B&B Day: il 7 e 8 Marzo 2009 pernottare nei B&B italiani costa la metà!

Con il progetto Italia Senza Benzina, Patrizio e Syusy intendono promuovere un turismo slow alla (ri)scoperta delle bellezze del nostra “penisola del tesoro”. La convinzione di fondo è che spesso ci arrabattiamo per raggiungere paradisi naturali distanti molte migliaia di km, senza conoscere i luoghi che abbiamo a pochi passi da...
Turisti Per Caso.it, 12 Feb 2009
Con il progetto Italia Senza Benzina, Patrizio e Syusy intendono promuovere un turismo slow alla (ri)scoperta delle bellezze del nostra “penisola del tesoro”. La convinzione di fondo è che spesso ci arrabattiamo per raggiungere paradisi naturali distanti molte migliaia di km, senza conoscere i luoghi che abbiamo a pochi passi da casa. Una buona, anzi ottima occasione per pianificare la vostra prima gita senza benzina in qualche provincia italiana è il B&B Day del prossimo 7 e 8 marzo. In quel weekend, infatti, soggiornare in un B&B vi costerà la metà: potrete pernottare gratis per una notte prenotandone almeno un’altra!

È il terzo anno consecutivo che il portale bed-and-breakfast.It organizza questa iniziativa e le strutture convenzionate sono tantissime, più di duemila in tutta Italia. Scegliete piuttosto in fretta la vostra meta ideale perché già ora – all’inizio di febbraio – fioccano le prenotazioni.

Perché il B&B? La formula Bed and Breakfast (letteralmente pernottamento e colazione) è senza dubbio un modo di viaggiare confortevole e economico, che più di altri permette di vivere dall’interno il tessuto sociale della meta turistica prescelta, conoscendone usi, tradizioni, culture. Spesso i B&B sono gestiti da famiglie che avendo camere in più a disposizione aprono le proprie case ai viaggiatori, magari proprio nei centri storici spesso inaccessibili altrimenti; oppure si tratta di dimore storiche, o di strutture inserite all’interno di contesti naturali, parchi e giardini. Ce ne sono di tantissimi tipi, che rispondono a diversi gusti (degli ospiti) e a diverse vocazioni (dei padroni di casa). Per tutti però vale il decalogo di buon costume del B&B italiano, le regole d’oro per “viaggiare e sentirsi a casa” che ci piace riproporvi: 

  1. L’ospite è sovrano – ospitalità e cortesia sono le caratteristiche principali dei gestori dei B&B che scelgono di aprire le proprie dimore ai visitatori di tutto il mondo.
  2.  La Dolce Vita – trascorrere un soggiorno in Italia scegliendo la formula del B&B, è il modo più interessante e originale per scoprire il Belpaese.
  3. Il vantaggio del risparmio – i prezzi contenuti dei B&B incoraggiano i visitatori a prolungare i propri itinerari di viaggio.
  4. Dormire tra due guanciali – il comfort delle camere e l’accessibilità dell’intera struttura caratterizzano il sentimento di accoglienza che appartiene al B&B.
  5. Una guida al tuo servizio – le informazioni sul territorio sono a disposizione degli ospiti dei B&B che vogliono conoscere la storia e i dintorni del luogo. 
  6. Un amico da incontrare – numerose le possibilità di nuove conoscenze e aggregazione che si possono verificare all’interno di un ambiente familiare e amichevole come il B&B.
  7. A misura d’uomo  – un’atmosfera di familiarità è quella che si respira nel B&B, dove i visitatori possono sentirsi a proprio agio, come se fossero nella loro casa.
  8. Architetture d’interni – originalità e armonia degli ambienti caratterizzano i locali dei B&B, sempre più spesso inseriti in contesti che rappresentano la tipicità del territorio.
  9. Aggiungi un posto a tavola – una colazione familiare preparata con amore, scegliendo il meglio del tipico italiano e delle produzioni di territorio.
  10. Di lui ti puoi fidare – serietà, correttezza e competenza dei gestori che si impegnano a garantire soggiorni piacevoli e confortevoli.

Se il 7 marzo decidete di sperimentare un percorso tutto italiano facendo base in un B&B, non dimenticate di tornare sul sito a raccontare com’è andata, agli altri Turisti per Caso; se poi avete scoperto un itinerario particolarmente interessante, fuori dalle solite rotte, che si possa godere appieno anche senza benzina (a piedi, in bicicletta, in tandem, con un carretto, a cavallo, sui rollerblade, in slitta…) non dimenticate di segnalarlo a Patrizio e Syusy come possibile percorso per l’Italia Senza Benzina Buon viaggio! Silvia Salomoni Redazione Turistipercaso.It



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche