3 marzo : Bed & Breakfast Day

Avete voglia di trascorrere un week-end fuori porta? Non fatevi sfuggire il B&B day, un'iniziativa promossa e ideata per far conoscere meglio questa tipologia di turismo. Migliaia di b&b ma anche affittacamere, locande ed agriturismi sparsi per tutta la penisola, ...

Avete voglia di trascorrere un week-end fuori porta? Non fatevi sfuggire il B&B day, un'iniziativa promossa e ideata per far conoscere meglio questa tipologia di turismo.

Migliaia di b&b ma anche affittacamere, locande ed agriturismi sparsi per tutta la penisola, parteciperanno a questa offerta promozionale regalandovi una notte gratis: se prenoterete nel week-end dal 2 al 4 marzo la notte del 3 sarà gratuita (anche se prenoterete solo per venerdì 2 e sabato 3). Un'occasione da non perdere! I Bed&Breakfast sono nati nel Regno Unito e negli ultimi anni si sono diffusi molto anche in Italia. Questa tipologia ricettiva consiste essenzialmente nell'aprire la propria casa agli ospiti : i suoi elementi fondamentali sono una o più stanze da riservare ai visitatori e la colazione da preparare alla mattina. Grazie alla semplicità della loro formula, ai loro costi inferiori rispetto a quelli degli alberghi, e all'atmosfera calda e familiare che vi si respira, i b&b attirano sempre più viaggiatori.

Questo quadro positivo è stato confermato da una ricerca statistica tramite sondaggio, compiuta da bed-and-breakfast.It, su un campione di 2500 strutture ricettive, diffuse su tutto il territorio nazionale. L'intento dell'indagine era di fornire una descrizione dettagliata di questa nuova forma di ospitalità. I suoi risultati saranno presentati ufficialmente proprio in occasione del B&B day. Dalla ricerca risulta che questo fenomeno interessa sia le grandi città che i piccoli paesini, tanto al mare quanto in montagna. Un vero e proprio boom, inoltre, si è verificato nelle città d'arte e nei centri storici.

I b&b rappresentano un importante settore dell'economia turistica e un investimento sul territorio, perché lo valorizzano e ne favoriscono lo sviluppo ecosostenibile. Coinvolgono anche altri soggetti esterni che operano sul territorio (ad esempio lavanderie, servizi di trasporto, produttori agroalimentari... ) creando una spirale produttiva positiva. Generando ricchezza, concorrono allo sviluppo locale e a una crescita economica rispettosa del patrimonio culturale e dell'ambiente. L'impatto ambientale dei b&b, infatti, è estremamente inferiore a quello ad esempio dei grandi alberghi e ciò li rende un luogo ideale per una vacanza a misura d'uomo. L'ospitalità e la cortesia sono le caratteristiche principali dei gestori di b&b che scelgono di accogliere i visitatori nelle proprie abitazioni, in contesti che rappresentano la tipicità del territorio, dove poter gustare le delizie della padrona di casa per colazione.

Per maggiori informazioni e per l'elenco dei b&b aderenti all'iniziativa vi consigliamo di visitare i siti www.Bbday.It Buon week-end a tutti! Lucia Nera Pissard Redazione Turistipercaso.It

  • 299 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social