Francia: consigli e itinerari di viaggio

francia

Difficile parlare della Francia senza scadere in facili semplificazioni e annacquati cliché: il vino e il formaggio, la laicità e la belle vie, i campi di lavanda della Provenza e le coste selvagge di Normandia e Bretagna. Se si abbandona per un momento il Parigicentrismo, si scopre una terra rurale e appassionata, dove millenni di storia si stratificano tra castelli, abbazie e cattedrali gotiche. È impossibile scegliere un solo motivo per visitare la Francia: vi basterà sapere che, per ogni turista (per caso), c'è una sfaccettatura à la française in grado di conquistarlo.

lavanda, borghi e bistrot: viaggio tra alta provenza e costa azzurra, dove la francia è da cartolina

Lavanda, borghi e bistrot: viaggio tra Alta Provenza e Costa Azzurra, dove la Francia è da cartolina

Giugno 2023. Se ne parla da un po’ e stavolta si parte: destinazione Alta Provenza e Costa Azzurra. La stagione è cominciata incerta e...

viaggio nel cuore dell'europa. ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Viaggio nel cuore dell’Europa. Ecco i luoghi che non puoi perderti assolutamente

Il mio viaggio per il cuore dell'Europa ha inizio a Roma. È da lì che ho preso il mio volo per Parigi. Una volta atterrato nella capitale...

tra lavanda, santuari e canyon: 10 giorni in provenza passano così. ecco come viverla al meglio

Tra lavanda, santuari e canyon: 10 giorni in Provenza passano così. Ecco come viverla al meglio

Il desiderio di visitare la Provenza durante il periodo della fioritura della lavanda è venuto fuori lo scorso anno dopo aver ammirato...

camargue, andalusia e altro ancora!

Camargue, Andalusia e altro ancora!

Itinerario dettagliato su cosa vedere, dove dormire e dove mangiare in due settimane on the road tra Spagna e Camargue Giorno 1: Verona...

profumo di lavanda e profondità di canyon, la ricetta segreta della provincia del sud

Profumo di lavanda e profondità di canyon, la ricetta segreta della provincia del Sud

normandia e bretagna 2022

Normandia e Bretagna 2022

Diario di viaggio in Normandia e Bretagna (Francia) Considerazioni generali e info utiliPersone: 2 adulti Spesa finale: circa...

la lavanda in provenza

La lavanda in Provenza

La lavanda fiorisce in Provenza da metà giugno e raggiunge il culmine solitamente verso la metà di luglio, dopodiché viene tagliata e...

provenza: go camping

Provenza: Go Camping

Descrizione pratica di un viaggio di due settimane on-the-road (9/14 agosto 2021), itinerante e un po' barboneggiante nella regione...

da parma a annecy, nancy, stoccarda: un viaggio fai da te come piace a noi!

Da Parma a Annecy, Nancy, Stoccarda: un viaggio “fai da te” come piace a noi!

Da Parma a Annecy, Nancy, e Stoccarda, sempre due coppie e il mitico WuilliNoi e la nostra passione "viaggi in auto fai da...

provenza, svizzera francese ed italiana in tenda

Provenza, Svizzera Francese ed Italiana in tenda

Premessa: i protagonisti del viaggio sono una coppia di ragazzi di 25 anni, un’auto ed una tenda canadese.Eravamo alla ricerca di una...

la traversata longitudinale della alpi: da trieste a nizza in bicicletta

LA TRAVERSATA LONGITUDINALE DELLA ALPI: da Trieste a Nizza in bicicletta

24/07/21Inizia una nuova avventura in sella. Oggi giornata dedicata al trasferimento da casa a Trieste in treno.Pedaliamo fino alla...

il medoc delle meraviglie

IL MEDOC DELLE MERAVIGLIE

Non ero mai stata in Médoc e l'occasione giunge andando a trovare un amico innamorato delle sue foreste e del suo oceano. Ho vissuto...

un grazioso fine settimana a nizza

Un grazioso fine settimana a Nizza

Un grazioso fine settimana a Nizza (spendendo poco)Quando si pensa alla Costa Azzurra vengono i mente i festival del cinema il...

normandia e bretagna 3

Normandia e Bretagna 3

Le piccole case a graticcio di Rouen, le impressionanti falesie bianche e i panorami mozzafiato di Fecamp ed Etretat, il brutalismo di Le...

jumieges: le rovine più belle di francia

JUMIEGES: le rovine più belle di Francia

Partecipanti: la sottoscritta insieme al marito PRIMA DI PARTIRE Victor Hugo le definiva “le più belle rovine di Francia” ed in...

reims e il gotico francese

Reims e il gotico francese

Partecipanti: La sottoscritta e mio marito INTRODUZIONE Sono una grande amante dell’architettura gotica, con una predilezione per il...

provenza on the road 2

Provenza on the road 2

A giugno 2018 decidiamo di partire alla ricerca di campi di lavanda in Francia per poterci immergere in quel viola intenso che ho sempre...

nella patria di don chisciotte

Nella patria di Don Chisciotte

Verso metà febbraio, in occasione del nostro anniversario di matrimonio, tutti gli anni partiamo per un week end mentre quest’anno,...

assaggio di primavera in olanda

Assaggio di primavera in Olanda

È da un po' che vogliamo andare a vedere la fioritura dei tulipani... e cosi partiamo per l'Olanda, sei giorni ad Amsterdam e tre a...

boccata d'aria di mare a nizza d'inverno

Boccata d’aria di mare a Nizza d’inverno

Anche quest’anno con mio marito torno a trascorrere qualche giorno a Nizza. Partiamo al mattino da Brescia e decidiamo di fare una breve...