Provenza: consigli e itinerari di viaggio

provenza

L'antica provincia che fa capo a Marsiglia, la seconda città più grande della Francia, è molto più della Provenza da cartolina che tutti conosciamo. I campi di lavanda, protagonisti della profumatissima fioritura estiva, lasciano spazio per il resto dell'anno a vestigia dell'epoca romana (come l'Arena di Nimes), incredibili canyon naturali che trovano la massima espressione nel Verdon e città d'arte come Aix-en-Provence. Buen retiro di poeti e pittori, la Provenza offre anche specialità gastronomiche uniche, influenzate dalla cucina mediterranea, più simili ai piatti italiani che nel resto del paese.

7 giorni in provenza, tra antiche abbazie e campi di lavanda

7 giorni in Provenza, tra antiche abbazie e campi di lavanda

7 giorni in Provenza. Un diario di viaggio che ci porta nella parte meno conosciuta della magnifica regione del Sud della Francia, con il...

provenza assolata

Provenza assolata

Giovedì 21 luglio mio marito ed io partiamo in auto, con tanto entusiasmo, alla volta della Provenza, zona della Francia a noi cara,...

la lavanda in provenza

La lavanda in Provenza

La lavanda fiorisce in Provenza da metà giugno e raggiunge il culmine solitamente verso la metà di luglio, dopodiché viene tagliata e...

la provenza tra i campi di lavanda di valensole

La Provenza tra i campi di lavanda di Valensole

La Provenza, e in particolare il plateau di Valensole, da fine Giugno a fine Luglio, altro non è che un luogo magico, quasi mistico....

provenza: go camping

Provenza: Go Camping

Descrizione pratica di un viaggio di due settimane on-the-road (9/14 agosto 2021), itinerante e un po' barboneggiante nella regione...

provenza, svizzera francese ed italiana in tenda

Provenza, Svizzera Francese ed Italiana in tenda

Premessa: i protagonisti del viaggio sono una coppia di ragazzi di 25 anni, un’auto ed una tenda canadese.Eravamo alla ricerca di una...

provenza on the road 2

Provenza on the road 2

A giugno 2018 decidiamo di partire alla ricerca di campi di lavanda in Francia per poterci immergere in quel viola intenso che ho sempre...

inverno provenzale

Inverno provenzale

Provenza perché: dovendo cercare una località non troppo fredda, non troppo lontana e soprattutto non ancora visitata, la nostra scelta...

retrospettiva di un viaggio a marsiglia

Retrospettiva di un viaggio a Marsiglia

Tempo fa ho letto un articolo su uno studio condotto per delineare il nuovo profilo del viaggiatore. Dalle indagini svolte sui nuovi...

provenza in fiore

Provenza in fiore

Sabato 6 luglio 19 – Forlì/MarsigliaIl nostro volo Raynair acquistato a 39 euro, decolla da Bologna alle 13.30 anziché alle 11.55, una...

anniversario in costa azzurra e provenza

Anniversario in Costa Azzurra e Provenza

Costa Azzurra - Provenza Quattro giorni ad ottobre in occasione del nostro trentunesimo anniversario di nozze.Sabato 12 ottobre: arriviamo...

la magia della provenza: dieci giorni nella meraviglia

La magia della Provenza: dieci giorni nella meraviglia

Una destinazione da sogno L'anno scorso una mia cara amica del liceo, Giulia, mi ha proposto di fare un viaggio insieme nell'estate...

il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la provenza

Il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la Provenza

Vorrei raccontare il nostro weekend lungo alla scoperta della straordinaria Provenza, una regione fantastica. Un viaggio di famiglia, con...

colori e profumi della provenza

Colori e profumi della Provenza

Inviaggioconimiei ama scegliere come tappa la Francia, ma soprattutto la Provenza. Per il ponte di Pasqua 2015, abbiamo optato per un...

in bici da barcellona a la spezia

In bici da Barcellona a La spezia

Resoconto di viaggio Barcellona-La speziaPartenza ore 7,43 Barcellona sabato 16 settembre 2017 - Arrivo ore 7,00 di venerdì 22 settembre...

in harley verso la francia

In Harley verso la Francia

Siamo partiti il giorno 17/08 consapevoli del fatto di dover fare quasi 400 Km in moto, su due 883 Harley Davidson. Siamo partiti carichi...

la provenza durante la fioritura della lavanda

La Provenza durante la fioritura della lavanda

Anni fa ho iniziato a creare una lista di “cose da fare prima di passare a miglior vita”. Non ho voluto inserire luoghi da visitare ma...

francia: in auto tra costa azzurra e provenza

Francia: in auto tra Costa Azzurra e Provenza

14 agosto 2015, Jour numéro un: da casa a Grasse (km percorsi 220 cIRca) Ed eccomi qui a raccontare il nostro primo giorno che sta...

borghi di provenza

Borghi di Provenza

Dal momento che non sono certa se si sia capito o meno di quanto mi sia innamorata della Provenza, adesso ne parlerò nuovamente… ma un...

tra i colori della provenza

Tra i colori della Provenza

Era da tempo che volevamo fare un giro in Provenza e quando con il mio amico Lorenzo siamo incredibilmente riusciti a far coincidere una...