Ostuni: consigli e itinerari di viaggio

ostuni

Situata sulla collina costiera della regione della Puglia, Ostuni è famosa per le sue stradine labirintiche e le case dipinte di bianco. La vista panoramica sul mare Adriatico, l'architettura storica e la vivace vita notturna la rendono una meta irresistibile.

Consigli utili per il viaggio

• Portate scarpe comode, le strade del centro storico sono lastricate e possono essere scivolose.
  • La città è affollata in estate, quindi prenotate alloggio e ristoranti in anticipo se possibile.

Come arrivare e come muoversi a Ostuni

Ostuni è ben collegata con le principali città pugliesi. Può essere raggiunta in treno, con la stazione ferroviaria situata a circa 2 km dal centro storico, o in auto. Nel centro storico è consigliabile muoversi a piedi, data la conformazione delle strade.

Cosa vedere a Ostuni

• La Cattedrale: un magnifico esempio di architettura gotica, famosa per il suo rosone intricato.
  • Il Centro Storico: con le sue strade strette e tortuose e le case bianche, è un luogo incantevole per passeggiare.
  • Le spiagge: Ostuni vanta alcune delle più belle spiagge della Puglia, come Torre Guaceto e Rosa Marina.

Piatti e prodotti tipici

• Orecchiette con cime di rapa: un piatto tradizionale di pasta fatta a mano.
  • Olio d'oliva: la zona è famosa per la produzione di olio d'oliva di alta qualità.
  • Taralli: piccoli anelli di pane croccante, spesso aromatizzati con finocchio o peperoncino.

Qual è il periodo migliore per visitare Ostuni

Ostuni può essere visitata tutto l'anno, ma è particolarmente bella da maggio a ottobre, quando il clima è caldo e soleggiato. L'estate può essere molto calda, quindi se preferite temperature più miti, optate per la primavera o l'autunno. La città è anche famosa per la sua vivace scena estiva, con molti bar e ristoranti che offrono musica dal vivo e intrattenimento.

Puglia: cosa fare in 2 settimane

Se volete visitare i must della Puglia e avete a disposizione 2 settimane allora non vi resta che continuare a leggere!Abbiamo creato...

le murge settembrine

Le Murge settembrine

La scelta di restare anche quest'anno in Italia è nata in primavera dopo l'allentamento delle restrizioni per la pandemia, visto che...

salento ma non solo

Salento ma non solo

Dopo la piacevole vacanza autunnale dello scorso anno sul Gargano, ci eravamo ripromessi di approfondire la conoscenza della Puglia...

matera, val d'itria e non solo: alla scoperta di puglia e basilicata

Matera, Val d’Itria e non solo: alla scoperta di Puglia e Basilicata

Avendo a disposizione 9 giorni, abbiamo optato per la soluzione più veloce e pratica (anche se più onerosa) dell'aereo con noleggio auto:...

il nostro primo viaggio in puglia, di mapy e andrea

Il nostro primo viaggio in Puglia, di Mapy e Andrea

Abbiamo deciso di visitare alcuni borghi della Puglia e come prima volta nella Regione ci siamo organizzati un percorso per visitare...

i viaggi di gloria... matera, puglia e salento

I Viaggi di Gloria… Matera, Puglia e Salento

Puglia 27/06/2019 02/07/2019 Quest’anno la nostra meta sarà la Puglia e precisamente la zona del Salento, con una tappa a Matera,...

la puglia dei trulli e matera

La Puglia dei Trulli e Matera

Ad agosto un’inaspettata quanto gradita notizia (una settimana di ferie in più) ci permette di organizzare un altro viaggio per le...

basilicata e puglia... per caso

Basilicata e Puglia… per caso

Siamo partiti intorno alle 03:30 del mattino da Terni e in circa cinque ore e mezza siamo giunti a Castelmezzano (Basilicata), la prima...

tour della puglia con una bimba al seguito

Tour della Puglia con una bimba al seguito

In Sud Italia con una peste di poco più di annoPrima vacanza in 3 di una settimana e dopo ardue e immani discussioni riesco a convincere...

dalle tremiti a ostuni: il bello e il buono di una vacanza in puglia

Dalle Tremiti a Ostuni: il bello e il buono di una vacanza in Puglia

Il profumo delle foglie di fico che ti sorprende per strada. Le mandorle fresche raccolte dall'albero. I nodini di mozzarella e la burrata...

mini tour della puglia: trulli, relax e buona cucina

Mini tour della Puglia: trulli, relax e buona cucina

Eravamo alla ricerca di una vacanza di 5 giorni che conciliasse relax, buona cucina e qualche bella tappa culturale. Ecco allora che...

pasqua in puglia

Pasqua in Puglia

Decidiamo di passare la Pasqua del 2015 in maniera inusuale per noi: 4 giorni in Puglia, in compagnia di una coppia di amici che vive a...

vacanze prepasquali: matera e puglia

Vacanze prepasquali: Matera e Puglia

Viaggio Matera - Puglia, quattro giorni (dal 31/03/2015 AL 04/04/2015)Scrivo questo racconto di viaggio per raccontare le...

ferragosto in salento

Ferragosto in Salento

Agosto 2013. Come sempre all’ultimo minuto, io e il mio compagno decidiamo la destinazione delle nostre tanto agognate ferie estive....

lecce, il centro del salento

Lecce, il centro del Salento

Lecce, il centro del Salento.Luglio 2013, io e mia moglie Donatella decidiamo di trascorrere una settimana in Puglia, o meglio nel Salento....

da bari in giù con excursus nella meravigliosa matera

Da Bari in giù con excursus nella meravigliosa Matera

Ogni anno in primavera partiamo per circa una settimana… e quest’anno la nostra scelta è caduta sulla Puglia, dove di solito tutti...

sotto il sole del salento, bello pedalare!

Sotto il sole del Salento, bello pedalare!

Dal Trentino, dal quale proveniamo, la Puglia è piuttosto lontana, e la voglia di visitarla tutta era grande... Avendo però a...

brevissima vacanza in salento e basilicata

Brevissima vacanza in Salento e Basilicata

31/10/2012 Partenza mercoledì pomeriggio e arrivo a Potenza, città bella e curata. Passeggiamo nel centro e visitiamo il Duomo, poi in...

viaggio in puglia

Viaggio in Puglia

Per la seconda volta, io e mio marito abbiamo scelto la Puglia come meta delle nostre vacanze estive. Dopo il Gargano, questa volta...

matera e la valle d'itria

Matera e la Valle d’Itria

Un buon prezzo Ryanair su di un Pisa-Brindisi ci convince alla prenotazione e così io, Elisabetta, Chiara (16 anni) e Michele (11 anni)...