FAQ per itinerari e racconti di viaggio

Come lo scrivo? Come lo pubblico?

D- Come faccio a pubblicare il mio itinerario di viaggio? R- Per pubblicare sul sito di turistipercaso.It un itinerario di viaggio è sufficiente collegarsi a questa pagina e compilare i dati della form (alcuni sono facoltativi ma utili agli altri "turisti per caso" per farsi un'idea del nostro viaggio). Fai attenzione a scegliere correttamente la NAZIONE a cui l'itinerario si riferisce e dai un titolo breve ma chiaro e significativo. Puoi allegare fino a 7 foto e video inerenti al diario di viaggio. Dopo aver ricontrollato tutti i campi a disposizione, clicca sul bottone " Mandaci il tuo diario!". Se non ricevi alcun messaggio di errore l'itinerario è correttamente inviato, la redazione provvederà successivamente a verificarlo e a renderlo visibile sul sito.

D- Ho già scritto il mio racconto di viaggio a computer, posso spedirvi il file via email? R- Se avete già scritto l'itinerario su computer consigliamo di fare un bel copia incolla dentro lo spazio dedicato al testo. In pratica seleziono tutto il testo nel documento originale, clicco su copia, vado nella form di inserimento itinerari, clicco nel campo "testo" e faccio incolla.

D- Cosa vuol dire taggare i diari di viaggio? R- Nelle form per inviare diari di viaggio c'è un campo denominato "Destinazioni" dedicato a raccogliere un certo numero di tag (o parole chiave) che circoscrivono il tuo itinerario. Si tratta di parole significative che descrivono il tuo itinerario e permettono di trovarlo e riepilogarlo facilmente per argomento. Ad esempio è sicuramente sempre utile indicare il paese di riferimento (es: Francia), seguito dai luoghi significativi che hai visitato e di cui si parla (es: Parigi, Lione, Costa Azzurra, Normandia, Bretagna, Loira, Mont St. Michel, etc.etc.). Le parole chiave devono essere il più possibili utili e significative, parole chiave come "tramonto", "vacanza", etc. Non sono di grande aiuto per risalire facilmente a uno specifico itinerario.

D- Il mio viaggio spazia in più di una nazione: dove lo pubblico? R- Indica nel campo "Destinazioni" tutti gli stati che hai attraversato come parole chiave, attraverso il meccanismo dei tag automaticamente il tuo diario sarà riepilogato negli elenchi di tutti i paesi che avrai indicato.

D- Voglio aggiungere più foto legate al diario di viaggio oltre alle 7 disponibili, come faccio? R- Puoi spedire altre foto utilizzando la sezione "Fotografi per Caso": associa alle foto inviate in questa modalità le stesse parole chiave (tag) che hai usato per taggare il diario di viaggio e il sistema le abbinerà automaticamente ai testi dello stesso autore (cioè te!).

D- Ho visto che al mio diario di viaggio è stata abbinata una foto non mia! Come mai? R- Attraverso il meccanismo delle tag (parole chiave), il sistema abbina automaticamente le immagini e i testi che condividono la stessa destinazione. Se un Turistapercaso invia sia testi che foto, l'abbinamento preferenziale terrà conto dell'autore. Se invece invia solo testi, o solo foto, è possibile che questi vengano abbinati automaticamente in modo casuale. Se vuoi cambiare la foto associata al tuo diario di viaggio, o se hai visto una tua foto associata a un diario e non ti va, faccelo sapere nel Toc Toc Redazione e andremo a modificare manualmente questo collegamento automatico.

D- Ho trovato utilissimo per le mie vacanze un itinerario che ho letto sul sito, come faccio a segnalarlo ad altri navigatori? R- Posta un messaggio con le coordinate (nickname, nazione, titolo) del testo che vuoi segnalare con una breve motivazione nell'apposito forum " Segnalateci gli itinerari più belli". Oppure condividilo sui social network!

D- Che cosa posso pubblicare nello spazio dedicato agli itinerari? R- Lo spazio itinerari di viaggio è un contenitore di esperienze di viaggio, di consigli per le vacanze, di racconti attinenti ad una meta, di diari personali e di tante (TANTE) altre cose legate al modo e ai mondi del viaggio. Le uniche eccezioni che comportano la depubblicazione di un racconto sono le seguenti:

  • Testi in contrasto con le disposizione di legge oppure non conformi ai principi dell'ordine pubblico e del buon costume... O del buon senso.
  • Testi smaccatamente promozionali nei confronti di prodotti, strutture commerciali, siti internet. Attenzione non sono ammesse pubblicità occulte di nessun genere, invitiamo tutti a partecipare in modo sano e leale. Un semplice elenco di località verrà escluso se non accompagnato da una descrizione sufficientemente ampia del contesto in cui avviene il viaggio.
  • Richieste dirette di informazioni su viaggi ancora da compiere. A questo proposito usate le Guide per caso.
  • Domande di approfondimento su itinerari pubblicati da altri. A questo proposito usate i forum di viaggio.

D- Ho conosciuto delle guide/beach boys davvero fantastiche, posso ringraziarli nel mio racconto di viaggio? R- No non è possibile citare guide e/o beach boys che hanno organizzato per le tue vacanze servizi di viaggio. Sappiamo che la tua intenzione è a fin di bene, ma devi sapere che questo comportamento potrebbe avere per noi conseguenze spiacevoli. Ti chiediamo di evitare nei tuoi contributi ogni riferimenti diretto a nomi e/o strutture che organizzano e/o gestiscono ogni genere di safari, guida, escursione.


D- Come faccio a migliorare il mio racconto e vederlo segnalato in home? R- Oltre che scrivere un racconto ben dettagliato, con notizie utili, che lasci intuire quanto di buono avete trovato nel vostro viaggio, la segnalazione in home è regolata dalle indicazioni che spontaneamente (SPONTANEAMENTE) i lettori vorranno fare nell'apposito forum "Segnalateci gli itinerari più belli". Anche un minimo di cura e di attenzione grammaticale non guasta:
  • Non usate linguaggio promozionale -
  • Non ripetere il titolo e/o il nome/email dell'autore all'inizio del racconto.
  • Spaziate il vostro scritto usando il salto di *una riga* (1 RIGA, non di più) creando molti brevi paragrafi. Ricordate che a video leggere per molti è faticoso.
  • Fate attenzione alla punteggiatura: il titolo non deve essere tutto maiuscolo e non deve terminare con il punto esclamatico né con qualsiasi altro segno di punteggiature non necessario. Nel racconto non eccedete nell'utilizzo di punteggiatura enfatica (es. "!!!" ), tutte maiuscole per mostrare enfasi, e commerciale ( "&" ) o i puntini ("..." )
  • Le lettere maiuscole usatele in modo appropriato, non scrivete il testo usando solo lettere minuscole: MAI TUTTO IN MAIUSCOLO... Che si fa fatica a leggere e poi vi lamentate che non segnalano il vostro itinerario in home :-)


D- Ho trovato un itinerario che mi piace molto: posso copiarlo e utilizzarlo sul mio sito / rivista / radio / televisione? R- No, non è possibile copiare i contenuti del sito di Turisti per caso (a questo proposito vedasi la pagina delle note legali ). Ricordiamo che l'invio di un proprio contributo al sito rende quest'ultimo di proprietà di Turisti per caso che si riserva il diritto di modificarlo, correggerlo, integrarlo o cancellarlo in qualunque sua parte. Turisti per caso comunque si impegna ad intervenire per lo più solo attraverso correzioni strutturali, ortografiche e/o grammaticali, nonchè con eventuali integrazioni sui contenuti. Si riserva inoltre la facoltà di utilizzare testi e/o immagini pervenuti come desidera, compresa l'eventuale pubblicazione degli stessi su altri siti internet, riviste o in trasmissioni radio e/o televisive.

  • 15355 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Fabio L.
    , 18/7/2018 09:47
    Buongiorno, quando il diario verrà pubblicato riceverai la notifica. Le foto, già online, verranno abbinate automaticamente al tuo racconto di viaggio :)
  2. Nahui
    , 17/7/2018 18:41
    E verranno poi abbinate al mio diario di viaggio in fase di pubblicazione?
  3. Fabio L.
    , 17/7/2018 17:52
    Le foto puoi caricarle collegandoti a questa pagina: http://turistipercaso.it/a/image/add/
  4. Nahui
    , 17/7/2018 10:58
    Grazie. Invece le foto non sono state caricate?
  5. Fabio L.
    , 17/7/2018 10:45
    Buongiorno, il tuo diario di viaggio è in coda da ieri :) quindi è stato caricato correttamente. Lo pubblicheremo al più presto. Grazie ancora
  6. Nahui
    , 16/7/2018 23:34
    Salve,
    sto provando ormai da quasi un'ora a mandarvi il mio diario di viaggio dal titolo "L'Argentina che non ti aspetti: il NOA" ma la pagina non carica (la rotellina continua a girare) e anche ieri avevo avuto lo stesso problema. Premetto che non è un problema di connessione perché gli altri siti non hanno problemi.
    Grazie.
  7. Fabio L.
    , 8/6/2018 09:37
    Buongiorno, il tuo diario al momento è stato letto 616 volte :)
    http://turistipercaso.it/a/magazine/diario/thailandia/
  8. rho87
    , 8/6/2018 09:14
    Buongiorno,
    Volevo sapere se c'è un modo per vedere quante volte il mio diario è stato letto.
  9. Pisolina74
    , 16/5/2018 13:21
    Vorrei scrivere il mio diario di viaggio. Vorrei sapere se è possibile salvarlo in varie fasi, oppure se bisogna scriverlo tutto in una volta. Non so se riuscirò a completarlo in un'unica giornata...
  10. Fabio L.
    , 12/2/2018 09:53
    Buongiorno Lucia, il tuo diario di viaggio è stato pubblicato ora! :)
    Grazie
  11. lucia59
    , 9/2/2018 19:24
    Ciao ho inviato qualche settimana fa (non ricordo esattamente il giorno) un racconto di viaggio in Ungheria e Romania, ma non è stato ancora pubblicato. L'avete ricevuto? Al momento della trasmissione il sistema mi ha risposto che era tutto ok. Grazie.
  12. Fabio L.
    , 27/11/2017 09:09
    Buongiorno Alessandra, il tuo diario di viaggio non è tra quelli in arrivo. Evidentemente si è verificato un problema durante l'invio. Ti dispiacerebbe provare di nuovo a caricare il tuo racconto?
    Grazie
  13. alef84
    , 25/11/2017 18:09
    Ciao Turisti per Caso, grazie per il lavoro che fate...serve sempre a molti turisti. Per la prima volta, dopo essre sempre stata un utente "passiva" a cui piaceva prendere spunto dalle idee degli altri, dopo la mia vacanza in Islanda mi sono sentita in dovere di lasciare il mio contributo. L'ho mandato circa un mese fa ma non lo vedo ancora pubblicato. Potete per piacere verificare?
    Il nome è Islanda:dove la terra ha inizio.

    Grazie
    Alessandra
  14. Fabio L.
    , 31/10/2017 11:29
    Buongiorno Micol, abbiamo ricevuto il tuo diario di viaggio. Dovresti pazientare un po', al momento è in coda :)
    Grazie ancora
  15. MicolGiusti
    , 31/10/2017 11:16
    Buongiorno,
    ho inviato il mio diario di viaggio su Panamà un paio di settimane fa. Vorrei solo sapere se è stato ricevuto.
    Grazie, Micol
  16. Fabio L.
    , 25/7/2017 09:59
    Buongiorno Lillys, grazie per aver condiviso con Turistipercaso.it il tuo racconto di viaggio :) Per vederlo on-line devi pazientare un po'. E' in coda :)
    Grazie
  17. Lillys_
    , 24/7/2017 19:21
    salve, mi chiedevo che tempi ci fossero per la pubblicazione dei diari, io ho inviato il mio circa 24 ore fa. Grazie mille!
  18. Fabio L.
    , 8/6/2017 11:58
    Ciao Silvia, tra i nuovi diari in arrivo il tuo racconto purtroppo non c'è (non hai caricato nemmeno le foto) :) Se vuoi invia pure il testo, come allegato, all'indirizzo redazione@turistipercaso.it
    Grazie
  19. sirka
    , 7/6/2017 16:36
    Ho rispedito il diario con foto. Ricevuto? Sirka
  20. sirka
    , 7/6/2017 15:39
    Mi chiedo come mai non abbiate ricevuto il mio diario"tour del Marocco:1600km tra colori e contrasti" Ci riprovo subito, ma datemi un riscontro se possibile. Grazie . Sirka ossia Silvia

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social