Come si arriva al Raduno per Caso del 5 Luglio?

Ultime notizie dal fronte Grande Raduno per Caso! Il conto alla rovescia verso la fatidica data del 5 Luglio è già partito: l’appuntamento è a Cala de’ Medici, porto turistico di Rosignano Solvay, dove da mezzogiorno in poi festeggeremo insieme il decennale di Turistipercaso.It.

Ci saranno Patrizio e Syusy, Martino e la Redazione del sito. E ci sarà Adriatica, ormeggiata e a disposizione per visite libere a bordo durante tutta la giornata.

Abbiamo già abbozzato il programma, diviso in tre momenti distinti: il benvenuto con buffet offerto ai presenti dalle 12 in poi, gruppi di discussione pomeridiani dalle 15 e un grande evento collettivo sulla piazzetta del Porto a partire dalle 18 circa. A proposito dei gruppi di discussione pomeridiani, i tre capigruppo Patrizio, Syusy e Martino cercano ancora tra i radunisti degli Esperti per Caso volontari che si offrano di far loro da spalla nell’animazione e nella moderazione dei dibattiti. Alcuni di voi hanno già rotto il ghiaccio candidandosi in questo forum, a tutti gli altri suggeriamo di rileggere qui i temi all’ordine del giorno, per decidere in base ai propri interessi a quale gruppo affiliarsi e, nel caso, se proporsi come collaboratori attivi.

In attesa di saperne di più sul grande evento di intrattenimento collettivo a seguire, che avrà come tema i dieci anni di Turistipercaso.It e durante il quale esporremo le creazioni artistiche celebrative della ricorrenza create per noi dagli studenti di design della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, continuiamo a darvi informazioni di servizio.

Consultate la lista dei posti dove dormire che offrono tariffe convenzionate ai Radunisti e prendete nota dei nostri suggerimenti di viaggio. In macchina: L’indirizzo esatto del Porto turistico Cala de' Medici è viale Trieste 82, 57013 Rosignano Solvay (Livorno). Ma senza bisogno di impostare il navigatore satellitare, una volta arrivati all’uscita di Rosignano Solvay seguite le indicazioni per il porto turistico! I percorsi per chi viene da nord: A Genova prendere l'A12/E80 in direzione Rosignano, uscire a Rosignano Marittimo, proseguire sulla Variante Aurelia/SS1 in direzione Livorno, uscire a Rosignano Solvay e seguire le indicazioni per il porto turistico. A Livorno prendere la Variante Aurelia/SS1 in direzione Grosseto, uscire a Rosignano Solvay e seguire le indicazioni per il porto turistico A Firenze Signa prendere la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (SGC FI-PI-LI) in direzione Livorno, al raccordo con l'A12/E80 prendere l'autostrada in direzione Rosignano, uscire a Rosignano Marittimo, proseguire sulla Variante Aurelia/SS1 in direzione Livorno, uscire a Rosignano Solvay e seguire le indicazioni per il porto turistico.

I percorsi per chi viene da sud: A Roma prendere l'A12/E80 fino a Civitavecchia, proseguire sulla Via Aurelia/SS1/E 80 in direzione Livorno, uscire a Rosignano Solvay e seguire le indicazioni per il porto turistico.

In treno La stazione più vicina al porto turistico è quella di Rosignano, a 1 km di distanza.

Per arrivarci, da nord prendete il regionale da Livorno centrale (durata del viaggio 20 minuti circa), da sud il regionale da Roma Termini (durata del viaggio 3 ore e mezzo circa). Una volta arrivati in stazione scegliete la soluzione che fa per voi per raggiungere il porto tra: Autobus: prendere sulla via Aurelia qualsiasi autobus della linea urbana ed extraurbana in direzione Castiglioncello e scendere alla fermata della Coop di Rosignano Solvay, sempre sulla stessa via Aurelia.

Taxi: se non ne trovate uno già disponibile nella zona adibita della stazione, chiamate il numero +39 0586 760981.

A piedi: se un solo km di passeggiata non vi spaventa, prendete via Aurelia, girate a sinistra in piazza Rardubice, proseguite in via Catalani e in fondo alla via girate a destra in viale Trieste. Altre informazioni L'aeroporto più vicino al porto turistico è il "Galileo Galilei" di Pisa, a 44 km di distanza.

Le distanze in miglia dagli altri porti per chi volesse raggiungerci via mare sono: Portovenere 47, Viareggio 29, Marina di Pisa 19, Livorno 11, Gorgona 22, Capraia Porto 32, Macinaggio 49, Bastia 60, Bocche di Bonifacio 130, Salivoli 29, Capo della Vita Elba 31, Portoferraio 35, Marciana Marina 36, Giglio 63.

Se pensate di partecipare avvisateci in questo forum, il Raduno è libero e aperto a tutti, anche per chi aderisce all’ultimo minuto, ma sapere con un po’ di anticipo quanti saremo è molto importante per poter organizzare tutto al meglio! La Redazione