RE: CONSIGLIO - YEMEN di Elena

Buongiorno a tutti, scrivo solo 2 righe in merito alla mail inviata da Elena sull'argomento CONSIGLIO - YEMEN. Sono un'agente di viaggio e leggendo il commento lasciato da Elena mi sento in dovere di dire la mia: è vero che ...

Sono un'agente di viaggio e leggendo il commento lasciato da Elena mi sento in dovere di dire la mia: è vero che il sito ufficiale della Farnesina (www.Viaggiaresicuri.It), tra l'altro sito al quale tutti noi addetti al lavoro facciamo sempre riferimento, indica con chiarezza quali zone sono ritenute a rischio e quali non . Ma è anche vero che nello stesso sito si viene caldamente invitati a non visitare il Paese se non in gruppi organizzati da agenzie di viaggio. Cito testualmente quanto indicato nel sito: "Avvertenze e suggerimenti - E' consigliabile effettuare viaggi nello Yemen unicamente in gruppi ben organizzati, avvalendosi di agenzie di viaggio che si conformino a adeguati standard di sicurezza per i propri clienti. - Si sconsiglia il turismo individuale e quello non organizzato. - Si raccomanda di non uscire dagli itinerari consigliati dalle guide a causa della residua presenza di campi minati. " E questi rappresentano solo una millesima parte dei consigli e sconsigli dati dal nostro Ministero degli Esteri.

Vi ricordo che anche se sono state circoscritte delle zone ALTAMENTE A RISCHIO come il Governatorato di Sa'ada o di Shabwa, il restante territoro è definito "relativamente sicuro", facendo ben capire che atti di tensione, atti terroristici e quant'altro di peggiore possono accadere ovunque.

Pertanto invito fermamente chi avesse intenzione di recarsi nel territorio Yemenita di valutare con il massimo scrupolo tutte le possibili evenienze.