Libri su Egitto

Ciao a tutti. Ho letto le disposizioni sulla pubblicità commerciale. Sono autore dei due libri qui illustrati, ma i diritti d'autore sono ridicoli, quindi non credo di poter passare per un promotore commerciale. Mi fa semplicemente piacere mettere a parte ...

Ciao a tutti. Ho letto le disposizioni sulla pubblicità commerciale. Sono autore dei due libri qui illustrati, ma i diritti d'autore sono ridicoli, quindi non credo di poter passare per un promotore commerciale. Mi fa semplicemente piacere mettere a parte chi ne sia interessato, della pubblicazione di due libri: Vittorio Caratozzolo – Viaggiatori in Egitto. Vicente Blasco Ibáñez, Eça de Queirós, Giuseppe Ungaretti; Torino, Ananke, 2007, pp. 110. L’Egitto del Grand Tour visto attraverso gli occhi non innocenti di tre grandi scrittori europei.

Vittorio Caratozzolo – La finestra sul deserto. A Oriente di Buzzati; Acireale-Roma, Bonanno, 2006, pp. 178. Forse non tutti sanno che Dino Buzzati da adolescente coltivò una vera e propria mania per l’egittologia, insieme all’inseparabile amico Brambilla. In questo libro si rintracciano gli influssi che questa precoce formazione storico-archeologica potrebbe aver avuto sulla gestazione del suo capolavoro, "Il deserto dei Tartari”, romanzo amato da lettori d’ogni età, tradotto in numerosissime lingue. Nel libro, inoltre, altre indagini portano a considerare la stretta relazione tra il testo buzzatiano e le esplorazioni di Giuseppe Tucci in Tibet, tra il 1930 e il 1940.

Se non riterrete lecita questa comunicazione, almeno sarò contento di averne informato gli eventuali censori, noti e apprezzati narratori di viaggi.

Sarò lieto di sapere cosa ne pensate, se li leggerete.

Vit Car

  • 79 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social