Triberg: consigli e itinerari di viaggio

triberg

Triberg, nascosta nel cuore della romantica e misteriosa Foresta Nera, è una perla di autenticità e bellezza. Con le sue cascate spettacolari, i negozi di orologi a cucù, le torte squisite e i paesaggi mozzafiato, Triberg offre un'esperienza di viaggio ricca di scoperte e di atmosfere suggestive.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'opportunità di visitare le cascate di Triberg, le più alte della Germania.
  • Assapora la Schwarzwälder Kirschtorte, la famosa torta della Foresta Nera.
  • Scopri l'artigianato locale, in particolare gli orologi a cucù, famosi in tutto il mondo.

Come arrivare e come muoversi

Triberg è facilmente raggiungibile in treno o in auto. La cittadina è piccola e si può esplorare comodamente a piedi. Per le escursioni nelle Foreste Nere è consigliabile utilizzare l'auto o i mezzi pubblici locali.

Cosa vedere a Triberg

• Le cascate di Triberg: tra le più alte della Germania, sono uno spettacolo da non perdere.
  • Il Museo degli Orologi a Cucù: per scoprire la storia e l'arte di questo simbolo della Foresta Nera.
  • La chiesa di Maria in der Tanne: una piccola chiesa immersa nella foresta, luogo di pace e meditazione.

Piatti e prodotti tipici

• Schwarzwälder Kirschtorte: la celebre torta di ciliegie, panna e cioccolato della Foresta Nera.
  • Orologi a cucù: l'artigianato locale produce questi orologi dal design unico, perfetti come souvenir.
  • Birra tedesca: la Germania è famosa per le sue birre e anche a Triberg potrai assaggiare varietà locali.

Qual è il periodo migliore per visitare Triberg

Triberg è una meta affascinante in ogni periodo dell'anno. La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono panorami colorati e temperature piacevoli. L'estate è ideale per le escursioni nelle Foreste Nere. L'inverno, con la neve che ricopre il paesaggio, trasforma Triberg in un vero e proprio paradiso invernale, con la possibilità di praticare sport come lo sci di fondo.

svizzera e foresta nera

Svizzera e Foresta Nera

Come ogni anno in agosto è tempo di vacanze. I viandanti sono sempre gli stessi: io (Davide), mia moglie Chiara, nostro figlio Gianluca e...

colmar, foresta nera, cascate del reno

Colmar, Foresta Nera, cascate del Reno

Cosa occorre fare per riprendersi dopo una settimana di languido e monotono dolce far niente in un bel villaggio italiano all-inclusive...

dalla baviera al baden wurttenberg

Dalla Baviera al Baden Wurttenberg

Siamo partiti alla buon'ora da Napoli per raggiungere Oberammergau in Germania, siamo arrivati verso sera e dopo un viaggio stancante siamo...

un ponte tra le fiabe

Un ponte tra le fiabe

La Foresta Nera sembrava un’ottima idea per un viaggio in macchina di pochi giorni durante il ponte del 25 aprile. Ma ancora non bastava,...

baden-baden e foresta nera per un weekend rigenerante

Baden-Baden e Foresta Nera per un weekend rigenerante

Pronti… via. Si riparte! È un noioso pomeriggio di gennaio, le festività natalizie sono appena finite e la gente è nuovamente in dieta...

germania on the road 2

Germania on the road 2

La macchina è carica e siamo pronti per partire. Il nostro viaggio inizia una domenica mattina alle 5:00. Partiamo da Firenze direzione...

foresta nera in moto

Foresta Nera in moto

Partiamo da Acqui Terme direzione Lenzkirch nella regione del Wuttemberg. Forse dovremo fermarci prima di arrivare perchè i km sono 474 e...

germania foresta nera in moto

Germania Foresta Nera in moto

Giorno 1 Prima meta: SVIZZERA HERGISWILLRoma, Ore 4:20 a.m. Ci alziamo presto per farci gran parte del viaggio con un po’ di fresco...

relax nella foresta nera

Relax nella Foresta Nera

Natale in Foresta Nera.Colline dolci tra vigneti e boschi di pino, grandi case in legno e terme fumanti in piccoli villaggi: questa regione...

un giorno nella foresta nera

Un giorno nella Foresta Nera

Al ritorno da Strasburgo abbiamo passato una giornata in Germania e precisamente nella Foresta Nera. Il tempo bello è sicuramente stato di...

vacanza gustosa nella foresta nera

Vacanza gustosa nella Foresta Nera

Finalmente le tanto sospirate ferie estive! Peccato che siamo già a metà settembre... dove possiamo andare? Prendiamo in considerazione...

germania: tra scoiattoli e cicogne

Germania: tra scoiattoli e cicogne

Ciao a tutti! Siamo partiti dal centro Italia in tre: io, mio marito e nostra figlia di 7 anni.Viaggio in auto destinazione...

in moto tra foresta nera e romantische strasse

In moto tra Foresta Nera e Romantische Strasse

10 agosto Varano - Rheinfall Partenza alle 8 / 8.30 da Besozzo dopo cappuccino e brioche, direzione Ponte Tresa – Lugano – Lucerna...

schwarzwald... la foresta nera

Schwarzwald… La Foresta Nera

Martedì 02.08.05 Genova-Engen-Singen Finalmente comincia il nostro giro; quest’anno siamo in tre: Massimiliano, Laura e io. Si parte con...

l'orologio a cucù e la foresta nera

L’orologio a cucù e la Foresta Nera

Nella Foresta Nera alla ricerca dell’orologio a cucù.Spesso, quando mi trovavo in vacanza in montagna, mi capitava...

nella foresta nera alla ricerca dell'orologio a cu

Nella Foresta Nera alla ricerca dell’orologio a cu

Spesso, quando mi trovavo in vacanza in montagna, mi capitava d’imbattermi in qualche orologio a cucù. E dài oggi e dài domani mi è...