Firenze: consigli e itinerari di viaggio

firenze

Firenze, culla del Rinascimento e città natale di artisti e poeti come Leonardo da Vinci e Dante Alighieri, è una delle mete più affascinanti e ricche di storia in Italia. Con le sue gallerie d'arte ricche di capolavori, le sue maestose chiese e piazze, e le sue tradizioni culinarie, Firenze è un vero gioiello che continua a incantare i visitatori di tutto il mondo.

Consigli utili per il viaggio

• Prenota in anticipo i biglietti per la Galleria degli Uffizi e per la Galleria dell'Accademia per evitare le lunghe code.
  • Esplora i quartieri oltre il centro storico, come Oltrarno, per un'esperienza più autentica.
  • Assapora un panino con il lampredotto, il tipico street food fiorentino.

Come arrivare e come muoversi

Firenze è facilmente raggiungibile in treno. La stazione di Santa Maria Novella è collegata a tutte le principali città italiane con treni AV, Intercity e regionali. Il centro storico di Firenze è prevalentemente pedonale e può essere facilmente esplorato a piedi. Per spostarsi fuori dal centro, la città offre un efficiente servizio di autobus. L'aeroporto di Firenze - Amerigo Vespucci si trova a poca distanza dalla città e offre voli nazionali e internazionali.

Cosa vedere a Firenze

• Duomo di Santa Maria del Fiore: simbolo della città, con il suo maestoso campanile e la cupola del Brunelleschi.
  • Galleria degli Uffizi: una delle più importanti gallerie d'arte del mondo, ospita opere di Botticelli, Michelangelo e Leonardo da Vinci.
  • Ponte Vecchio: il ponte più antico della città, famoso per le sue botteghe di gioiellieri.
  • Piazza della Signoria: il cuore politico di Firenze, con la Fontana del Nettuno e la Loggia dei Lanzi.
  • Palazzo Pitti e Giardino di Boboli: una vasta collezione d'arte in un grandioso palazzo con un giardino all'italiana.

Piatti e prodotti tipici

• Bistecca alla fiorentina: una grande bistecca di Chianina, cotta sulla brace;
  • Panzanella: un'insalata estiva di pane raffermo, pomodori e cipolle;
  • Schiacciata alla fiorentina: un tipico dolce che richiama (ma solo nel nome) la focaccia del capoluogo toscano.

Periodo migliore per andare

Firenze può essere visitata in qualsiasi periodo dell'anno, ma la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e meno turisti. D'estate, la città può essere molto calda e affollata, mentre l'inverno offre un'atmosfera più tranquilla e romantica.

firenze low cost in 2 giorni: come goderti la culla del rinascimento in modo facile ed economico

Firenze low cost in 2 giorni: come goderti la Culla del Rinascimento in modo facile ed economico

Ciao, sono Giulia, e in questo diario voglio raccontarti come realizzare un viaggio di 2-3 giorni a Firenze low cost senza tralasciare...

cosa vedere (con tutta la famiglia) in due giorni a firenze

Cosa vedere (con tutta la famiglia) in due giorni a Firenze

Il treno Italo che ci porterà a trascorrere due giorni a Firenze parte in orario da Roma Termini alle 9.43 di venerdì 10 febbraio 2023....

viaggio al centro dell'italia

Viaggio al centro dell’Italia

Il nostro viaggio è iniziato con una motivazione precisa, dall'anno pre pandemico eravamo in possesso di due ticket per partecipare ad un...

alla scoperta delle bellezze italiane

Alla scoperta delle bellezze italiane

Questo viaggio è progettato da noi con lo scopo di vedere le città d'arte e più famose del Bel Paese. Lo ammetto, siamo Italiani ma...

ci vediamo sotto al david

Ci vediamo sotto al David

Una storia d'amore non è mai facile, nemmeno quando fila tutto liscio. Figuriamoci quando di mezzo ci sono 600 km, due anni di pandemia e...

la nostra toscana in 9 giorni: borghi “marittimi”, ville misteriose e chilometri di vigneti

La nostra Toscana in 9 giorni: borghi “marittimi”, ville misteriose e chilometri di vigneti

Gli ultimi due anni sono stati, si sa, difficili per tutti. Quante cose sono cambiate, quante cose abbiamo dovuto cambiare per forza e non...

i viaggi di gloria - itinerario tra le bellezze di lucca, siena e firenze

I viaggi di Gloria – Itinerario tra le bellezze di Lucca, Siena e Firenze

Giorno 1 - Lucca Ed eccoci nuovamente in giro! Dopo due anni di sofferenze e rinunce finalmente si ricomincia a vivere. Grazie alla...

tra toscana e campania

Tra Toscana e Campania

Giorno 1 - domenica 4 luglio 2021 Il trio vacanza composto da due adulti e un ragazzino di 12 anni si mette in marcia: partenza in auto...

un weekend nel risorgimento: la mia firenze

Un weekend nel Risorgimento: la “mia” Firenze

THREE IS THE MAGIC NUMBER Quando si hanno a disposizione una manciata di giorni bisogna stare attenti a gestire il tempo. Faccio tutto e...

tour delle ville medicee e della lucchesia

Tour delle ville medicee e della Lucchesia

Trovando spunto da un noto programma televisivo, decidiamo di visitare anche noi Villa La Petraia, una bellissima villa medicea di Firenze....

grantour della toscana

Grantour della Toscana

A un giro della mia bella regione in bicicletta ci stavo pensando da tempo. Ma non ero sicuro di quando avrei potuto realizzarlo. Avevo...

su e giù per la toscana

Su e giù per la Toscana

Quest' anno abbiamo deciso di regalarci una settimana alla scoperta della Toscana, delle sue città, dei suoi paesaggi e dei suoi...

e alla fine ne resterà solo uno: ponte vecchio

E alla fine ne resterà solo uno: Ponte Vecchio

LA COSTRUZIONE Attorno ai primi secoli degli anni 1000, tutti i ponti fiorentini erano costruiti quasi interamente in legno, quindi spesso...

etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Etruria: terra di tufo, di vino e di pane

Arrivando da Mantova, anch'essa terra etrusca ma solo in tarda età, salpiamo verso sud, avendo in mente un percorso spannometrico,...

epifania a firenze

Epifania a Firenze

Ritorniamo a Firenze dopo ben nove anni. Fortunatamente oggi, grazie ai treni ad alta velocità, raggiungere il capoluogo toscano da Milano...

week end a firenze

Week end a Firenze

VENERDÌ Ho deciso di trascorrere un week end alternativo fuori dalla mia città assieme alla mia migliore amica. Destinazione scelta:...

firenze mordi e fuggi 2

Firenze mordi e fuggi 2

1° giorno: 16 Gennaio Io e la mia compagna partiamo da Milano con il treno freccia rossa, la mattina è gelida, il tempo è nuvolo e il...

tre giorni a firenze 3

Tre giorni a Firenze 3

Nell'estate del 2015 ho visitato per la prima volta Firenze, io e il mio ragazzo abbiamo passato tre bellissimi giorni nella città, da...

turistipercaso.it

Firenze, istruzioni per l’uso

Il mio non è un vero diario di viaggio, ma una serie di spunti e consigli: sono stata a Firenze diverse volte negli ultimi 6 mesi per...

medici per un weekend

Medici per un weekend

Come ogni anno, la Befana ci porta nel suo sacco un weekend! E anche quest’anno, nonostante la crisi non è stata da meno… Fu così che...