stazioni di Milano Centrale, Cadorna e Rogoredo assicurano i collegamenti AV, Intercity e regionali con il resto della Lombardia e d'Italia, nonché con la Svizzera.

Cosa vedere a Milano

• Duomo di Milano: un capolavoro di architettura gotica che domina la città con la sua maestosità.
  • Galleria Vittorio Emanuele II: uno dei salotti più eleganti di Milano, ricco di negozi di alta moda e storici caffè.
  • Brera: quartiere d'arte e cultura, con la Pinacoteca di Brera e le pittoresche vie del quartiere degli artisti.
  • Navigli: il cuore romantico e vivace di Milano, perfetto per una passeggiata al tramonto o una cena in uno dei tanti ristoranti sulle rive del canale.

Piatti e prodotti tipici

• Risotto alla Milanese: un classico della cucina milanese, cremoso e ricco di sapore grazie all'uso sapiente di burro, parmigiano e zafferano
  • Panettone: il dolce natalizio per eccellenza, originario di Milano, ma oggi disponibile tutto l'anno
  • Campari: aperitivo milanese famoso in tutto il mondo, perfetto per iniziare una serata in città.

Qual è il periodo migliore per visitare Milano

Milano può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e sono i periodi ideali per esplorare la città a piedi. L'estate a Milano può essere calda, ma molti milanesi vanno in vacanza, rendendo la città meno affollata.

L'inverno, nonostante il freddo, è un periodo magico per visitare Milano, con le luci natalizie che rendono l'atmosfera ancora più suggestiva. Il 7 dicembre, in occasione della Festa di Sant'Ambrogio, si tengono due eventi molto amati: la Prima del Teatro La Scala e i mercatini degli Oh Bej! Oh Bej!

G_P

Il mondo dietro casa: Milano e il Lago di Como

Ammettiamolo, Tokyo ha un fascino incredibile. Un connubio perfetto tra modernità e tradizione. Chi ha avuto la fortuna di visitarla sa...

sapessi come è strano andare in vacanza a milano

Sapessi come è strano andare in vacanza a Milano

In un fine inverno che profuma di primavera, da strenui sostenitori del turismo di prossimità che però hanno esaurito tutti i luoghi più...

la mia francigena: milano - roma in bici lungo la via francigena

“La MIA Francigena”: Milano – Roma in bici lungo la Via Francigena

A scrivere è una persona amante della storia, della natura, dell’arte: insomma, dell’Italia. Passioni che possono ben coesistere con...

milano in un weekend

Milano in un weekend

Se è vero che per l'Italia vale il detto 'tutte le strade portano a Roma', per la Lombardia 'tutte le strade e le ferrovie portano a...

milano, la porta d'europa

Milano, la porta d’Europa

A Milano siamo arrivate alle ore 11:00; alle ore 15 ho esclamato: “Bimbe, questa città è spettacolare, io voglio vivere qui!”;...

un viaggione on the road verso il nord europa

Un viaggione on the road verso il Nord Europa

Diario di viaggio Lodi (Milano sud) - Capo Nord in auto (km 9853)Come ci siamo organizzati prima della partenza. Abbiamo prima di tutto...

expo 2015

Expo 2015

Quest’anno Milano si è riempita di turisti non solo per le sue opere d’arte, ma soprattutto per la manifestazione internazionale che...

il nostro giro del mondo in due giorni

Il nostro Giro del Mondo in due giorni

Expo Milano all’apertura, nonostante il timore che non fosse tutto finito, le preoccupazioni per gli scontri e le critiche di chi ci...

due giorni a expo milano 2015

Due giorni a Expo Milano 2015

Questo, più che una guida, visto che ormai l'EXPO è agli sgoccioli, è un racconto di viaggio, per registrare i miei ricordi prima che...

Quarta visita all’Expo di Milano

Lunedì 20/07, biglietto preso in anticipo con data fissa alla Coop vicino casa (costa di meno, se sei "socio coop"). La prima visita...

milano, expo: parte 2

Milano, Expo: parte 2

Per cominciare, nella “prima puntata” del diario (la trovate qui:...

Terza visita all’Expo di Milano

Terza visita ad Expo MilanoLunedì 22/06, biglietto preso in anticipo con data fissa alla Coop vicino casa (costa di meno, se sei "socio...

seconda visita all'expo di milano

Seconda visita all’Expo di Milano

Seconda visita ad Expo Milano: sabato 13/06, biglietto preso in anticipo con data fissa alla Coop vicino casa (costa di meno, se sei "socio...

milano, expo: turisti a casa nostra

Milano, Expo: turisti a casa nostra

Di Expo a Milano si è parlato e si parla in continuazione. Molti sono i commenti di ogni genere, e anche le critiche, i dubbi... Dubbi...

Prima visita all’Expo di Milano

Prima visita ad Expo Milano: sabato 23/05, biglietto preso in anticipo con data fissa alla Coop vicino casa (costa di meno, se sei "socio...

alla scoperta di milano

Alla scoperta di Milano

Milano, città conosciuta in tutto il mondo per la vita frenetica, sede di importantissime aziende a livello mondiale e capitale indiscussa...

milano e laghi

Milano e laghi

Questo non è esattamente un diario di viaggio. Si tratta, piuttosto, di una raccolta di gite fuori porta nella zona del Lago di Como, Lago...

in auto da avellino a monaco di baviera passando per svizzera, liechtenstein e austria

In auto da Avellino a Monaco di Baviera passando per Svizzera, Liechtenstein e Austria

Cari tpc, in questo diario di viaggio proverò a raccontarvi i nostri 3000 km percorsi partendo dal sud Italia e precisamente da Avellino...

weekend culturale a milano

Weekend culturale a Milano

Appena saputo che c'era la mostra di Andy Warhol a Milano, io e la mia ragazza ne abbiamo approfittato per visitare anche altri luoghi e...

tre giorni in savoia per staccare un po' la spina

Tre giorni in Savoia per staccare un po’ la spina

All'inizio di Ottobre 2013, io ed il mio amico Gianni, abbiamo iniziato la caccia al biglietto... conclusa con l'acquisto di due a/r per...