20 Agosto: puntata 4, Ecuador, Cile e Perù

Continua il viaggio di Syusy Blady e Patrizio Roversi sulle tracce di Darwin. Altre tappe della circumnavigazione dell'America meridionale, assieme a studenti e docenti di 8 università italiane e del Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del bicentenario ...

Continua il viaggio di Syusy Blady e Patrizio Roversi sulle tracce di Darwin. Altre tappe della circumnavigazione dell'America meridionale, assieme a studenti e docenti di 8 università italiane e del Museo di Storia Naturale di Milano, in occasione del bicentenario del grande naturalista inglese. In questa puntata Patrizio è con il professor Telmo Pievani, filosofo della Scienza dell'Università di Milano Bicocca, in Ecuador, per scoprire il segreto della longevità degli abitanti di Vilcabamba: ci sono motivi biologici o culturali? Centenari si nasce o si diventa? Syusy è col gruppo di studenti di Bologna guidati dal professor Davide Pettener, bioantropologo, in Perù: parte da Callao - dove è passato Darwin - ma poi si spinge, da Lima, sulle Ande, dove Darwin non è riuscito ad andare (ma sarebbe stato ben felice di andarci!). Sia pure divisi e in luoghi diversi, i due gruppi seguono il medesimo filo narrativo, approfondiscono lo stesso argomento: il mercato equo solidale. Guidati dagli operatori di Altromercato e dai loro corrispondenti sudamericani, ci raccontano come funziona questo strumento per l'evoluzione umana, il mercato equosolidale appunto, che evita la marginalizzazione di intere comunità, altrimenti espulse e condannate alla povertà e all'emigrazione, dalle leggi del "libero" mercato. Syusy segue la filiera del cotone, Patrizio quella della banana: un percorso bellissimo a livello paesaggistico, interessante a livello economico e sociale e soprattutto in tema con la difesa della biodiversità, il nocciolo dell'argomento darwiniano. Poi Syusy andrà a Natzca, ad indagare sule famose "linee" che si leggono solo dal cielo, e Patrizio invece a Chiloè raggiungerà, a bordo di Adriatica, il gruppo di biologi dell'università di Padova, guidato da Mariella Rasotto e Rudy Costa con i quali inizierà dallo studio dei molluschi per arrivare alla politica di prelievo della pesca, compatibile con la difesa del patrimonio ittico. Sulle Ande Syusy, avrà un incontro importante e rarissimo con la popolazione degli Uros, una etnia che vive su Isole galleggianti sul Lago Titicaca, a 4.000 metri d'altezza. Per la prima volta in assoluto il prof Pettener e i suoi allievi bioantropolgi hanno prelevato agli Uros il DNA, per svelare il mistero della loro provenienza.

Infine Patrizio, lasciato il gruppo di ricercatori di Padova a navigare nei canali cileni a bordo di Adriatica, raggiunge il gruppo dell'Università di Roma Tor Vergata del prof Valerio Sbordoni, con il quale andrà nel Parco del Paine e in Argentina, sul Perito Moreno. Partendo da un grillo che vive nelle grotte, si arriverà a dimostrare e raccontare lo sviluppo geologico della Terra, da Pangea ai giorni nostri. Evoluti per caso, divulgatori per passione: un viaggio avventuroso e interessante, in cui si dimostra che i ricercatori universitari sono stupendi compagni di avventura!

  • 1116 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social